Grissini senza glutine: il buono del senza per tutti e non solo per celiaci

GRISSINI SENZA GLUTINE: RICETTA PER CELIACI

La ricetta dei grissini senza glutine che vi svelo oggi è una ricetta semplicissima e che dedico a chi ha problemi di celiachia, anche se in realtà piace a tutti.

Potrete deliziarvi con questi stuzzichini croccanti quando lo desiderate: che sia per uno snack spezza-fame, che sia per un aperitivo accompagnato da una salsa gustosa, come quella allo yogurt, tonnata, chimichurri o al sedano.

 

Lascio poi a voi la personalizzazione con semi di lino, di sesamo, di girasole o altro, ma anche spezie a vostra scelta, come rosmarino, salvia, timo da aggiungere direttamente nell’impasto per regalare un tocco magico alla preparazione di questi sfiziosi grissini senza glutine.

Sono talmente buoni che faranno innamorare chiunque!

 

Volendo, potrete anche accompagnarli a dell’affettato.

Avete presente il classico grissini anni ’70 avvolto nel prosciutto crudo?

Scegliete voi ciò che preferite e sappiate, cari celiaci, che questi grissini senza glutine non hanno nulla da invidiare ai classici.

 

Se invece desiderate preparare delle versioni per chi celiaco non è vi lascio delle versioni gustose da scoprire: grissini con sale rosa dell'Himalaya, grissini fragranti, grissini facili.

 

Sbizzarritevi!





 

INGREDIENTI

100 gr. di farina di riso nero Artemide

100 gr. di farina di ceci

100 gr. di acqua

40 gr. di olio EVO

50 gr. di Grana grattugiato

½ cucchiaino di rosmarino tritato

4 gr. di lievito istantaneo

Sale fino

 

Semi di sesamo bianchi (facoltativi)

 

PROCEDIMENTO

Unire lievito, sale, rosmarino e Grana alle farine e mescolare.

Aggiungere acqua e olio a filo e amalgamare bene.

Lavorare l’impasto su una spianatoia o in una planetaria fino ad ottenere un panetto compatto.

 

Tagliare delle piccole porzioni (da circa 8 gr.) e distribuirle negli alloggiamenti dello stampo in silicone Sticks di Lekué (da 30 pezzi).

Uno stampo perfetto sia per il forno a microonde sia per quello tradizionale che mi ha permesso di ottenere dei grissini cotti alla perfezione e delle stesse dimensioni. Di facile utilizzo e perfetto per sformare con facilità.

Ideale per preparazioni sia dolci che salate, per snack e aperitivi gustosi.

Lo stampo è lavabile in lavastoviglie.

    

   

 

 

In alternativa, si può distribuire tutto il composto sullo stampo schiacciando bene affinché l’impasto si distribuisca negli alloggiamenti e poi togliere l’eccesso.

 

Cuocere in forno a microonde per circa 7-8 minuti a potenza media.

 

Nel caso in cui non disponeste dello stampo di cui vi ho parlato (anche se ve lo consiglio vivamente perché davvero di semplice utilizzo) potrete creare voi stessi dei grissini senza glutine da cuocere in forno tradizionale a 200°C per una decina di minuti.







 

 

 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System