La pasta con zucchine e limone: un primo facile economico e fresco

PASTA CON ZUCCHINE E LIMONE, PIATTO FRESCO
 

La semplicità a tavola, a vote è sorprendente.

La pasta con zucchine e limone fa parte di questa semplicità.

Un prodotto dell’orto buone e versatile, arricchito di quel tocco acidulo dato dal limone crea un connubio perfetto per ottenere una pasta dal gusto leggero e fresco.

Vogliamo poi parlare della velocità di esecuzione?

Per prepararla c’impiegherete davvero poco tempo per ottenere un primo che soddisfa tutti. Per non parlare poi del fatto che una zucchina in frigorifero c’è sempre! Quanto meno nella giusta stagione.

Non so voi, ma io adoro gli agrumi e uso il limone per esaltare parecchi piatti.

Vi consiglio di dare un’occhiata anche alla pasta al limone ed erbe aromatiche: una valida alternativa a questa che vi propongo.
Se avete un debole per le zucchine, invece, vi suggerisco le orecchiette con stracciatella e zucchine, oppure i ravioli ricotta e zucchine per un ripieno gustosissimo. Provatele anche crude marinate: hanno il loro perché.

Pronti ad indossare il grembiule e a mettervi al lavoro?!



 

 

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

250 gr. di tagliolini bandiera tedesca Sapori Antichi

2 zucchine BioExpress

1 scalogno

½ limone non trattato

5 foglie di basilico fresco

1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato

Olio Extravergine d’Oliva

Sale fino

Pepe nero

 

PROCEDIMENTO

 

Per preparare la pasta con zucchine e limone lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a metà ed eliminare buona parte della polpa centrale. Tagliare a cubetti.




 

Affettare sottilmente lo scalogno e farlo stufare a fuoco dolce con poco olio e qualche cucchiaio di acqua, salare e grattugiare la buccia del mezzo limone.
 

Aggiungere le zucchine, regolare di sale e cuocere qualche minuto. Unire il succo del limone filtrato e cucinare ancora per un minuto.





 

Cuocere la pasta al dente e trasferirla nella padella con le zucchine, aggiungere un po’ di acqua di cottura e terminare la cottura.





 

Unire il Grana, mescolare, unire il basilico spezzettato e una generosa grattata di pepe.

Servire subito la vostra pasta zucchine e limone …. e aspettare i complimenti dei commensali!






 

Amici in cucina

 

Sapori Antichi è una pasta friulana prodotta nella zona della Carnia, esclusivamente con trafile al bronzo per ottenere una pasta ruvida che ben accoglie i sughi. Tutti gli ingredienti appartengono al territorio italiano e sono accuratamente selezionati per ottenere una qualità di prodotto superiore.

I prodotti Sapori Antichi possono essere acquistati all’interno delle più prestigiose gastronomie e Delikatessen Corner delle principali città europee e americane. In Italia li troviamo nelle più grandi catene GDO e tra le più raffinate gastronomie di Milano, Roma, Firenze, Bologna e Venezia.

 

Quelli che ho utilizzato nella ricetta sono i tagliolini di semola di grano duro i cui colori richiamano la bandiera tedesca. Per ottenere queste nuance di colore sono stati utilizzati coloranti naturali come barbabietola, curcuma e nero di seppia.
Cari Amici, date un'occhiata al loro sito e scoprite le loro bontà.




 

Mai sentito parlare di BioExpress? Da me sicuramente!

Bioexpress è il mio fornitore di fiducia di verdura e frutta biologiche, un servizio eccellente che mi pota davanti a casa le bontà dell’orto. Tutti prodotti freschi per avere la garanzia di ciò che consumo a tavola.





La mia preparazione è stata impiattata nei piatti di La Table Ceramica Artigianale. Il piatto, a tema limoni è decisamente in linea con la preparazione. La Table produce articoli artigianali in ceramica di alta qualità.


commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System