Lo chef Marcelino Gòmez Vita rappresenterà l’Italia al Bocuse D'Or

BOCUSE D’OR 2024: IL PESCE NORVEGESE PRESENTE!
 

Preparatevi a un viaggio culinario senza precedenti!

La Norvegia ospiterà finale europea del Bocuse d'Or 2024, il prestigioso concorso culinario ideato dallo chef Paul Bocuse nel lontano 1987.

Il 19 e 20 marzo 2024, a Trondheim, 20 chef europei si sfideranno per partecipare alla finale mondiale del 2025 a Lione.

Il Bocuse d'Or va ben oltre la mera competizione culinaria. È un palcoscenico globale, che coinvolge 5 continenti, dove tecnica, creatività e valori umani si uniscono per scoprire i talenti emergenti dell'alta cucina. Ogni edizione continentale si tiene in un Paese differente, valorizzando il ricco patrimonio gastronomico del mondo intero.

 

La Norvegia, protagonista nella crescita del concorso nel tempo, ospiterà un evento imperdibile per gli amanti della buona cucina.

Sarà l'occasione perfetta per mettere in luce la cultura del pesce norvegese, sostenuta dall'impegno del Norwegian Seafood Council che collabora con le industrie norvegesi della pesca e dell'acquacoltura.

Un momento dedicato a prodotti culinari considerati perfetti per un’alimentazione corretta, sana e sostenibile

 

A Trondheim, detta anche la "Casa dei sapori nordici", gli chef dovranno stupire con piatti innovativi, valorizzando la materia prima e dimostrando tecnica e creatività. I prodotti coinvolti nella competizione saranno lo skrei, il re dei merluzzi artici stagionali, lo stoccafisso, con la sua lavorazione antica derivata dall'essiccazione e le capesante atlantiche, raccolte a mano in modo sostenibile.

 

“Siamo davvero onorati che sia stata scelta la Norvegia come paese per disputare il Bocuse D'Or Europe 2024, per noi è un’ottima opportunità per promuovere la cultura del pesce norvegese non solo ai grandi chef, ma a un pubblico più ampio in tutta Europa” - afferma Tom-Jørgen Gangsø, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council. “Ogni prodotto ittico norvegese ha un gusto inconfondibile: sono da sempre sinonimo di qualità e versatilità in cucina e hanno conquistato il proprio spazio sulla scena gastronomica moderna. In particolare, siamo molto contenti di vedere che lo stoccafisso è stato scelto tra gli ingredienti della competizione di quest'anno, dal momento che è un prodotto che lega fortemente la tradizione e la cultura culinaria italiana e norvegese – continua Gangsø - Spero davvero che sia la squadra norvegese che quella italiana possano conquistare la finale".

 

Con orgoglio, l'Italia sarà rappresentata dallo Chef Marcelino Gòmez Vita, scelto per rappresentare l'Italia dopo aver conquistato il cuore di Chef Famosi il 20 febbraio 2023 a Rimini. Solo per citarne alcuni: Enrico Crippa, Presidente della Bocuse d'Or Italy Academy, Mauro Uliassi, presidente onorario, Andrea Berton, Moreno Cedroni, Vittorio Cerea e altri dello stesso calibnro.

Lo Chef Gòmez Vita, italo-spagnolo, sfiderà le selezioni europee del Bocuse d'Or puntando alla qualificazione finale del 2025 a Lione e, lo speriamo tanto, il raggiungimento del podio.

 

 

 

E noi tiferemo tutti per Marcelino: l'Italia è con te!

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System