Salutiamo l’autunno con alcune ricette vegetariane israeliane

SCOPRIAMO INSIEME LA CUCINA ISRAELIANA
 

La cucina israeliana mi ha sempre incuriosita e ora mi sono anche tolta lo sfizio di assaggiarla!

Ho avuto infatti l’opportunità di partecipare da Cavoli a Merenda a Milano ad un evento organizzato dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo e di conoscerla da vicino, grazie ad uno showcooking dedicato e al successivo assaggio.




     


 

Una cucina dai gusti eterogenei ed innovativa, che risente della contaminazione di sapori derivanti da ogni parte del mondo, di piatti appartenenti alla tradizione ebraica e di quelli del Vicino Oriente.

Una cucina da scoprire.

 

Lo street food in primis: proposte accattivanti, piatti gustosi da degustare durante la visita delle città israeliane o dei mercati dove si può trovare di tutto e dove è impossibile resistere dal trascorrerci qualche ora per conoscere da vicino usi e costumi.

Passeggiare provando bontà culinarie una più buona dell’altra, piatti molto semplici e allo stesso tempo ricchi di sapore.

 

 

Alcuni piatti della cucina israeliana: scopriamoli insieme

 

Il sabich: è conosciuto in tutto il mondo e israeliano al 100% il famoso panino imbottito.

La base è la pita (un pane piatto), che viene farcito con melanzane, uova sode, insalata ed una salsa speziata e altri ingredienti che vi lascio scoprire nella ricetta riportata in seguito.

Detto così sembra di una semplicità incredibile e di fatto lo è, ma la bontà è data dal perfetto bilanciamento degli ingredienti.

A me è piaciuto tantissimo.

Volete sapere dove degustarlo al meglio in loco?

Sul lungomare di Tel Aviv potrete scegliere uno dei locali che lo propone e degustarlo godendovi un tramonto straordinario.

 

 

Altro piatto di cui avrete sentito sicuramente parlare e che è entrato da tempo anche nella dieta degli italiani è l’hummus.

Si tratta di una crema a base di ceci che richiama i sapori di Gerusalemme e molto semplice da preparare, soprattutto se la base di partenza sono i ceci già cotti anziché quelli secchi che richiedono l’ammollo.

Io l’ho assaggiato nella versione originale con aglio e prezzemolo con un olio buonissimo ed il tocco della tahina per renderlo ancora più cremoso.

 

Dove assaporarlo al meglio?

A Gerusalemme potrete optare per un ristorante con déhors vicino al King David Tower Museum godendovi lo show di luci Night Spectacular.

In alternativa ad Acri e Nazareth.

 

Qui sotto vi regalo le ricette di questi due piatti speciali e v’invito a sperimentarli.

Non mancate però di approfondire anche l’aspetto turistico di questo paese davvero interessante e ricco di storia.



   


 

 

 

LA RICETTA DEL SABICH

 

Ingredienti per 4 persone:

  • Pane: 4 pita o altro tipo di pane;
  • Olio vegetale;
  • 2 patate lessate di media grandezza tagliate a fette;
  • 4 uova sode, sbucciate e tagliate a fette;
  • 1 melanzana grande, tagliata a fette sottili;
  • Una piccola ciotola di insalata israeliana: cetrioli, pomodoro, prezzemolo, sale e limone tagliati a cubetti molto piccoli:
  • 4 cucchiai colmi di Tahina;
  • Amba: salsa portata in Israele dalle comunità ebraiche irachene a base di mango, aceto, sale, peperoncino, curcuma.
  • Sale e pepe a piacere.

 

Preparazione:

Salare le fette di melanzane e lasciar riposare per 15 minuti. Rimuovere l'acqua in eccesso premendole con tovaglioli di carta. Scaldare l'olio: quando sarà ben caldo, friggere le fette di melanzane per circa 1-3 minuti per lato. Se si preferisce non friggerle, spennellarle con olio EVO e cuocerle in forno a 180 gradi per 5-7 minuti. Dopo aver preparato l’insalata israeliana, spalmare la tahina sul pane e farcire la pita con tutti gli ingredienti: melanzane, insalata, uova sode, con l’aggiunta della salsa Amba a piacere.



 

 

LA RICETTA DELL’HUMMUS

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di ceci lessati e scolati;
  • 1 limone (succo);
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva (più quello per la guarnizione);
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 6 cucchiai di tahina;
  • 1 ciuffo di coriandolo o prezzemolo;
  • 1/2 cucchiaino di paprika (più quella per la guarnizione).

Preparazione:

Dopo aver scolato i ceci e dosato la tahina e la paprika, mettere da parte 100 grammi di ceci. Frullare i 400 grammi rimanenti con il succo di limone, l’olio, lo spicchio di aglio pelato e privato dell'anima, il sale, la tahina, il coriandolo e la paprika: il composto finale deve risultare semidenso, liscio e senza grumi. Trasferito in una ciotola, va conservato in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Prima di servirlo, guarnire con i ceci tenuti da parte, qualche foglia coriandolo, un pizzico di paprika e un filo di olio.

 


Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System