I broccoli al forno, snack o contorno a tutto gusto

BROCCOLI AL FORNO SPEZIATI: CONTORNO O SNACK


Ci sono contorni che sono buoni anche come snack.

E’ il caso dei broccoli al forno speziati che ho preparato oggi: un contorno velocissimo da preparare che si può degustare come aperitivo o come classico contorno.

La cottura in forno asciuga questa deliziosa verdura e rende i broccoli croccanti e piacevoli al palato.

Trovo che i broccoli siano davvero versatili, infatti mi piace utilizzarli spesso nella pasta o creare gustose creme per gli aperitivi. Delizioso anche il broccolo romanesco.....

Provate la ricetta e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti.



 

 

INGREDIENTI

2 broccoletti BioExpress

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di curry

1 pezzetto di peperoncino fresco

Olio Extravergine d’Oliva q.b.

Sale fino

 

PROCEDIMENTO

Dividere i broccoli in cimette, lasciarli a bagno in acqua fredda e scolarli.

Mettere i broccoli in una ciotola, condire con olio, sale, aglio tritato, curcuma e curry. Terminare con il peperoncino fresco tritato.

Mescolare bene e lasciar insaporire per ½ ora.



 

Cuocere in forno caldo a 200°C per 20/25 minuti.

I broccoli dovranno risultare leggermente croccanti.
 


   

 

Servire caldi.

 

I broccoli al forno speziati sono l’ideale da gustare da soli o con un secondo di carne.

 

 

 

Amico in cucina


La buona riuscita della ricetta è dovuta al fatto che ho scelto una materia prima di qualità: il broccoletto è infatti di BioExpress, il mio fedele servizio di frutta e verdura biologiche che mi garantisce un prodotto di stagione e buono, un prodotto coltivato nel pieno rispetto della natura.

 



 

Inseparabile ormai da tempo il mio fornetto AirFry di Russell Hobbs: un piccolo elettrodomestico, il cui riscaldamento avviene in tempi rapidissimi, che mi permette di preparare in poco tempo delle prelibatezze.

Quando ho bisogno di cuocere dei quantitativi ridotti lo preferisco decisamente al forno classico per evitare anche uno spreco di energia.





E visto che siamo quasi in primavera, mi è sembrato carino abbinare questo piatto alle posate Tulipani di Pintinox: una linea in acciaio lucido il cui design moderno richiama il risveglio della natura.
 


 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System