La ricetta del pollo alla birra è una ricetta semplice e conviviale

POLLO ALLA BIRRA: RICETTA DAL SAPORE DECISO


 

Il pollo alla birra è una ricetta classica ed intramontabile.

Nonostante la sua semplicità piace a tutti ed è di facile esecuzione.

Nel mio caso avevo a disposizione delle sovracosce ma nessuno vi vieta di eseguire questo secondo piatto succulento anche con le cosce di pollo o con un pollo in parti.

Poiché l’ingrediente principe di questo piatto è la birra, sceglietene una rossa dal gusto deciso; io per arricchire il suo sapore ho optato anche per un pezzetto di lardo che si è sciolto a dovere regalando quel tocco in più al piatto.

La ricetta del pollo alla birra è davvero semplice ed è perfetta da condividere in una cena tra amici dove, carne a parte, dovrete assicurarvi di procurarvi fiumi di birra per accompagnare questa delizia!

Come contorno si possono scegliere delle classiche patate, ma anche il puré di patate va benissimo, oppure del cous-cous: tutti accompagnamenti in grado di accogliere quel bel sughetto che si formerà.

Se, come me, avete una predilezione per le ricette a base di carne bianca, posso suggerirvi anche il pollo speziato al sugo, alla cacciatora o con i peperoni, al curry,  

 

Ora seguitemi e prepariamolo insieme.




 

 

INGREDIENTI

5 sovracosce di pollo

1 scalogno

½ cipolla rossa

1 carota piccola

½ costa di sedano

1 bicchiere di birra rossa

50 gr. di lardo in un solo pezzo

20 gr. di burro

1 spicchio di aglio

5 foglie di salvia
Prezzemolo tritato q.b

Timo tritato q.b.

1 cucchiaino di maizena

Olio EVO

Sale fino

 

PROCEDIMENTO

Qui vi spiego la preparazione del pollo alla birra preparato con la Multicooker Good To Go Russell Hobbs ma, nel caso non disponeste di questo strumento di cottura, potrete procedere cuocendolo sul fornello.

Tenete conto che con la Good To Go io ho utilizzato la cottura lenta che permette sempre di ottenere carni morbidissime, di preservare le sostanze nutritive e, perché no, di dimenticarvi della vostra preparazione per fare altro!

 

Con la funzione rosolatura della Multicooker scaldare qualche cucchiaio di olio con l’aglio tagliato a metà e la salvia. Rosolare il pollo su entrambi i lati, salare, toglierlo dalla pentola, eliminare aglio e salvia e tenere da parte.

Nella Good to Go mettere il lardo e lo scalogno tritati finemente e far cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere il pollo, cospargere di timo e unire le sovracosce. Aggiungere sedano, carota e cipolla a pezzi non finissimi.

Far insaporire per qualche minuto e bagnare con la birra.

Lasciar evaporare, incoperchiare e impostare la funzione “cottura lenta alta” e far cuocere per 2 ore.



       

 

Prelevare il pollo e tenerlo al caldo.

Far addensare il sugo usando la funzione rosolatura aggiungendo la maizena, unire le sovracosce, mescolare, unire il prezzemolo tritato e servire ben caldo il vostro pollo alla birra.




 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System