La pasta dai sapori intensi si veste di luganega e peperoni

SEMPLICE PASTA GUSTOSA CON LUGANEGA E PEPERONI

 

La ricetta della pasta con salsiccia luganega e peperoni è un primo piatto saporito che ho preparato in men che non si dica, guardando cosa offriva il frigorifero.
L’alternativa poteva essere la pasta fredda estiva con un ventaglio di colori da gustare oppure degli involtini di peperoni al tonno, ma nessuna delle due mi convinceva.
Ecco quindi che ho pensato a questa succulenta ricetta, magari non propriamente estiva, che ho assaporato fino in fondo.
A volte siamo portati a pensare che, quando una ricetta è molto facile, sembra che anche il risultato sia mediocre. Decisamente non è così. Pur nella sua semplicità, la ricetta di oggi ha un grandissimo plus che la rende unica e di un livello superiore: l’utilizzo di un paio di materie prime biologiche.

Lascio a voi scoprire di cosa si tratta…..

 



 

INGREDIENTI
400 gr. di pasta formato Rigatoni Dragonara
1 peperone rosso
200 gr. di luganega
2 spicchi d’aglio
5-6 foglie di basilico
Polpa di pomodoro di datterino Dragonara
Vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva Torre dei Dragoni Dragonara
Sale fino
Pepe

PROCEDIMENTO
Sbriciolare la luganega.
Rosolare l’aglio tagliato a fettine con 4-5 cucchiai di olio e quando caldo mettere La luganega e farla rosolare bene. Aggiungere il vino bianco e lasciar evaporare. Unire il peperone tagliato a listarelle sottili, regolare di sale e cuocere per qualche minuto fino ad amalgamare i due ingredienti.

 

    
 

Aggiungere la polpa di pomodoro, le foglie di basilico tagliate finemente e portare a cottura.

 


 


Lessare la pasta in acqua bollente salata e condire con il sugo, aggiungendo del pepe grattato al momento.

 


 

Amici in cucina
 

 

I due ingredienti biologici che ho utilizzato per dare un tocco di qualità superiore a questa ricetta appartengono all’Azienda Agricola Dragonara (Torremaggiore FG), che produce pasta artigianale biologica e prodotti tipici Pugliesi, garantendo una filiera corta e certificata. Si tratta dei rigatoni Dragonara e la salsa di datterino.
Genuinità antica e affidabilità moderna sono i valori su cui fondano la loro attività e, dopo aver provato i loro prodotti, posso confermarlo.
La pasta in formato rigatoni di grano duro al 100% italiano, oltre a cuocere molto rapidamente, mi è rimasta al dente in maniera perfetta.

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System