I mini cupcake salati: delizia da gustare in pochi bocconi

MINI CUPCAKE SALATI ALLE ZUCCHINE: PURA DELIZIA!
 

La ricetta dei cupcake è una delle più semplici.

Un impasto veloce e facile da preparare, da cuocere in forno rapidamente per ottenere bocconi sfiziosi da presentare nel menu di Pasqua o in altre occasioni speciali.

I cupcake salati alle zucchine sono stati arricchiti di mortadella e ricotta e sono davvero velocissimi; perfetti per un antipasto, un buffet ma anche per un aperitivo di primavera.

La dolcezza delle zucchine si sposa egregiamente con la saporita mortadella, mentre la parte croccante è data della granella di pistacchio, che dà anche un po’ di colore.

Queste soffici tortine hanno un gusto irresistibile e conquisteranno fin da subito i vostri ospiti.

Ma diciamocelo, però, c’è chi li chiama cupcake e chi muffin: poco cambia!

E a proposito di muffin, se desiderate qualche idea di muffin dolci per Pasqua, vi suggerisco: i muffin alle prugne e gocce di cioccolato oppure quelli con la panna o, ancora, quelli con il cocco ed il caffè.

Torniamo a noi e vediamo insieme come fare i cupcake salati.



 

INGREDIENTI

1 zucchina BioExpress

1 uovo

40 gr. di grana grattugiato

130 gr. di farina 00

30 gr. di olio EVO

100 gr. di latte

½ bustina di lievito per torte salate

Sale fino

 

Per la crema di mortadella

100 gr. di ricotta fresca

50 gr. di mortadella

2-3 cucchiai di latte

Pepe nero

Granella di pistacchio

 

 

PROCEDIMENTO

Grattugiare la zucchina con una grattugia a fori grossi e tenere da parte.

Mescolare con una frusta l’olio con il latte, l’uovo ed un pizzico di sale.

Mescolare il grana con la farina ed il lievito ed unire poco alla volta al composto liquido, sempre mescolando con la frusta.

Si dovrà ottenere una specie di pastella.

Unire le zucchine, regolare di sale e amalgamare bene.



    


 

Per la cottura io mi sono avvalsa di Fiesta Tre in Uno di Russell Hobbs: una piastra dotata di ben tre piastre (cupcake, waffle e donuts) per cuocere rapidamente queste delizie che possono essere sia dolci che salate.

Ho scaldato le piastre, ho distribuito poco impasto negli appositi alloggiamenti e ho cotto per poco più di cinque minuti.



   


 

In alternativa, vi suggerisco di cuocere i vostri cupcake salati negli stampini per muffin nel forno tradizionale a 180°C (pre-riscaldato) per circa 15-20 minuti.

 

Frullare la mortadella con la ricotta ed il latte. Terminare con una generosa grattata di pepe e mescolare.

 

Disporre i cupcake su di un piatto da portata e, con una sac à poche con bocchetta a stella, disporre un po’ di crema di ricotta e mortadella su ognuno.

 

Terminare con la granella di pistacchio.



 

Amici in cucina
 

L’ottima riuscita della ricetta è data dalla materia prima: la zucchina di BioExpress ha un sapore vero e, credetemi, fa la differenza!

BioExpress è da sempre il mio fornitore ufficiale di prodotti biologici: frutta e verdura coltivate a regola d’arte secondo i criteri del bio. Così ho la certezza di ciò che mangio.
 

Perfetta per le feste, la mia Fiesta Tre in Uno di Russell Hobbs è stata al mio fianco in questa ricetta, ma vi confesso che la utilizzo anche per molte altre. Sul sito trovate, infatti, degli sfiziosi waffle dolci oppure dei donuts con glassa che ho preparato in men che non si dica!

 

Weissestal, invece, ha contribuito con il suo piatto Country Chic in porcellana a rilievo a rendere la presentazione di queste bontà davvero speciale.

Date un’occhiata al loro sito e scoprirete che in gamma ci sono tante proposte in bianco, ma per gli amanti del colore la scelta non manca.

 

 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System