Abbinamento inusuale gamberi-broccoletti per un primo alternativo

ORECCHIETTE  GAMBERI E BROCCOLETTI: PRIMO DA CHEF

State pensando che sto per rivelarvi come fare le orecchiette fatte in casa? Vi sbagliate di grosso! La ricetta delle orecchiette alle cime di rapa, tipiche pugliesi, è quanto di più classico si possa gustare e prevede una pasta fatta in casa a regola d’arte ma qui, visto che si tratta di un primo piatto già abbastanza elaborato, ho evitato accuratamente di preparare anche la pasta.
I gamberi, che si assaporano in tutto il loro gusto rotondo in un’insalata di mare, piatto in cui non possono mancare, sono i crostacei per eccellenza ai quali è difficile rinunciare.
Un tempo noti soltanto nella famosa ricetta “gamberi in salsa cocktail” hanno un po’ abbandonato la cremosità della salsa per dar luogo a preparazioni più originali. Orecchiette gamberi e broccoletti di oggi prevede la loro presenza con il delicato broccoletto: due sapori diversi che si completano per dar vita ad una pasta degna di grandi chef.

 



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 gr. di orecchiette
1 broccoletto piccolo
600 gr. di gamberi
1 costa di sedano e qualche foglia
1 carota
1 pomodoro
½ cipolla
½ scalogno
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco secco
½ bicchiere di acqua
1 cucchiaino di maizena
Qualche chicco di melograno
1 cucchiaio di aceto balsamico
Olio extravergine d’oliva
Sale fino

PROCEDIMENTO
Lavare il broccoletto in acqua corrente e lessarlo in acqua salata fino a quando risulta morbido. Frullare il broccoletto e tenerlo da parte.
Stufare lo scalogno tritato finemente con due cucchiai di olio e due cucchiai di acqua, aggiungere il broccoletto, regolare di sale e far insaporire.

Lavare i gamberi in acqua corrente, eliminare il carapace e staccare le teste (tenere da parte). In una pentola mettere le teste ben lavate con il sedano (tenere da parte un pezzetto di costa per la decorazione), la carota, il pomodoro e la cipolla a pezzi, l’aglio diviso in due, il vino bianco e l’acqua, salare leggermente e cuocere il fumetto di pesce per circa 20 minuti.
 



Con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliere il filo nero presente sulla schiena dei gamberi e tagliarli a pezzetti.

Filtrare il fumetto di pesce e trasferirlo in una padella, aggiungere l’amido di mais e far rapprendere, unire i gamberi, regolare di sale e cuocere per qualche minuto ma non troppo perché altrimenti indurirebbero. Spruzzare con aceto balsamico e far evaporare.

 


 


Lessare le orecchiette in acqua bollente e scolarle al dente.

Versare le orecchiette nella padella con i broccoletti, aggiungere i gamberi, spadellare per qualche minuto e distribuire nei piatti.

Decorare con il melograno ed il sedano tagliato a pezzetti piccoli.
 

 

 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System