A CASCINA MERLATA LA FESTA DEL RISOTTO,

Il 17-18 novembre la seconda edizione della Festa del Risotto

A CASCINA MERLATA LA FESTA DEL RISOTTO,
 

Sabato 17 e domenica 18 novembre Cascina Merlata Partnership e EAT Urban avranno il piacere di presentare la seconda edizione della “Festa del Risotto a Milano”, che quest’anno si svolgerà nell’affascinante corte di Cascina Merlata, situata in zona Expo a Milano e risalente al XIX secolo.

 

   
 

 


L’evento sarà patrocinato dal Comune di Milano e fa parte degli eventi in gratuità di Cascina Merlata Partnership, coordinata da EuroMilano.
 

Saranno due giorni ricchi di degustazioni, laboratori agricoli dedicati ai bambini e agli adulti, mercato agricolo a filiera corta.  Il food sarà al centro dell’attenzione, ma vi saranno anche altre attività: si potrà infatti assistere anche a spettacoli e musica dal vivo con band milanesi (SottoScritti, Band Quarter Malnatt e i Fatti Così).

 

Numerose le iniziative interessanti per tutte le età: workshop, talk sull’agricoltura, mercato agricolo con produttori e molto altro.

 

Ma chi sarà in pole position nella preparazione di questo piatto tipicamente milanese? Ve lo svelo subito!

Sarà la Confraternita della Pentola di Senago, costituita da cuochi esperti, che si occuperà della creazione di questo piatto simbolo culinario della nostra città.

 


 


 


Il riso, ingrediente base del piatto, è il Carnaroli (qualità ideale per i risotti) coltivato nel milanese dalle aziende agricole del Distretto Riso e Rane, mentre colore e sapore saranno invece presenti grazie a Zafferano Leprotto, che regalerà anche ricettari, frigo box e vassoi firmati dal simpatico Leprotto.
 

 

Si potranno degustare gratuitamente i risotti durante entrambi i giorni dalle 10.00 alle 22.00.

Ad accompagnare il piatto birra e vini artigianali in collaborazione con PARC prodotti agricoli in catering.

Tra i laboratori segnalo:

  • quello a cura di ZafferanaMi, produttori di zafferano artigianale per scoprire come piantare i bulbi, come ricavare lo zafferano dalla sfioratura dei pistilli.
  • per gli appassionati di formaggio, invece, il laboratorio sulla sua preparazione dedicato ai bambini sopra i 4 anni, a cura di Azienda Agricola Zipo.
  • il laboratorio per adulti e bambini sull'insacco dei salumi, a cura della Cascina Cassinetta dei Ronchi
  • il laboratorio con la cera d'api, per realizzare candele e dedicato ai bambini dai 3 anni in su, con l'apicoltore Mauro Veca.

 

    
 


Parte del ricavato sarà devoluto, dalla Confraternita della Pentola, a favore di progetti sociali di accoglienza abitativa.
 

 

Segnate in agenda e non perdetevi l’evento!

 

 

Per informazioni e programma dettagliato: www.cascina-merlata.net

 

Cascina Merlata - via Pier Paolo Pasolini 3, Milano

commenti

simona Milani - Ven 09/11/2018 20:02

...ma che bella iniziativa! Se riesco ci vado... ;) Adoro il risotto, eheheheh ;)

Rispondi
Awesome Image

Cucina & Svago - Sab 10/11/2018 14:16

E' proprio una bella iniziativa e poi le attività correlate sono tante.

Rispondi

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System