Melanzane superstar, buone in ogni ricetta!

MELANZANE: CINQUE IDEE DI RICETTE
 

Le melanzane sono un ortaggio che mi piace da impazzire in ogni loro forma, colore, tipo: le adoro tutte!

Le melanzane, essendo ipocaloriche, sono spesso consigliate per chi deve seguire una dieta dimagrante e hanno, inoltre, un grande potere diuretico e antiossidante.

 

Ma quanti tipi di melanzane esistono?

 

Diversi sono i tipi di melanzana, troviamo la melanzana bianca ottima fritta e alla piastra, la melanzana violetta dalla polpa più compatta e dal sapore, secondo me, più delicato si abbina in modo perfetto anche al pesce. Con questo tipo di melanzana, infatti, ho realizzato una gustosa ricetta in abbinamento al calamaro.

La melanzana lunga, viola scuro, di Napoli ha per me un gusto molto deciso e si presta per ricette saporite. Non ultima la melanzana Zebrina viola che è tanto buona nella caponata siciliana.

 

In quali piatti sono indicate le melanzane?

 

Da consumare assolutamente previa cottura, si prestano per svariate ricette; le troviamo infatti protagoniste in antipasti gustosi, ma salgono sul podio anche quando si parla di piatti vegetariani e, perché no, sono ottime come secondo piatto o come piatto unico, come la parmigiana di melanzane.

Insomma, quando ci si trova di fronte a delle melanzane basta soltanto aggiungere fantasia e tanta creatività per realizzare in poco tempo dei piatti gourmet anche a casa propria.

 

Ricette con le melanzane

 

E qui entriamo nel vivo!

Come anticipato, la mia passione per le melanzane si trasforma in succulente ricette. Qui sotto desidero condividerne alcune che ho realizzato e che sono entrate in quelle che sono le ricette che vado a ripetere di tanto in tanto.

 

Eccole per voi!

 

Pizzette di melanzane

 

Un po’ diverso dal solito l’antipasto a base di pizzette di melanzane!

Facile e veloce da realizzare è una valida alternativa alle pizzette classiche.

Si cuociono in forno e sono apprezzate da grandi e piccini ma, proprio per il loro gusto particolare, incontrano il gusto anche di coloro che non hanno una grande passione per le melanzane.

Qui trovate la ricetta: pizzette di melanzane




 

 

Gnocchi di melanzane

 

Questa è una ricetta molto raffinata. Si tratta di gnocchi fatti in casa realizzati con un mix di melanzane e patate e conditi con un sugo delicato a base di canestrelli e fiori di zucca. Un primo piatto di gran classe che potete proporre a ospiti importanti ma, perché no, da condividere con chi vi sta a cuore.

Qui la ricetta: gnocchi di melanzane



 

 

Pasta con melanzane, mandorle e cipollotto

 

Eccovi una ricetta veloce adatta ad ogni giorno della settimana, che accontenta tutti i palati e che vi darà grande soddisfazione sia nel prepararla sia nel degustarla.

Una ricetta molto estiva che sprigionerà nella vostra cucina un profumo di orto perché la sua base è fatta di pomodoro fresco arricchita da melanzane e mandorle.

Scopritela qui: pasta con melanzane



 

 

Polpettone di carne e melanzane

 

Questa è una scoperta recente che ho già replicato un paio di volte e che entra nella TOP Ten delle mie ricette.

Si tratta di un polpettone il cui esterno è fatto di melanzane grigliate e al suo interno della carne trita di vitello e tacchino arricchita da mortadella e formaggio filante. Il tutto accompagnato da un semplice sugo di pomodoro.

Il polpettone di carne e melanzane si presta per essere degustato anche freddo. Una ricetta strepitosa che si può proporre anche per un buffet.

Immaginatevi delle fette tagliate che lasciano intravedere il loro goloso ripieno e quel tocco di gusto e colore dato dal pomodoro….. vi è già venuta l’acquolina?!

Eccovi la ricetta: polpettone di carne e melanzane



 

 

Melanzane ripiene

 

Se sono golosa di melanzane, lo sono altrettanto di verdure ripiene.

E se poi il ripieno è gustoso come quello della ricetta che segue ancora meglio!

Qui la polpa della melanzana è stata accompagnata ad alcuni sapori decisi che troviamo in cucina: capperi e pomodori secchi, ma anche a erbe aromatiche che segnano la nostra estate, come il basilico.

Cotte in forno, anche queste melanzane ripiene si possono degustare sia calde che fredde.

Vi svelo la ricetta qui si seguito: melanzane ripiene




 

 

Spero di avervi fornito utili spunti su questo adorabile ortaggio e vi aspetto per il prossimo appuntamento a tema!

 

CIAO!!

 

 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System