
Se c'è un ortaggio che in cucina non delude mai, è proprio la zucchina.
Io la adoro: versatile e delicata è sempre pronta a trasformarsi in piatti gustosi e creativi.
Tra le tante ricette che amo preparare, il tortino di zucchine di oggi occupa un posto speciale: semplice, leggero e con un ripieno gustoso è perfetto per ogni occasione.
Basterà tagliare sottilmente le zucchine e sovrapporle, poi sarà la scamorza in cottura a tenerle legate le une alle altre per formare un’unica base. Io ho scelto di mettere al suo interno del prosciutto cotto di Praga e dell’insalata Iceberg, ma le alternative sono tante.
Qualche suggerimento?
Salmone affumicato, gamberetti, oppure altri affettati di vostro gusto.
Il tortino di zucchine: perfetta ricetta estiva
Questa ricetta è ideale come piatto unico per un pranzo veloce, ma potete prenderla in considerazione da preparare per un pic-nic. La bella stagione è ormai arrivata e, visto che il tortino di zucchine lo si può consumare anche freddo è ideale da gustare anche all’aria aperta.
Le alternative per chi ama le zucchine
Ma non finisce qui! Se anche voi amate questo ingrediente quanto me, non potete perdervi altre delizie come la classica parmigiana di zucchine, lo sfizioso sformato, il fresco e profumato risotto abbinato al limone, oppure il cremoso pesto di zucchine, ideale per condire la pasta o da spalmare sui crostini.
Seguite la ricetta del tortino di zucchine in friggitrice ad aria e preparatelo con me!
.jpeg)
INGREDIENTI PER 1 TORTINO
1 zucchina
40 gr. di scamorza bianca
Olio EVO
Pepe
Sale fino
Per farcire
Prosciutto cotto di Praga
Insalata Iceberg
PROCEDIMENTO
Con una mandolina tagliare sottilmente le zucchine e disporne la metà in una teglia rotonda foderata di carta forno sovrapponendole leggermente.
Salare, pepare e terminare con un giro d’olio.
Cuocere in friggitrice ad aria per 15 minuti a 180°C (in alternativa in forno statico per 20 minuti. Lasciar raffreddare e trasferire su un piatto da portata.
Aggiungere il prosciutto e l’insalata, un filo d’olio e salare leggermente.
Procedere nello stesso modo con il secondo tortino.
Anche in questo caso, una volta raffreddato andrà disposto sul precedente a chiudere il tortino di zucchine.
Gustatelo tiepido o freddo: è comunque buono!!
Amica in cucina
Preparare un piatto semplice non è mai stato così veloce (e intelligente!).
Quando hai poco tempo e tante bocche da sfamare, ogni minuto conta.
È proprio in quei momenti che entra in gioco la mia super alleata in cucina: Satisfry Air Grill & Multicooker di Russell Hobbs.
Con questo piccolo grande elettrodomestico, mettere in tavola un delizioso tortino di zucchine è stato facilissimo. Pensate che, rispetto al forno tradizionale, mi permette di risparmiare tempo e anche energia elettrica – un bel vantaggio, soprattutto per chi cucina spesso, come me.
Grazie ai suoi numerosi programmi preimpostati, è versatile, pratica e sempre pronto a dare il meglio. Da tempo è diventata un vero punto fermo nella mia cucina quotidiana.
.jpeg)