I grissini fatti in casa: uno tira l’altro!

LA RICETTA DEI GRISSINI FATTI IN CASA
 

Gustosi snack da sgranocchiare in ogni occasione, i grissini sono una delizia in alternativa al pane, ma diventano anche una merenda sana per coloro che prediligono il salto al dolce.

I grissini sono di origine torinese, ma ormai vengono prodotti ovunque e altro non sono che pasta di pane croccante, che diventa una preparazione irresistibile.

Il TOP è portare in tavola dei grissini fatti in casa con le proprie mani da accompagnare alle pietanze e, insieme a cracker e taralli, possono far parte di una bella scelta di panificati da proporre agli ospiti come antipasto a base di salumi.

Non so voi, ma quando penso a loro mi vengono sempre in mente quelli che negli anni ’70 venivano avvolti dal prosciutto e andavano tanto di moda come antipasto. Per me sono un tuffo nel passato!

Ma torniamo a noi!

 

Come preparare i grissini fatti in casa

 

E’ più semplice di quanto pensiate. Di fatto si tratta di un lievitato che non ha bisogno di tante attenzioni: basterà preparare l’impasto, lasciarlo lievitare, tagliarlo in piccole porzioni e tirarle per le estremità e poi seguirà una seconda lievitazione prima di mettere in forno.

Semplice, vero?

Attenzione però a farli tutti delle stesse dimensioni, altrimenti la cottura non sarà uniforme.

 

Altri tipi di grissini

 

Se pensate a delle varianti, potete pensare di arricchirli con del peperoncino, del rosmarino tritato, delle cipolle, olive, dei semi di sesamo o altro ancora.

Se invece siete pigri, potete anche preparare dei grissini di pasta sfoglia tagliando delle strisce sottili, cospargendole di spezie da voi preferite e poi messe in forno. Sicuramente è versione molto più rapida.

 

Come si conservano i grissini?

 

Questo è un aspetto fondamentale!

Per mantenere la loro fragranza bisogna conservarli in scatole di latta oppure in sacchetti moplefan: per intenderci quelli dove viene conservato il panettone, il pandoro o la colomba di Pasqua.

 

La domanda sorge spontanea: i grissini fanno ingrassare? Beh, non posso negare che rispetto al pane, essendo conditi, non sono sicuramente più leggeri ma se usate un buon olio e ve li concedete ogni tanto sicuramente la bilancia non registrerà un’impennata!

 

Date un’occhiata anche ai grissini fragranti e all’altra versione home made!

 

E poi provate a preparare questi e fatemi sapere come sono venuti scrivendo un commento alla ricetta.



    


 

INGREDIENTI

250 gr. di farina 00

250 gr. di farina W220-240

275 gr. di acqua

15 gr. di lievito di birra compresso

5 gr. di malto

35 gr. di olio extravergine d’oliva

12 gr. di sale fino
Sale rosa dell'Himalaya

 

PROCEDIMENTO

Per procedere alla preparazione dei grissini fatti in casa, mescolare le due farine ed il malto.

Sciogliere il lievito nell’acqua e versarne più della metà sulla farina.

Amalgamare con una planetaria con gancio.

 

Unire l’acqua rimanente poco alla volta continuando a mescolare.

Aggiungere gradualmente l’olio e per ultimo il sale.
 

Formare due filoni e farli riposare su carta forno leggermente unta.

Far riposare l’impasto coperto con pellicola per circa 30 minuti.

 

Tagliare i filoni a strisce, tendere le estremità fino ad allungare bene.

Disporre i grissini ben distanziati su teglie rivestite di carta forno leggermente oleata, cospargere di sale rosa dell'Himalaya e far lievitare per 20/30 minuti.
 

Cuocere in forno caldo a 220°C per 10 minuti, poi abbassare a 200 per altri 10 e gli ultimi 5 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto, finché diventano dorati e croccanti.

 

Potete gustare i vostri grissini in qualsiasi momento della giornata: da soli o accompagnati con dei buoni affettati, oppure con una crema alla nocciola e cacao di qualità.



 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System