Soffice dentro, dorata fuori, questa focaccia alle olive, che profuma di casa, è soffice e semplice. Un lievitato che conquista al primo morso
Focaccia alle olive: la ricetta di casa, semplice con effetto “wow”
Ci sono ricette che fanno subito atmosfera, e la focaccia alle olive è una di quelle: basta aprire il forno e vi ritrovate la cucina piena di profumo, con quella superficie dorata che invita ad assaggiare “solo un pezzetto” (che poi diventa inevitabilmente due o tre….). Quando la preparo succede sempre così e quando è ancora calda prendo la scusa di verificare se è ben cotta e poi mi faccio prendere la mano!
E’ una variante golosa della focaccia classica, arricchita con olive verdi denocciolate e condita con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale in superficie.
Se cercate una focaccia morbida in teglia ma con la crosticina giusta, qui siete a casa: pochi ingredienti, un impasto ben fatto e tempi di lievitazione rispettati vi portano a un risultato “da panificio”, perfetto da gustare caldo oppure a temperatura ambiente.
Perché funziona sempre (e in quali occasioni servirla)
Questa focaccia con le olive è la classica ricetta jolly: va benissimo come sostituto del pane, ma dà il meglio anche tagliata a quadrotti per un aperitivo, un brunch o una merenda sostanziosa. Se avete ospiti, vi risolve il tavolo senza stress: è semplice, scenografica e sparisce in un attimo.
Consigli e trucchi utili per una focaccia alle olive soffice e saporita
Il bello è che potete personalizzarla senza complicarvi la vita: olive verdi, olive nere o un mix, magari con un tocco aromatico se aggiungete origano o rosmarino. Questa è la tipica focaccia con i “buchini” in superficie: per capirci quelli che accolgono in modo perfetto la salamoia e che la rendono morbidissima. Vi basterà lavorare bene la superficie con i polpastrelli prima di condire ed il gioco è fatto.
Volete sapere un segreto per prepararla al meglio? Lasciate da parte la fretta.
I lievitati non sono difficili ma hanno bisogno di tanta, tanta pazienza. Quindi, il mio consiglio è quello di non anticipare i tempi per cercare di accelerare il processo perché rischiereste di compromettere totalmente il risultato.
Olive: quali scegliere per il risultato migliore
Per una focaccia davvero piacevole da mangiare, scegliete olive già denocciolate (o denocciolatele prima): così vi godete l’impasto senza rischiare di rimetterci un dente!
In quanto al gusto, le verdi sono più delicate, le nere più decise: entrambi i tipi funzionano benissimo, anche insieme ma decidete voi quali preferite.
Idee per accompagnarla
Potrete proporre la focaccia alle olive con un tagliere di salumi e formaggi, con verdure grigliate, oppure come base per una farcitura veloce: una focaccia farcita con pomodoro, mozzarella e rucola fa sempre centro.
Se invece preferite restare sul classico, potrete anche realizzare la versione senza olive che sarà altrettanto buona nella sua semplicità.
E se siete fan delle focacce non lasciatevi sfuggire quella al formaggio o quella ligure, ma provate anche quella ripiena di cavolo e salsiccia o quella mediterranea.
%20-%20r.jpeg)
INGREDIENTI
500 gr. di farina bianca tipo 0 Varvello
300 gr. di acqua
8 gr. di lievito di birra fresco
25 gr. di olio EVO
20 gr. di zucchero
13 gr. di sale fino
25-30 olive denocciolale
Per la salamoia
50 gr. di olio EVO
50 gr. di acqua
1 pizzico di sale grosso
PROCEDIMENTO
Sciogliere in acqua tiepida lo zucchero e il lievito.
Aggiungere la farina e mescolare, prima con una forchetta e poi con le mani.
Unire il sale e amalgamarlo bene.
Aggiungere per ultimo l’olio e farlo assorbire.
Lavorare l’impasto per qualche minuto, su un piano leggermente infarinato, fino ad ottenere un panetto morbido.
Lasciarlo sul piano di lavoro coperto per circa 30 minuti.
Stendere leggermente con un matterello senza schiacciare troppo l’impasto e trasferirlo in una teglia (30x40 cm.) oliata.
Coprire con pellicola e lasciar riposare fino al raddoppio.
Allargare leggermente la pasta fino ad arrivare ai bordi della teglia e lasciar lievitare ancora un’ora.
Mescolare bene olio, acqua e sale della salamoia e trasferire su tutta la superficie della focaccia. Praticare i buchi con la punta delle dita e cospargere di olive affondandole leggermente nell’impasto.
Lasciar riposare ancora 40 minuti.
Cuocere a forno caldo a 220°C per circa 20-25 minuti.
.jpeg)
Amica in cucina
Lavorare con farine prodotte da chi le produce anche per i professionisti fa la differenza! E io con la farina Varvello ho ottenuto un prodotto davvero eccellente: per essere una focaccia fatta in casa il risultato mi ha davvero soddisfatta.
Sto parlando di Farina Intera di Varvello, farina bianca di tipo 0, che nasce da una farina bianca non raffinata, ottenuta attraverso un processo naturale brevettato: la Lavorazione Fedele. Grazie al suo basso indice glicemico, è la scelta ideale per chi soffre di diabete, per gli sportivi e per tutti coloro che desiderano seguire un’alimentazione sana, equilibrata e consapevole.
E’ una farina indicata per pane, pizza e dolci
Che dire poi? Visto che le Olimpiadi Milano-Cortina sono imminenti questo è il prodotto giusto per gli atleti!
