Le polpette di carne: secondo piatto rapido, facile, gustoso

POLPETTE DI CARNE E MELANZANA: RICETTA FACILE
 

Le polpette di carne fatte in casa sono un secondo piatto saporito che ha il profumo della tradizione, una ricetta facile e molto gustosa.

La classica ricetta ‘una tira l’altra’!!

Piccoli bocconcini di carne che vanno via che è un piacere!

Queste hanno come base la carne di vitello e sono arricchite di melanzana, mortadella e formaggio. Se preferite, ho preparato una versione di polpette con sole melanzane.

 

A voi quanto piacciono?

Io sono una lor fan e mi piace sperimentare sapori diversi. Pensate che ho preparato anche delle polpette di ricotta dal gusto delicato, ma queste di carne e melanzana, morbide e deliziose, mi hanno fatta davvero impazzire.

 

Volete sapere come rendere leggere le polpette?

Io non le ho fritte in modo classico ma ho utilizzato la funzione ‘frittura ad aria di cui dispone il mio fornetto Air Fry di Russell Hobbs.

In alternativa, potete optare per una classica cottura in forno.

 

Questa ricetta semplice si può accompagnare ad un’insalata mista ma la si può arricchire con un sugo di pomodoro per assicurarsi la scarpetta dopo averle spazzolate!

 

Pronti per prepararle?!



 


INGREDIENTI
500 gr. di trita di vitello
1 melanzana media
1 uovo
130 gr. di mortadella
4 fette di pancarré
4 cucchiai di Parmigiano
2 cucchiai di pangrattato per l’impasto + pangrattato q.b.
Pepe
Sale fino

PROCEDIMENTO

Tritare la mortadella e tenere da parte.
Spuntare la melanzana, tagliarla a cubetti e cuocerla con poco olio fino a quando diventa morbida. Se necessario coprire con coperchio. Regolare di sale.

Schiacciare la melanzana con i rebbi di una forchetta.
In una ciotola mettere la trita, la mortadella, l’uovo, il parmigiano, il pancarré precedentemente tritato, aggiungere la melanzana e il pangrattato. Salare, pepare e amalgamare bene.

Nel caso in cui l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungere altro pangrattato.

 

Formare delle palline leggermente più grandi di una noce, passarle nel pangrattato e cuocere in forno caldo a 190°C per circa ½ ora: devono risultare ben dorate.



     

 


Io, invece, le ho cotte nel mio Fornetto AirFry di Russell Hobbs con la frittura ad aria in soli 15 minuti.

Si tratta di una cottura sana e gustosa che mi permette di ottenere cibi croccanti senza utilizzare olio.
 






 


In questo caso mi è bastato passare le mie polpette di carne e melanzane nel pangrattato e disporle sull’apposita teglia forata e in breve tempo il mio secondo piatto è stato pronto.

Adoro questa funzione perché riesco a preparare tanti piatti gustosi in tempi rapidissimi, come ad esempio le zucchine a rondelle che rimangono croccanti e gustose sia come contorno, ma perfette per un primo piatto di gran gusto come le orecchiette stracciatella e zucchine.

Che dire invece del broccolo speziato? Un gustoso contorno che faccio spesso e che riscuote sempre un grande successo.

 

Le polpette di carne e melanzana possono essere accompagnate da un’insalata mista oppure, se preferite, da un sughetto di pomodoro.


 

Per la presentazione, ho utilizzato il piatto da portata Luce in ceramica bianca smaltata di La Table, la vera ceramica artigianale italiana – un’azienda italiana artigianale che produce finissimi articoli per la tavola sia decorati che totalmente bianchi.
Il piatto Luce è disponibile con diametro 30 o 38 cm.
In questo momento particolare sono orgogliosa di poter dar voce alle aziende italiane!!

 







 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System