Flatbread, morbido e facile da realizzare

FLATBREAD: PANE FACILE COTTO SULLA GRIGLIA
 

Il flatbread (pane piatto) è un pane semplicissimo da preparare, un pane veloce, una ricetta facile da fare in ogni momento.

Un pane morbido e tanto buono che può essere accompagnato ad un piatto che prevede intingoli oppure, come in questo caso, è perfetto da abbinare ai salumi.

In questo periodo particolare, visto che gli aperitivi fuori casa sono banditi, perché non organizzarne uno a casa propria? Il flatbread si presta in maniera perfetta a questo scopo.

Prosciutto dolce, salame, speck, pancetta o altri affettati (di qualità!) che sposano il vostro gusto sono l’ideale per gustarlo. Qualche oliva, qualche sottaceto, le patatine e l’aperitivo è fatto!

Se poi vi piace, potete anche mangiarlo spalmato di burro salato, prezzemolo e una strusciata di aglio

Il giorno in cui vi capita di rimanere senza pane non fatevi prendere dal panico! Lo preparate in cinque minuti e lo cuocete su una griglia.

Vi è piaciuta l’idea del flatbread?
Allora date anche un’occhiata al pane naan cotto in padella, molto simile da gustare ripieno.





 

 

INGREDIENTI

200 gr. di farina 00

200 gr. di yogurt bianco intero

1 cucchiaio di olio EVO

1 cucchiaino raso di bicarbonato

1 cucchiaino raso di sale fino

 

Prosciutto crudo dolce Marco D’Oggiono

 

PROCEDIMENTO

Raggruppare tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolarli utilizzando una forchetta Trasferire il composto su di un piano leggermente infarinato e lavorare l’impasto fino ad amalgamarlo.

In alternativa, lo si può lavorare utilizzando una planetaria.

 

Dividere l’impasto in otto parti. Appiattire l’impasto leggermente fino ad ottenere delle forme strette e leggermente allungate.

Scaldare una griglia (io ne ho utilizzata una antiaderente con coperchio) a fuoco medio, disporre il flat bread, chiudere il coperchio e cuocere per qualche minuto da una parte e qualche minuto dall’altra.



    

 

Lasciar intiepidire e degustare accompagnato da prosciutto crudo.


 

Amico in cucina





 

Il flat bread è una ricetta semplicissima, ma ciò che la esalta è il prosciutto crudo dolce Marco D’Oggiono.

Riconosciuto dalla Regione Lombardia “Prodotto Tradizionale”, il prosciutto crudo di quest’azienda storica italiana (pensate che produce con passione e maestria prodotti di altissima qualità sin dal 1945) è di una dolcezza estasiante, che non lascia un retrogusto salato.

Ma vi dirò di più!

Ha totale assenza di glutine, vanta una stagionatura naturale, non ha alcun conservante e si caratterizza per la sua elevata digeribilità.

Tutto ciò, ovviamente, lo ritroviamo nel suo gusto speciale.

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System