I biscotti al latte: facile ricetta per una colazione sana e genuina
I biscotti al latte hanno un po’ il gusto del passato. I biscotti al latte senza burro si apprezzano perché sono buoni, leggeri e fatti come una volta. Arricchiti da farina di mandorle dolci rientrano nella colazione sana e genuina. Pochi e semplici ingredienti legati insieme per dar vita a questi biscottoni da inzuppare nel caffelatte o da accompagnare ad un tè di metà pomeriggio. Nessuno, però, ci vieta di gustarli ogni qual volta lo desideriamo. Non sentiamoci in colpa, stiamo mangiando dei sani dolci!
I biscotti al latte sono piuttosto morbidi e quindi adatti anche ai bambini piccoli.
Biscotti facilissimi da preparare e che non prevedono l’uso di particolari attrezzature. Sarà sufficiente farli rotolare tra le mani per dar loro quella tipica forma leggermente allungata e sarà poi la cottura a creare in superficie la classica screpolatura che li rende irresistibili.
Provateli e vi stupirete della loro semplicità!
INGREDIENTI PER 18 BISCOTTONI
300 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero semolato + zucchero semolato q.b.
2 uova
Qualche goccia di aroma alla mandorla
50 gr. di olio di mandorle dolci Armienti Bio
50 gr. di latte intero
3 cucchiai di farina di mandorle disoleata Armienti Bio
10 gr. di ammoniaca per dolci (oppure ½ bustina di lievito per dolci)
1 pizzico di sale fino
Zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Mescolare bene le uova con lo zucchero, il sale, l’aroma di mandorla, l’olio e il latte intero.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto liquido. Aggiungere la farina di mandorle e mescolare fino a ottenere un composto compatto.
Prelevare dall’impasto 18 porzioni, dar loro una forma allungata, passarle nello zucchero semolato e disporle ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere a 180°C nella parte centrale del forno per 20 minuti.
Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
I biscotti possono essere zuppati nel latte, possono accompagnare uno sfizioso tè a metà pomeriggio oppure gustati come spezza fame in ogni momento. Sicuramente sono più genuini e salutari di tante dolcezze confezionate che troviamo in commercio.
Amico in cucina
Il tè che vedete nell’immagine è stato fatto con il bollitore K65, il nuovo nato di Russell Hobbs. Il bollitore realizzato per rendere omaggio ai 65 anni dal lancio della serie K e dal lancio del primo bollitore al mondo che si spegne automaticamente. Disponibile in due finiture accattivanti (rame e acciaio) ha un design vintage e, proprio per questo motivo, è un piacere vederlo su ogni piano della cucina.
Apprezzabile per la sua estrema facilità di utilizzo mi permette di godere di una bevanda che apprezzo caldissima nei pomeriggi invernali e tiepida nelle stagioni di mezzo, ma pur sempre buona.
A lui ho dedicato un articolo intero perché il bollitore non è soltanto per tè e tisane. Scoprite perché!