L’antipasto di salame Milano ripieno di trito saporito diventa gourmet

SALAME MILANO CON RIPIENO DI OLIVE SAPORITO


 

Il salame Milano è uno degli affettati più diffusi al banco delle salumerie milanesi ed uno dei più apprezzati. Il classico “pane e salame” è, da sempre, un pranzo o uno spuntino da metà mattina al quale difficilmente si riesce a rinunciare. Il salame Milano, gustato anche in un toast, rappresenta quel sapore semplice e gustoso che ci appaga più di altro e, proprio per la sua semplicità in questa ricetta viene arricchito di un ripieno gustoso per preparare in men che non si dica un antipasto veloce ma di grande appeal.

A voi scoprire di seguito di cosa si tratta!

 



INGREDIENTI
15 fette di salame di Milano Citterio
15 olive verdi
7 olive nere di Gaeta
15 olive taggiasche
¼ di carota
1 pezzetto di sedano
3 pezzetti di zucca
1 spicchio d’aglio
Qualche pezzetto di peperone rosso
Olio Extravergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero

PROCEDIMENTO
Tagliare a pezzetti piccolissimi la zucca e cuocerla in un cucchiaio d’olio, salare e pepare abbondantemente.

Tritare le olive verdi, le olive di Gaeta, i pezzetti di peperone, la carota sbucciata ed il sedano con qualche cucchiaio d’olio.

Rosolare l’aglio in due cucchiai d’olio e aggiungere il trito, far insaporire e aggiungere la zucca amalgamando bene. Eliminare l’aglio.

 



Lasciar intiepidire e farcire le fette di salame con il trito saporito e chiuderle con uno stuzzicadenti al quale andrà infilata un’oliva taggiasca.

 



Servire come antipasto, eventualmente accompagnato da pochissimo miele d’acacia.

 


 

Amico in cucina
 

 


 

Il Salame di Milano "Bindone", senza glutine e senza derivati del latte, è una ricetta di Casa Citterio che racchiude in sé il gusto ed il sapore di un prodotto unico e riconosciuto ovunque per la sua bontà.

E’ da generazioni che viene prodotto da Citterio con la stessa ricetta: stagionato lentamente con fermentazione naturale, presenta una grana di grasso piuttosto fine ed una consistenza compatta e saporita e viene legato a mano ancora oggi.

 


 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System