Grazie di cuore Paola e Cristina per avermi regalato quest’esperienza della quale ho già fatto tesoro

“CENA VISTA MARE” IN PIENO CENTRO A MILANO, GRAZIE A “ATELIER DEI SAPORI”
Il corso di cucina di “Atelier dei Sapori” mi ha fatto scoprire nuove ricette e trucchi culinari
 
A pochi passi da via della Moscova a Milano, l’Atelier dei Sapori, associazione culturale gastronomica, mi ha invitata a partecipare ad uno dei suoi numerosi corsi di cucina. Giovedì scorso, infatti, nonostante il caldo torrido milanese, mi sono messa volentieri ai fornelli insieme a Paola Sgadari, e di Cristina Collini.
Naturalmente, vi erano anche altri partecipanti, con i quali si è formato subito un gruppo affiatato, di età differenti, ma tutti accomunati da una grande passione per la cucina e la curiosità di scoprire nuove ricette e segreti culinari.
E’ stata davvero una piacevolissima esperienza, che mi ha insegnato nuovi piatti, ma anche qualche trucco che ho subito messo in pratica!
"Cena vista mare"
 
Il tema della serata era intitolato “Cena vista mare”. Un menu completo, dall’antipasto al dolce, a base di pesce. Ovviamente, ad esclusione di quest’ultimo.
Vorrei in questa occasione condividere con voi quest’esperienza che ha migliorato le mie doti culinarie e, perché no, farvi venire un po’ di acquolina in bocca: 
- Calamaro in fiore
- Mezzelune di gamberi con salsa di mare
- Pescatrice in cestino croccante
- Semifreddo ai pistacchi e frutta fresca
 
Ho apprezzato moltissimo il fatto che le ricette proposte sono tutte ripetibili a casa propria e che gli ingredienti utilizzati sono reperibili in qualsiasi supermercato, mentre le spiegazioni delle ricette sono state fatte in modo molto professionale ed accurato.
E, per di più, Paola e Cristina, ci hanno anche aiutati fornendoci tutte le ricette scritte, evitandoci di prendere appunti perdendo così importanti spiegazioni.
Chi lo desiderava, poteva approcciarsi ai fornelli ed intervenire direttamente alle varie preparazioni. Non mi sono tirata indietro. Ho partecipato attivamente a più di una fase! Grande è stata la mia soddisfazione di poter stare al fianco di chi, come Paola e Cristina, ha una grande passione in cucina.
 
Una meraviglia, poi, vederle impiattare. Semplici ingredienti presentati in maniera curata invogliano doppiamente ad assaggiare.  
A casa non ho resistito. Un piatto l’ho sperimentato subito nei giorni successivi. Sono passata venerdì dal pescivendolo ed ecco che sono tornata a casa con i calamari. Presto vi darò la ricetta, riuscitissima e ben gradita dai miei famigliari. Per il momento, accontentatevi di qualche foto!
 
Mezzelune di gamberi in salsa di mare
 
Pescatrice in cestino croccante
 
Semifreddo ai pistacchi e frutta fresca
La location di Atelier deiSapori, estremamente accogliente, è fornita di 4 forni, un abbattitore e di un ampio piano di lavoro, nonché di due postazioni di cottura, ciascuna con quattro fuochi. Grandi specchi permettono, invece, di poter osservare le fasi di preparazione seduti comodamente al proprio tavolo.
  
 
Ma vi dirò di più. Al termine della serata tutti i piatti sono stati assaggiati, con grandi apprezzamenti da parte dei partecipanti.
!
Paola Sgadari e Cristina Collini
 
 Oltre alle lezioni di cucina, Atelier dei Sapori propone corsi individuali o per piccoli gruppi, serate con cucina, feste per “piccoli cuochi”, serate gastronomiche personalizzate e tante altre iniziative sempre nel mondo culinario. 
 
Atelierdei Sapori, prima della chiusura estiva, offre ancora un corso di cucina, dedicato ai dolci estivi, in data 17/6.
Per settembre, invece, sarà disponibile un nuovo calendario ricco di nuove proposte. 
Per saperne di più www.atelierdeisapori.it
Per prenotazioni: Atelier dei Sapori – Via Pinamonte da Vimercate, 6 (MM2 Moscova) Milano – tel. 02 392 8655198
 
 
 
 
 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System