La confettura di zucca e zenzero: dolce coccola autunnale

CONFETTURA DI ZUCCA E ZENZERO, SAPORE AUTUNNALE
 

La passione per le conserve fatte in casa mi ha sempre attirata.

Ho iniziato quest’estate con una confettura di albicocche che si è rivelata un grande successo in casa mia e quindi eccomi pronta per presentarvi questa nuova realizzazione: la confettura di zucca e zenzero.

Un sapore nuovo, un gusto delicato che si può degustare a colazione per assaporare qualcosa di diverso oppure da accompagnare ai formaggi dal sapore deciso.

Vi confesso che per me la zucca è un po’ una scoperta degli ultimi anni perché sono sempre stata riluttante nei suoi confronti, purtroppo.

A parte la vellutata di zucca e patate, che ho sempre preparato, non riuscivo a trovare delle ricette che mi conquistassero.

Ora, invece, è diventata un po’ la protagonista del mio autunno.

Nella mia cucina la ritrovate nei dolci dedicati alla festa di Halloween, ma anche in gustosi primi piatti come le lasagne con radicchio e salsiccia.

Interessante l’abbinamento con il pesce.

Per quanto riguarda lo zenzero sono di parte! Lo uso in parecchi piatti: il mio preferito è la carbonara con salsiccia e zenzero…. un nuovo modo d’interpretare un classicone italiano.

Seguite quindi la ricetta che segue e rimarrete affascinati da questo nuovo gusto, buono e versatile, in attesa di preparare la marmellata di arance fatta in casa…. l’inverno si avvicina a piccoli passi!




 

 

INGREDIENTI

1 Kg. di zucca Hokkaido BioExpress (peso senza buccia)

300 gr. di zucchero semolato

200 gr. di zucchero di canna

20-30 gr. di zenzero fresco (secondo i gusti)

1 limone

½ bicchiere di acqua

 

PROCEDIMENTO

 

La prima operazione prima di procedere alla preparazione della confettura di zucca è quella di:

 

Sterilizzare i vasetti

 

Io ho scelto il sistema di sterilizzazione con il microonde.

Per eseguirlo si tolgono i tappi ai vasetti, si riempiono con acqua per tre quarti e la si porta a bollore. Eliminare l’acqua e far asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito. Nel caso in cui rimanessero delle goccioline all’interno, asciugare bene. Fare questa operazione calcolando i tempi giusti, in modo che al termine della cottura della marmellata i vasi siano stati appena sterilizzati.

 

 

Tagliare la zucca a piccoli pezzi e metterla in un contenitore con lo zucchero, la spremuta di limone filtrata e l’acqua.

Lasciar riposare coperto con pellicola per circa 12 ore.

Eliminare la buccia dello zenzero, grattugiarlo e aggiungerlo al composto di zucca.




   


 

Trasferire il tutto in una pentola (io nella macchina del pane.... leggi fino in fondo e scopri come funziona), incoperchiare e lasciar stufare a fuoco basso per circa 20/25 minuti. Alzare leggermente la fiamma e far cuocere, sempre mescolando per circa un’ora.




 


Frullare con il frullatore ad immersione e trasferire la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati, avendo l’accortezza di riempirli fino ad un centimetro dal bordo senza stringere troppo il tappo.

Rovesciarli a testa in giù e farli raffreddare completamente.

Una volta raffreddati controllare la formazione del sottovuoto: schiacciando nella parte centrale del tappo non dovrete sentire il classico rumore “click-clack”.

 

Nel mio caso, per preparare questa gustosa composta, ho invece utilizzato il programma “Jam” della mia macchina del pane Russell Hobbs, che ha lavorato per me!

L’avevo già stata quest’estate e ne sono rimasta soddisfatta!

Questa utile funzione permette di cuocere e mescolare contemporaneamente per un’ora. Nel caso in cui non fosse cotta, è possibile ripete l’operazione.

Un utile strumento per preparare non soltanto ottimo pane o preparare impasti lievitati, ma anche un aiuto concreto per preparare ottime conserve, marmellate o composte.


 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System