Parmigiana di melanzane classica? No, piccante ed alternativa!

PARMIGIANA DI MELANZANE, RICETTA PICCANTE
 

La parmigiana di melanzane (o melanzane alla parmigiana) è un tipico piatto unico della cucina italiana che appena si presenta in tavola scatena l’acquolina di tutti i commensali.

Anche se la sua origine è ancora piuttosto contesa, la parmigiana di melanzane, la ricetta originale, prevede la frittura delle melanzane e l’utilizzo di mozzarella e parmigiano accompagnati da salsa di pomodoro. Ne esistono però diverse versioni, come la parmigiana di melanzane leggera che vede le melanzane cotte alla griglia. Questa, oltre ad essere light, è una parmigiana di melanzane veloce perché riduce sicuramente i tempi dedicati alla frittura ma, secondo il mio parere, si perde in gusto.

La proposta della parmigiana di melanzane di oggi è una ricetta leggermente piccante che prevede la scamorza affumicata al posto della mozzarella, ma le melanzane sono rigorosamente fritte! Provatela e vi accorgerete che è una gradevole alternativa alla classica e perfetta per chi adora il peperoncino.

Innegabile il fatto che per le melanzane io abbia un debole! Lasciatevi tentare anche dagli involtini di melanzane con speck e fontal che ho preparato in un momento in cui avevo grande bisogno di dar spazio alla fantasia. Se invece siete dei fan degli gnocchi la versione con melanzane e patate è ciò che fa per voi, ma v’invito a dare un’occhiata anche alle gustose melanzane ripiene o alla conserva piccante con melanzane e albicocche da accompagnare ai formaggi stagionati.



 

 

INGREDIENTI

850 gr. di melanzane BioExpress

600 gr di polpa di pomodoro o salsa

300 gr. di scamorza affumicata

80 gr. di parmigiano

Farina bianca q.b.

6/7 foglie di basilico fresco

1 grosso spicchio d’aglio

1 peperoncino

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 lt. di olio di arachidi

Sale fino

 

PROCEDIMENTO

Lavare e asciugare le melanzane e tagliarle a fette non troppo sottili.

 


 

Disporre le fette cosparse di sale fino in uno scolapasta e lasciar spurgare per circa un’ora.

Asciugarle con carta da cucina, infarinarle e friggerle in olio di arachidi ben caldo. Lasciarle scolare su carta da cucina.



   


 

In una larga padella far rosolare l’aglio tagliato a fettine nell’olio extravergine d’oliva insieme al peperoncino, aggiungere la polpa di pomodoro e le foglie di basilico tagliate grossolanamente. Regolare di sale e cuocere fino a far addensare leggermente.




 

Disporre un po’ di sugo sul fondo di una pirofila e disporre le melanzane sovrapponendole leggermente.

Aggiungere la scamorza tritata, un po’ di parmigiano e la salsa di pomodoro.






Continuare creando altri strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Ultimare con le melanzane, la polpa di pomodoro ed il parmigiano.
 

Cuocere in forno caldo a 190°C per circa 25 minuti.
 

Lasciar riposare per circa due ore e servire fredda o calda.





 

Amico in cucina
Tornati dalle vacanze si riparte con le buone abitudini settimanali. BioExpress è la mia buona abitudine!
Trovare una ricca cassetta di frutta e verdura di stagione comodamente a casa mia è un servizio a cui faccio fatica a rinunciare.
Ingredienti freschi e appena colti diventano subito i protagonisti delle mie ricette, dove il sapore vero è l'attore principale!
 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System