Il rotolo alle zucchine, prosciutto e scamorza: antipasto facilissimo

ROTOLO ALLE ZUCCHINE, PROSCIUTTO E SCAMORZA
 

Chi non ha in casa un rotolo di pasta sfoglia?!

E’ sempre bene tenerne uno in frigorifero perché basta preparare un ripieno fantasioso ed il gioco è fatto.

In men che non si dica si può creare un antipasto sfizioso o si può arricchire un buffet.

La pasta sfoglia è una buona base per le torte salate, classico piatto unico irresistibile. Io ne ho preparate diverse, ma la mia preferita rimane sempre la torta salata con bietole e ricotta,

La ricetta del rotolo alle zucchine, prosciutto e scamorza che vi propongo oggi ha un ripieno perfetto per la stagione. La sua preparazione è semplicissima perché prevede soltanto la cottura delle zucchine e del rotolo stesso; gli altri ingredienti andranno soltanto adagiati sulla pasta sfoglia.

In alternativa al rotolo alle zucchine vi propongo la versione con salmone affumicato e porri che ho preparato tanto tempo fa, ma che è pur sempre buona,

Siete pronti a preparare il vostro rotolo alle zucchine?

Io l’ho già proposto un paio di volte e in entrambi i casi ha avuto un grande successo.




 

 

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 zucchina

1 etto di prosciutto di Praga

100 gr. di scamorza bianca

Sale fino

 

PROCEDIMENTO

Spuntare le zucchine, dividerle a metà e tagliarle a fette sottili per il lungo. Grigliare le zucchine su una piastra oppure utilizzare la frittura ad aria. Io ho utilizzato quest’ultima: funzione di cui è dotato il mio fornetto AirFry di Russell Hobbs.
 

Stendere la sfoglia disporre sul lato corto nella parte centrale il prosciutto, fare uno strato di zucchino e per ultima disporre la scamorza tagliata a fette sottili.




 

Richiudere la sfoglia a metà sigillando i bordi e poi creare delle strisce che andranno a sovrapporsi alla parte già chiusa sigillando bene.

In questo caso mi sono avvalsa dell’aiuto del Bake ‘n Roll di Silikomart, che mi ha permesso di creare strisce della stessa larghezza. Utilissimo anche per tagliare le tagliatelle o per preparare dei grissini.



   


 

Infornare in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti.

Lasciar intiepidire prima di tagliare e servire.

 

Per il taglio ho utilizzato il coltello universale di Zwilling: una new entry della mia cucina, un coltello estremamente versatile per tagliare in maniera perfetta.




 

Il rotolo di prosciutto e zucchine è un ottimo antipasto ma può essere servito anche come secondo se si aumentano le dosi per ciascun commensale.

 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System