Il semplice pane, ricco di sapore nella panzanella toscana

PANZANELLA TOSCANA: PANE TRASFORMISTA


Dico panzanella ed è subito Toscana
Sempre per il principio che è un vero peccato buttar via il cibo, il piatto che propongo di seguito è un modo geniale per riciclare il pane.
La ricetta prevede come base del pane toscano, ma nessuno ci vieta di utilizzare del semplice pane avanzato; il piatto non risulterà tanto diverso a livello di sapore.
L’aggiunta di cipolla rossa e di cetriolo lo renderanno gustoso mentre il basilico fresco, che torna ad essere presente in forma smagliante in questo periodo, darà un sapore primaverile alla ricetta.
Se poi lo desiderate, potete aggiungere anche capperi ed olive o qualsiasi altro ingrediente suggerito dal vostro estro creativo in cucina.
Il piatto può essere servito come antipasto oppure come piatto da preparare in occasione dei pic-nic sul prato, che la bella stagione ci permette di organizzare.
 

 
 
 
INGREDIENTI
10 fette di pane toscano (senza sale)
Aceto di vino rosso
20 foglie di basilico
1 cipolla rossa
5 pomodori
1 cetriolo
Olio extravergine d’oliva toscano
Pepe nero
Sale fino
 
 
 
PROCEDIMENTO
Eliminare la crosta del pane toscano, spezzettare la mollica e metterla a bagno con acqua e aceto (quantità secondo i gusti) per un paio d’ore. (Foto 1)
Strizzare la mollica e metterla in un’insalatiera. (Foto 2)

 

(Foto 1)

 

(Foto 2)

 
Tagliare i pomodori a pezzetti, il cetriolo (privato della buccia e lasciato per ½ ora cosparso di sale fino) e le cipolle a fette. Unire il tutto alla mollica. (Foto 3)
 
 

(Foto 3)

 
Condire con abbondante olio, sale e pepe macinato al momento.
Aggiungere il basilico spezzettato grossolanamente.
 
Tenere in frigorifero almeno un paio d’ore prima di consumarla.
 
Servire fredda.

 


Amico in cucina

Quale modo migliore di presentare una delle ricette più rinomate, appartenenti ad una delle più belle regioni italiane, se non quello di utilizzare un vassoio  dedicato alla Toscana?
Il vassoio con manici appartiene alla collezione "Olio d'Oliva" di Creative Tops ed è in melamina. Il suo design retro lo rende perfetto per presentare piatti appartenenti al passato, oppure ricette rustiche.
Le sue generose dimensioni (47,1 x 33,3 x 3,4 cm.) gli permettono di ospitare ampie quantità di cibo.
Creative Tops è distribuito in Italia da Erre Cook.

 


Nel sito www.errecook.com è disponibile il catalogo 2016 con numerose proposte per la cucina, e non solo!


 
 









 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System