Pochi ingredienti e tanto gusto: porri, pomodori secchi e mandorle

PASTA AI PORRI, POMODORI SECCHI E MANDORLE
 

Un primo veloce, pochi ingredienti e tanto gusto.

Questo è il segreto della pasta ai porri arricchita di pomodori secchi e mandorle tritate grossolanamente.

Una ricetta basic che ho preparato in maniera rapidissima.

 

Da dove è nata? Semplice. Sono le tredici, ti accorgi che il tempo è passato velocemente, apri il frigorifero e crei !!

 

A volte le ricette migliori nascono proprio così, dal niente e con tanta fantasia.

Ecco quindi com’è nata la mia pasta ai porri.

 

L’importante è partire da ingredienti di qualità e il gioco è fatto.

Ho quindi sfamato la famiglia con questo primo piatto delicato: i porri, con il loro sapore delicato sono stati accostati al gusto intenso e deciso dei pomodori secchi e, per dare un po’ di croccantezza, ho aggiunto delle deliziose mandorle.

 

La pasta ai porri è una ricetta facilissima e alla portata di tutti, adatta anche a coloro che sono alle prime armi in cucina.

Provatela e mi direte….





 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350 gr. di pasta formato Penne

2 porri BioExpress

Pomodori secchi sott’olio Citres

2 cucchiai di grana grattugiato

20 mandorle Armienti Bio

50 gr. di burro

Pepe nero

Sale fino

 

PROCEDIMENTO

Far sciogliere il burro in una padella a fuoco dolce, aggiungere il porro precedentemente lavato e tagliato sottilmente (eliminando un po’ della parte verde. Salare e pepare.

Quando il porro è morbido aggiungere il grana e mescolare. Unire i pomodori secchi e le mandorle tritate grossolanamente.

Lessare la pasta piuttosto al dente, trasferirla nella padella del sugo e spadellarla fino a terminare la cottura. Durante questa fase aggiungere un po’ di acqua di cottura, che servirà a creare una bella cremina e ad amalgamare la pasta al sugo.

 

Amici in cucina

 

Deliziosi i pomodori secchi Citres!

Gustosi per un aperitivo, ma decisamente versatili se utilizzati per cucinare.

In questo caso li ho utilizzati per insaporire il mio sugo, ma nessuno mi vieta di usarli anche per arricchire deliziose bruschette.

Citres, azienda familiare della provincia di Verona, produce dal 1958 ottime conserve, creme, pesto, giardiniere e altri sottoli che deliziano la nostra tavola.

Sono prodotti che si possono degustare da soli, ma si possono anche utilizzare per realizzare ricette accattivanti.




 

BioExpress è il servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura biologiche che ogni settimana è presente in casa mia.

Ricevo, comodamente a casa, prodotti stagionali che mi permettono di preparare piatti gustosi ma, soprattutto, di sapere cosa mangio e da dove proviene.
 



 

 

Armienti Bio sono le mandorle che accompagnano spesso i miei piatti, dolci o salati. Sono mandorle proveniente dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e che sono per me una garanzia in cucina.
 



 

 

Semplici ed essenziali le posate con cui ho servito questo piatto altrettanto semplice. Pinti Anniversary Sushi Queen Gold & White di Pintinox è un servizio di posate che ben si adatta ad ogni tipo di tavola, per il suo colore e le sue linee discrete.

Posate di color oro lucido con manico bianco prodotte in edizione limitata, che rappresentano in maniera perfetta il design a tavola.






 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System