La pasta alle vongole e bottarga: ricetta tradizionale e consigli per prepararla al meglio

PASTA ALLE VONGOLE E BOTTARGA: PIATTO DI MARE


 

La pasta alle vongole è un piatto classico della cucina italiana, amato per la sua semplicità e il suo sapore delizioso.

Se siete degli appassionati di cucina e desiderate stupire i vostri ospiti con un primo piatto di mare gustoso, siete proprio nel posto giusto.

Nella ricetta che segue, infatti, esploreremo insieme i segreti per preparare degli spaghetti alle vongole perfetti, utilizzando ingredienti freschi e tecniche tradizionali.

Questo primo di pesce potrà essere degustato in purezza o, come ho fatto io in questo caso, abbinato a della bottarga di muggine per regalare al piatto un tocco di sapore che lo renderà speciale.

 

Un primo di mare che, insieme alla pasta allo scoglio, non mi stanca mai.

 

 

Pasta alle vongole: come renderla cremosa

 

Questi spaghetti hanno però un segreto!

Per renderli cremosi vi consiglio di lessare la pasta al dente e terminare la sua cottura insieme al liquido delle vongole tenuto da parte, unendo a poco a poco l’acqua di cottura che, grazie all’amido rilasciato dalla pasta, renderà questi spaghetti alle vongole cremosissimi.

 

Se ami i primi di mare non posso non suggerirti anche gli spaghetti alle cozze, la pasta con crema di melanzane e gamberoni, le tagliatelle al salmone con sfere di prosecco, i ravioli al nero di seppia oppure l’abbinamento pesce spada e crema di piselli.




 

 

INGREDIENTI

320 gr. di spaghetti

1 Kg. di vongole lupini

2 spicchi d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1 peperoncino

Bottarga di muggine q.b.

Pepe nero

Olio EVO

Sale

 

PROCEDIMENTO

Per procedere con la preparazione della pasta alle vongole, come prima cosa bisogna dedicarsi alla loro pulizia, che dovrà essere accurata per evitare di lasciare residui di sabbia.

Eliminare le vongole con i gusci rotti.

Mettere tutte le altre in una ciotola con abbondante acqua fredda e sale grosso. Lasciare a bagno le vongole per 2 o 3 ore cambiando l’acqua un paio di volte.

Sciacquarle in uno scolapasta.

 

Mettere le vongole in una larga padella con uno spicchio di aglio tritato, metà del prezzemolo tritato e un giro d’olio. Aprire le vongole a fuoco vivace coprendo con un coperchio e lasciarle cuocere per un paio di minuti.

Non appena saranno aperte prelevarle con una schiumarola e tenerle da parte.

Potrete togliere alcune vongole dalle valve e le restanti usarle così come sono per il sugo, così il piatto risulterà più scenografico.

Attenzione alle vongole che non si aprono!

Scartatele perché potrebbero contenere vongole morte oppure essere piene di sabbia.

 

Filtrare il liquido di cottura rilasciato con una garza o un tovagliolo.

 

Lessare gli spaghetti in acqua salata e al dente.

 

Rosolare in una larga padella il secondo spicchio d’aglio e il peperoncino in 4-5 cucchiai di olio, unire il liquido tenuto da parte, eliminare l’aglio ed il peperoncino e aggiungere gli spaghetti.

Portare a cottura aggiungendo poca acqua di cottura alla volta.

Al termine unire le vongole e mescolare.

 

Una volta cotti gli spaghetti aggiungere il restante prezzemolo tritato, il pepe, un giro d’olio. Mescolare bene e impiattare.

 

Terminare la pasta alle vongole con una grattata di bottarga, secondo i gusti, e gustare subito.






Ma avete visto che bello il piatto a forma di stella e colore del mare cristallino che ho utilizzao?
E' della linea Mediterraneo di Novità Home: una linea che adoro. 
Questo è perfetto per tutte le preparazioni a base di pesce.

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System