Il successo degli antipasti veloci con salmone affumicato: delizie in un boccone
Svariati sono gli antipasti veloci a base di salmone affumicato.
Protagonista indiscusso nei primi piatti degli anni ’70, il salmone affumicato trova la sua massima espressione nella metà degli anni ’80 dove è spesso in abbinamento a delle fresche zucchine per dar vita ad una pasta che, per l’epoca, risultava il massimo dell’originalità.
Vi confesso che di recente ho realizzato dei ravioli a base di salmone affumicato e ricotta che, oltre ad essere stati per me un ritorno al passato, sono stati una ricetta graditissima dai miei lettori.
Ancora oggi apprezzato da tutti in cucina e già pronto in comode fette, è l’ingrediente principe per realizzare in pochissimo tempo delle ricette facili, rapide ma, soprattutto, buone.
Di seguito troverete due simpatiche idee pensate per un menu estivo dove sarà sufficiente un solo boccone per gustarle appieno.
La prima è a base di salmone affumicato, una fresca spuma di burrata ed un saporito tocco di paté di olive mentre l’altra, giusto per un ritorno al passato è a base di zucchine leggermente scottate che avvolgono il salmone ed il paté di olive nere. Adagiate su pomodori maturi con dei semplici stecchini che le tengono ferme sono pronte per essere assaporate in un solo gesto.
SALMONE AFFUMICATO, SPUMA DI BURRATA E PATE’ DI OLIVE
INGREDIENTI PER CIRCA 15 PERSONE
80 gr. di salmone affumicato
80 gr. di burrata
50 ml. di panna fresca
Paté di olive nere (oliva Peranzana) Marchesino q.b.
Per decorare
Bacche di pepe rosa
Timo fresco
PROCEDIMENTO
Disporre nei singoli cucchiaini un po’ di salmone.
Tagliare a pezzetti la burrata e frullarla con la panna utilizzando un frullatore ad immersione, avendo l'accortezza di tenere l'attrezzo sempre sul fondo del bicchiere mentre si frulla.
Trasferire il composto in una sac à poche con bocchetta zigrinata e creare dei piccoli ciuffi sul salmone.
Fare altrettanto con il paté di olive nere, ma con meno composto.
Porre al centro della crema di burrata una bacca di pepe rosa e un ciuffetto di timo.
Tenere al fresco fino al momento di servire.
ROTOLI DI ZUCCHINE CON SALMONE AFFUMICATO E PATE’ DI OLIVE
INGREDIENTI
Zucchine
Salmone affumicato
Paté di olive nere (oliva Peranzana) Marchesino
Olive Peranzana Marchesino
Pomodori
(quantità q.b.)
PROCEDIMENTO
Scottare le zucchine per qualche minuto in acqua bollente salata, giusto per ammorbidirle. Scolare e lasciar raffreddare.
Distribuire su ogni zucchina un po’ di salmone affumicato, un po’ di paté e arrotolare.
Disporre sui pomodori tagliati a metà per il lungo e salati leggermente, fissare sui pomodori con uno stecchino ed un’oliva.
Tenere al fresco fino al momento di servire.
Amico in cucina
Il paté di olive nere (di tipo Peranzana) Marchesino è stato uno dei protagonisti di antipasto ricco di sapori. Il suo gusto intenso e deciso, insieme al salmone affumicato, è stato in grado di controbilanciare il sapore delicato della spuma di burrata.
Prodotta nell’alto Tavoliere delle Puglie, l’oliva peranzana (cultivar pura) trova in questa zona il suo clima ideale per crescere e dar vita, oltre a ottimi paté di olive, anche ad un olio extravergine di oliva dal gusto unico e proprietà organolettiche e nutrizionali straordinarie.
Il paté di olive nere è una versatile preparazione che permette di realizzare appetitosi antipasti in pochissimo tempo, basta spalmarlo su del semplice pane tostato, abbinarlo a delicate mozzarelle, spalmarlo su fettine di pomodoro e condire il tutto con un po’ di fantasia!
L’oleificio italiano Marchesino dispone di strumentazioni moderne, ma ha alle spalle un ricco passato di tradizione che gli permette di produrre olio extravergine d’oliva di ottima qualità. I suoi prodotti rappresentano al meglio il territorio pugliese.
Per saperne di più: www.marchesino.com