Tisana zenzero, agrumi e spezie: rimedio anti influenzale

TISANA ZENZERO, AGRUMI E SPEZIE, CALDO INVERNO
 

Siamo già a fine gennaio e sentiamo che fra non molto la primavera busserà alle nostre porte, ma mancano ancora un paio di mesi per arrivare alla stagione più amata.

I giorni della merla, invece, ci soffiano sul collo e, anche se non sono freddi come in passato, si fanno comunque sentire.

Come scaldarsi quindi in questi giorni? Ho pensato per voi una tisana zenzero a agrumi con un tocco di spezie per insaporirla.

La tisana zenzero, limone, arancia, cannella e anice stellato, addolcita con del miele, è una calda tisana da gustare nei pomeriggi freddi.

Note sono le proprietà dello zenzero: considerato un antisettico naturale, lo zenzero è indicato per il mal di gola, il raffreddore, la tosse. Ottimo antiossidante. Se abbiniamo le caratteristiche dello zenzero alla vitamina C contenuta in limone e arancia, ecco che questa tisana ci fornisce un ulteriore beneficio.

Se poi aggiungiamo l’anice stellato, la nostra tisana diventa ancora più interessante. Con il suo sapore, che ricorda un po’ la liquirizia, l’anice stellato ha un forte potere digestivo e antiinfiammatorio. Non poteva poi mancare la cannella con il suo tipico sapore e che, anch’essa, contribuisce a combattere l’influenza.

Un abbinamento che m’incuriosisce è zenzero e curcuma. Ma devo ancora lavorarci!
Da non dimenticare che lo zenzero si utilizza molto anche in molte altre ricette.
A proposito di tisane digestive, provate anche quella dell'amica Simona di Pensieri e Pasticci a base di melissa e limone, digestiva quanto basta.
Provate la pasta con gamberoni, mandarancio e zenzero: un primo piatto di mare tutto da gustare. Se invece vi piacciono i gusti nuovi la carbonara con salsiccia e zenzero è ciò che fa per voi. 





 

INGREDIENTI PER DUE TAZZE

1 bicchiere d’acqua

2 arance

½ limone

1 pezzetto di cannella

4 fette di zenzero

1 anice stellato

Miele del bosco Rigoni di Asiago

 

PROCEDIMENTO

Spremere l’arancia e il limone, aggiungere la cannella e l’anice stellato.

Pelare lo zenzero e tagliarlo a fettine.





 

Portare il tutto ad ebollizione e fa bollire per 10 minuti. Lasciar riposare 5 minuti con coperchio e filtrare.

Aggiungere il miele (quantitativo secondo i gusti) e gustare caldissima.

 


 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System