Da sempre affermo che la cucina è sinonimo di creatività e Atelier dei Sapori condivide questa mia idea.

MENU DI MARE CREATIVO DA ATELIER DEI SAPORI

Da Atelier dei Sapori la creatività di mare è nel piatto!
Ne è un esempio il corso di cucina a cui ho partecipato la scorsa settima. In quest’occasione, Atelier dei Sapori ha proposto delle fresche ricette di pesce per la stagione in corso, realizzate con un tocco creativo.
 
Ne è un esempio il riso nerone con i saporiti gamberi accompagnati da una crema di mango. Una deliziosa e facilissima ricetta che vi farà fare un figurone se proposta in occasione di un buffet estivo. Devo confessarvi che ha un solo difetto ….il riso dovrà essere lessato per lungo tempo, ma possiamo tranquillamente proseguire con la preparazione della ricetta mentre lui va a terminare la sua cottura. Vale la pena aspettare!
 
 
 
 
 
 
Nascosto, invece, in un triangolino di pasta fillo troviamo invece un ripieno di asparagi e zucchine piccole accompagnate da sogliola e capesante. Questa è una ricetta che mi è piaciuta moltissimo, che sperimenterò a breve e che avrò il piacere di condividere con voi. 
Potrete giocare con il ripieno e scegliere anche degli ingredienti alternativi, ma vi assicuro che questa combinazione ha incontrato il gusto di numerose partecipanti.
 
 
 
 
 
 
Di realizzazione più impegnativa i passatelli con ragù di scorfano, vongole e pesto  accompagnati da tenere zucchine e fiori di zucca. Una base di pasta fatta di pane grattugiato e parmigiano, che è stata condita con un sugo di mare dal sapore deciso. Anche in questo caso, potrete pensare a questo primo piatto come proposta per un buffet: bello da vedere e, perché no, perfetto anche se consumato tiepido.
 
 
 
 
 
Vista la stagione, anche le melanzane sono state di scena in questo menu creativo a base di mare. In effetti, non avevo mai pensato di poter abbinare le melanzane al pesce spada. Il piatto, molto fresco, è stato arricchito di pomodorini per renderlo ancora più adatto al periodo.
 
 
 
 
Il gruppo che ha partecipato al corso è stato estremamente concentrato dall'inizio fino alla fine della lezione, per non perdere neppure un passaggio di queste gustose ricette.
 
 
 
 
Che dire di Cristina e Patrizia? Sono state come sempre deliziose nell'accogliere i partecipanti e precise nel fornire spiegazioni accurate per ogni piatto proposto.
 
 
 
 
Come al solito, sono uscita dal corso felice, arricchita di qualche segreto culinario in più e già pronta per sperimentare queste delizie a base di pesce.
Atelier dei Sapori non mi delude mai!
 
 
 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System