La pasta con zucca e bresaola: semplice gusto a tavola

PASTA CON ZUCCA E BRESAOLA DOLCE TACCHINA
 

Mi sono innamorata della zucca Butternut, un tipo di zucca che adoro per il fatto che ha una polpa molto compatta e non è molto dolce per i miei gusti: ecco perché la utilizzo spesso nei miei piatti salati.

Trovo vantaggiosa la sua buccia sottile rispetto ad altre che ce l’hanno più dura e che per sbucciarle si sudano sette camicie!

Ecco quindi che sono sempre ben disposta a cucinarla.

Oggi vi propongo un primo alla portata di tutti, rapido da preparare ma molto molto gustoso.

Si tratta della pasta con zucca e bresaola dolce di tacchina che va insaporita semplicemente con aglio e rosmarino e del peperoncino fresco per dare un gusto leggermente piccante.

Una pasta cremosa grazie al fatto che la pasta viene fatta saltare insieme alla zucca fino ad ottenere una morbida crema.

Potete proporre la pasta con zucca e bresaola quando avete poco tempo per cucinare perché mentre cuocete la pasta potete dedicarvi al sugo.

Provatela e mi direte!

La zucca è un ortaggio che ben si presta in cucina, sia nelle preparazioni dolci che salate. Se ne siete appassionati, date un’occhiata ad alcune ricette che ho pubblicato sul sito, come la confettura di zucca o le lasagne radicchio, salsiccia e zucca, ma anche il risotto zucca e taleggio.

Mi devo invece ancora cimentarle invece negli gnocchi alla zucca, ma non mancherò!



 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 gr. di pasta formato pennette

300 gr. di zucca butternut BioExpress

100 gr. di bresaola La Dolce Taccchina di Marco D’Oggiono

½ bicchiere di vino bianco secco

1 rametto di rosmarino fresco

1 spicchio d’aglio

3 pezzetti di peperoncino fresco

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Pepe misto

Sale fino

 

PROCEDIMENTO

In una larga padella mettere uno spicchio d’aglio tagliato a fettine, il peperoncino, il rosmarino, l’olio e far rosolare. Aggiungere la zucca, precedentemente privata della buccia e tagliata a pezzettini, salare, spruzzare con il vino bianco e far evaporare. Incoperchiare e far cuocere a fuoco lento fino a quando non diventa morbida.





 

Cuocere la pasta al dente e trasferirla nella padella con la zucca (senza buttare l’acqua in cui è stata lessata), portare a cottura aggiungendo poca acqua di cottura, tenuta da parte, poco alla volta: dovrà crearsi una bella cremina.

Impiattare aggiungendo la bresaola Dolce Tacchina tagliata a pezzettini ed una generosa grattata di pepe.

Gustate la pasta zucca e bresaola ben calda.


   

 

Amici in cucina

 

Sono anni che sono una fedele consumatrice dei prodotti biologici di BioExpress perché non sono disposta a rinunciare alla qualità a tavola.

A parte il servizio eccellente che l’azienda offre, ossia puntuale consegna a domicilio di frutta e verdura biologiche, i prodotti sono sempre freschi e di stagione.




 

E sempre a proposito di qualità anche i prodotti di Marco D’Oggiono Prosciutti, riconosciuta tra le prime dieci eccellenze lombarde, sono primo posto tra gli affettati che prediligo.

Numero uno il loro prosciutto crudo dolce, orgoglio dell’azienda e apprezzato dai palati fini.

Molto particolare, invece, la bresaola "La dolce Tacchina" che ho utilizzato per questa ricetta e che ben ha bilanciato il sapore dolce della zucca.



  


 

Ma anche l’occhio vuole la sua parte!

Per impattare, infatti, ho scelto i piatti di La Table Ceramica Artigianale, che porta in tavola l’eccellenza della vera ceramica artigianale.

La decorazione di questa linea è fine ed elegante: delicati tulipani si affacciano sul bordo del piatto per lasciar spazio, al suo interno, a deliziose preparazioni.

Numerose sono i motivi floreali che caratterizzano i piatti di La Table, ma sono disponibili anche altri disegni altrettanto affascinanti.



 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System