Per un primo piccante: spaghetti con la nduja e la stracciatella di burrata

PASTA CON LA NDUJA E STRACCIATELLA DI BURRATA
 

Le ricette hanno spesso sapori contrastanti.

Quella che vi presento oggi è una di quelle: la pasta con la nduja calabrese, e la stracciatella di burrata. Naturalmente sarete voi a quanto renderla piccante.

Se preferite la versione “sputafuoco” non lesinate con questo tipico salume di Calabria; ci sarà poi la stracciatella che andrà a mitigare il suo sapore preponderante.

Un primo piatto piccante, un primo piatto semplicissimo e saporito che si prepara mentre si cuoce la pasta, quindi anche rapido.

Qualcuno di voi forse non conosce la nduja? E’ un insaccato della tradizione gastronomica calabrese molto saporito, dalla consistenza morbida e dal colore rosso, proprio per l’elevata quantità di peperoncino che lo compone.
Io la adoro e in casa ne ho sempre un pezzetto perché non si sa mai: con un ospite inaspettato il primo piatto è assicurato!

Ottima da usare nelle ricette più fantasiose, speciale da mangiare spalmata su una semplice fetta di pane, intrigante se abbinata ai formaggi e nelle giuste dosi sulla pizza la rende particolare.
Provate anche la mia versione di pasta nduja e piselli oppure, per un aperitivo sfizioso, i macaron.

Seguitemi in cucina nella preparazione e vedrete che primo piatto cremoso e delizioso andrete ad assaporare.



 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 gr. di spaghetti

½ cipolla dorata

80 gr. di ‘nduja (a seconda di quanto piace piccante)

200 gr. di stracciatella di burrata

Prezzemolo q.b.

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale fino

 

PROCEDIMENTO

Prepariamo insieme la pasta con la nduja e la stracciatella.

Tagliare finemente la cipolla e stufarla in una larga padella (dovrà contenere la pasta) con olio, poca acqua e pochissimo sale fino a renderla morbida.

Cuocere gli spaghetti al dente, trasferirli nella padella dove è stata cotta la pasta, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta, aggiungere la ‘nduja spezzettata e portare a cottura.

A fuoco spento unire la stracciatella e mescolare per amalgamare.

Terminare con il prezzemolo tritato e servire subito.



 

 

Amici in cucina

 

Discreta e funzionale la forchetta Sushi di Pintinox: una linea sobria ed essenziale che s’inserisce in maniera perfetta in ogni mise en place.

Pensatela sulla tavola natalizia: il color oro dei rebbi richiama il Natale mentre il bianco ricorda la neve.

 

Il piatto di colore rosso (come il colore del salume), invece, appartiene alla linea Natural di Emporio Zani. Una linea in pura melamina di alta qualità ricca di colori e decori accattivanti.

 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System