Il 23 e 24 novembre la Ville Lumière ospiterò 90 produttori da sette Paesi

l mondo del vino naturale si dà appuntamento nella capitale francese con Vinnatur Paris 2025, l’evento che il 23 e 24 novembre 2025 trasformerà Parigi nella capitale dei vini artigianali.
Novanta produttori provenienti da sette Paesi – Italia, Argentina, Austria, Germania, Francia, Slovenia e Spagna – saranno protagonisti di due giornate dedicate alla degustazione di vini naturali, alle masterclass e a momenti di approfondimento tecnico e culturale.
Per l’associazione sarà il momento ideale per rinnovare il suo impegno nel promuovere la produzione del vino in modo etico e sostenibile, portando a Parigi il meglio della viticoltura naturale europea.
Un evento interessante per chi ama degustare vini autentici, conoscere i produttori e approfondire un movimento che è sinonimo di qualità, trasparenza e rispetto per la natura.
A Parigi il meglio del vino naturale europeo
L’Associazione, punto di riferimento internazionale per la promozione del vino naturale, debutta nella Ville Lumière con una manifestazione che celebra trasparenza, sostenibilità e biodiversità in vigna.
L’evento si terrà al 116 rue de Turenne, nel cuore di Parigi, a pochi passi da Place de la République in una location dinamica e accogliente, perfetta per ospitare professionisti del settore, buyer, sommelier e appassionati di vini naturali.
.jpg)
Masterclass, incontri e degustazioni firmate
Vinnatur Paris 2025 non sarà solo una fiera, ma un vero viaggio nel mondo del vino naturale. Il programma prevede cinque masterclass condotte da esperti di fama internazionale. Tra questi, il giornalista e docente britannico Dr. Jamie Goode guiderà due sessioni dedicate all’analisi dei vini “alterati”, realizzate in collaborazione con Food Micro Team.
Domenica, la giornalista Christina Rasmussen condurrà un dibattito con i vignaioli Eric e Martin Texier (Rodano), Olivier Varichon (Roussillon) e Faye Lottero (Toscana), incentrato sull’evoluzione degli stili di vinificazione. Durante l’incontro sarà possibile degustare due annate a confronto: una storica e una più recente.
Un momento tecnico e culturale da non perdere.
“Pur con le sue sfide attuali, Parigi resta la capitale europea del vino naturale: una destinazione ambita non solo da enoteche e ristoranti locali ma anche da importatori di Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca e Regno Unito – dichiara Emma Bentley, direttrice di VinNatur –. Negli ultimi vent’anni la nostra Associazione è cresciuta in esperienza e credibilità e oggi possiamo offrire ai produttori emergenti una piattaforma per relazionarsi con i buyer internazionali e, allo stesso tempo, trasmettere a un pubblico europeo il valore di un approccio che unisce ricerca scientifica e rispetto dell’identità di ogni vignaiolo.
.jpg)
“Passe Le Micro”: il vino naturale raccontato dai protagonisti
L’atmosfera informale e conviviale sarà arricchita dagli incontri “Passe Le Micro”:
- Domenica con il vignaiolo e consigliere Vinnatur Marino Colleoni
- Lunedì con la sommelier Cécile Macé
Due momenti di dialogo aperto e autentico che permetteranno di scoprire le storie, le sfide e le passioni che animano il mondo del vino naturale.
Ingresso e biglietti
Domenica 23 novembre: apertura al pubblico e agli operatori di settore
Costo del biglietto: 15 euro
Orario d’ingresso: dalle 12.00 alle 19.00
Lunedì 24 novembre: accesso riservato ai soli professionisti del settore a
Costo: 10 euro.
Orario d’ingresso: dalle 10.00 alle 17.00
Con questa nuova iniziativa, l’Associazione porta in Francia non solo i propri vini naturali, ma anche un modello culturale e produttivo fondato su rigore scientifico, sostenibilità e identità territoriale, con l’obiettivo di affermarsi come punto di riferimento internazionale per chi crede nel vino naturale.
Dopo Parigi, il calendario proseguirà con altre iniziative italiane:
- 8 e 9 febbraio 2026 VinNatur Genova
- dall’11 al 13 aprile 2026 VinNatur Tasting a Gambellara (Vicenza)