La frittata non fritta: ricetta estiva, ricetta leggera

FRITTATA DI VERDURE, NON FRITTA: PIATTO LEGGERO
 

Tutto ciò che è fritto diventa buono.

A volte, però, friggere troppo non è molto salutare, ma non possiamo sicuramente rinunciare al gusto.

E allora che si fa? Si scende a compromessi, come ho fatto io.

Ho preparato una frittata di verdure, non fritta: un secondo piatto, ma anche un antipasto buono e colorato. Abbinato ad un’insalata mista diventa un piatto completo e leggero perfetto per la stagione estiva.

La frittata di verdura la si può preparare anche in anticipo e degustare tiepida o fredda. Pensatela anche per un pic-nic fuori porta: un’ottima idea da alternare ai classici panini con i salumi. Per i pic-nic vi consiglio di dare un'occhiata anche ai toast gourmet....

Le verdure sono state cotte con la funzione “frittura ad aria” così hanno mantenuto inalterato il loro intenso sapore, poi sono state sufficienti un paio di uova e pochi semplici passaggi per preparare un piatto saporito.

Che ne dite? Non vi è già venuta voglia di preparare una frittata di verdure? Naturalmente a voi la scelta tra quali scegliere. Io che adoro i peperoni, li ho selezionati per primi!




 

 

INGREDIENTI

350 gr. di verdura mista 

3 uova intere

40 gr. di Grana grattugiato

Pepe

1 pizzico di sale fino

 

Burro

 

PROCEDIMENTO

Tagliare la verdura a pezzetti non molto grandi.

Io in questa frittata di verdure, non fritta, ho utilizzato peperoni, zucchine, cipolle, melanzane e li ho cotti nel fornetto Air Fry di Russell Hobbs.

In alternativa, si possono cuocere su una griglia o al forno.

 

Separare i tuorli dagli albumi.

Montare gli albumi a neve ben ferma.

 

Mescolare i tuorli al Grana, unire la verdura già cotta e salata, mescolare e regolare di sale.

 

Aggiungere gli albumi montati e mescolare con un movimento dal basso verso l’alto fino ad amalgamarli bene al resto del composto.

 

Foderare la Multicooker Russell Hobbs con un foglio di allumino imburrato.

Trasferire tutto il composto e cuocere con la funzione “torta” per 35/40 minuti.

Se non avete la Multi Cooker (ma vi consiglio vivamente di procurarvela perché dotata di innumerevoli funzioni) potete cuocerla in forno alla temperatura di 180°C per una ventina di minuti.

 




 

 

Togliere la “frittata non fritta” estraendola insieme all’alluminio e lasciarla intiepidire.

Capovolgerla su di un piatto da portata e servire con un’insalata mista.

 

 

Amici in cucina

 

Tre sono gli strumenti di cottura/accessori Russell Hobbs che ho utilizzato per preparare questa leggerissima ricetta e di cui non posso più fare a meno.

 

Il primo è il fornetto Air Fry.

Il fornetto è dotato di frittura ad aria che mi permette di ottenere una cottura appetitosa senza arrivare alla frittura classica in olio.

Vi assicuro che il risultato è davvero sorprendente.

Una funzione rapida e utile che uso spessissimo per cuocere verdure, polpette, ma anche frutta.

Naturalmente, il fornetto è dotato anche della funzione classica.




 

 

Utilissimo il mio Matte Black Tre in uno. Per montare a neve le uova ho impiegato pochissimo tempo ma, soprattutto, ho sporcato soltanto la frusta in dotazione e una piccola ciotola… vantaggio non da poco!!




 

 

E poi non posso non decantare le innumerevoli qualità della mia Multi Cooker Russell Hobbs, protagonista della ricetta.

Un gioiellino che ogni foodlover vorrebbe avere nella propria cucina!

Pensate che in questo caso, anziché cuocere al forno (con il caldo di questo periodo) ho utilizzato questo utilissimo strumento senza sudare!

Nella Multicooker ci faccio di tutto: dal brownie al pesce, dallo yogurt agli arrosti cotti a bassa temperatura. E chi se ne separa più??!!


   
 

 

Date un’occhiata alla sezione “Mondo Food” – Accessori/Strumenti perché parlo molto spesso di Russell Hobbs: un brand davvero interessante.

 

Per servire questa leggera delizia ho scelto le posate Leonardo Stone Washed di Pintinox, delle posate opache che prediligo.

Hanno un design di altri tempi e sono perfette per qualsiasi tavola perché forniscono un tocco di eleganza oltre a darmi la garanzia di qualità di un’azienda storica specializzata da più di cento anni in posateria.


 

 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System