Al Rigoni blogger day da Naturalmente a Milano vince …. Dolcedì

RIGONI DI ASIAGO SFIDA CULINARIA CON DOLCEDI’
 

Al Rigoni Blogger Day non posso rinunciare!

L’idea di trascorrere una giornata nel flagshipstore Naturalmente a Milano di Rigoni di Asiago in compagnia dei miei colleghi foodblogger, prodotti bio eccezionali come quelli di Rigoni ed un pranzo a cura dello Chef Martino Scarpa è per me un appuntamento imperdibile.
Quest’anno è stato particolarmente piacevole ed elettrizzante.
La sfida culinaria a squadre alla quale abbiamo partecipato è stata divertentissima e si è rivelata un momento ludico che ci ha messi a dura prova e, nonostante tutti fossimo abili in cucina, non è stato semplice trovare la perfetta affinità per lavorare in team senza essere collaudati.

 


Insieme per un unico obiettivo: preparare una crostata con crema frangipane da accompagnare con della delicata crema inglese.
 

      


E qui la cosa sembra semplice, ma in realtà la sfida è stata quella di prepararla con Dolcedì di Rigoni di Asiago, uno zucchero liquido a base di frutta, al posto dello zucchero e quindi bilanciare gli ingredienti in maniera differente rispetto alla classica ricetta a cui siamo abituati.
 


 

In realtà, un paio di aiuti ci sono stati dati e tutti li abbiamo accettati molto volentieri; a supporto nella preparazione della ricetta ci è stato infatti consentito di utilizzare Cook Processor e Artisan di KitchenAid, che hanno accorciato i tempi di realizzazione permettendoci anche di ottenere dei risultati ottimali.
 

   
 

Le quattro squadre si sono difese tutte piuttosto bene, sia a livello di preparazione della torta, sia per quanto riguarda la fantasia spigionata nella fase dell’impiattamento, ma una soltanto la squadra Nocciolata si è aggiudicata l’ambito premio in palio: una vacanza all’Argentario Golf Resort & Spa.

La giuria è stata irreprensibile anche perché, tra le numerose persone che la componevano, la “Madrina del giudizio” è stata niente meno che Sonia Peronaci, che tutti conosciamo come fondatrice di Giallo Zafferano, ma che con la creatività e la bravura che la contraddistinguono non si è certamente fermata lì! Sonia, infatti, ha aperto il suo sito, dove non smette mai di stupirci con ricette e consigli culinari, ed una sua scuola di cucina situata a Milano in zona Paolo Sarpi.
Che altro dire di Sonia? Una persona piacevole e solare, il cui sorriso ci ha accompagnati per l’intera giornata!


 

   

 

E se la cucina è un piacere per il palato ed una grande soddisfazione per sé e per gli altri, non bisogna certo dimenticare che una sana alimentazione è fondamentale per non incorrere nel fenomeno dell’obesità che è triplicato negli ultimi decenni, soprattutto tra i bambini. Le buone abitudini alimentari, ha sottolineato la nutrizionista Mara Vaghi presente da Naturalmente a Milano, devono essere seguite sin dall’infanzia con un’alimentazione varia ed equilibrata per salvaguardare la salute. Decisamente interessante il suo intervento sull’argomento.

 


 

E se si è parlato di mangiar sano, non potevano certamente mancare i prodotti di Rigoni di Asiago nel menu realizzato appositamente da Martino Scarpa a conclusione del Rigoni Blogger day.
 

 

L’antipasto, una stuoia di baccalà mantecato con carciofi croccanti, tamarindo e Fiordifrutta ai mirtilli neri, è stato qualcosa di sublime, ma non da meno le portate successive a base di pesce e accompagnate da gustose composte di frutta biologiche, che hanno esaltato ulteriormente l’abilità dello Chef patron del Ristorante “Ai do campanili” di Cavallino Treporti, in provincia di Venezia.Per concludere in bellezza, i dolci prodotti dalle tre squadre: uno più bello dell’altro e tutti deliziosi.

 

   
 

La giornata è stata speciale, trascorsa con persone speciali e all’insegna di prodotti bio, sani, gustosi e dal gusto vero.
Condividere questi momenti con chi ha la passione per la cucina e apprezza i prodotti di qualità e di provenienza italiana, come Rigoni di Asiago, è stato impagabile.

 

GRAZIE Rigoni di Asiago!

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System