I bignè alla crema di cacao e nocciole: gustosi pasticcini

DELIZIOSI BIGNE’ ALLA CREMA DI CACAO E NOCCIOLE
 

State cercando come si fanno i bignè? Ecco la ricetta che fa per voi.

I bignè alla crema sono i pasticcini più apprezzati, insieme ai classici cannoncini, quando ci si trova di fronte ad un vassoio di paste.

La pasta choux è di fatto una pasta versatile: bignè salati o bignè dolci. In entrambi i casi, però, ci troviamo di fronte ad una ricetta che sembra semplice all’apparenza ma, se i passaggi non vengono seguiti nei minimi dettagli, il risultato non risulta ottimale. Attenzione, soprattutto alla cottura.

E ora tocca a voi cimentarvi nella ricetta dei bignè! Seguite passo le indicazioni seguenti e il risultato sarà garantito.
 

 

 


 

INGREDIENTI

Per 9 grossi bignè

150 gr. di farina bianca 00

4 uova intere

70 gr. di burro

200 ml. di acqua

1 pizzico di sale

 

Per la crema al cacao e nocciole

2 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte

4 cucchiai di latte condensato

Canditi q.b.

 

PROCEDIMENTO
Per i bignè

In una casseruola far sciogliere il burro con acqua e sale. Quando completamente sciolto aggiungere, in una sola volta e fuori dal fuoco la farina precedentemente setacciata.

Rimettere sul fuoco e cuocere per qualche minuto, fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti lasciando una leggera patina sul fondo.

 

Trasferire il composto in una terrina, lasciarlo leggermente intiepidire e aggiungere un uovo alla volta. Non aggiungere il successivo se il precedente non è stato completamente assorbito.

Amalgamare bene, trasferire in una sac à poche con bocchetta liscia o zigrinata e lasciar riposare l’impasto a temperatura ambiente.

 

Lasciar cadere l’impasto su una teglia imburrata e infarinata formando dei piccoli mucchietti della dimensione di un’albicocca.
 

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, abbassare la temperatura a 160°C e continuare la cottura per altri 15 minuti.

 

Lasciar raffreddare prima di tagliare e riempire.

 

 


 

 



Per la crema al cacao e nocciole
Mescolare la Nocciolata con il latte condensato fino ad ottenre una crema morbida. Nel caso in cui risultasse troppo dura aggiungere altro latte condensato.
 

Farcire i bignè con la crema e conservare in frigorifero.
 


 

Cospargere con zucchero a velo prima di servire.

 


 

Amica in cucina

 

La Nocciolata Rigoni di Asiago è risultata perfetta per creare una crema liscia ed omogenea. Golosa ed invitante, mi ha permesso di farcire i miei bignè homemade rendendoli morbidi ed irresistibili.

Proposta nella versione senza latte, è ideale anche per chi non tollera il lattosio.

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System