10 eventi food sul territorio italiano da non lasciarsi scappare

I 10 MIGLIORI EVENTI FOOD DA NON PERDERE


Un autunno caldo il prossimo per gli eventi gastronomici.

Terminate le vacanze ripartono anche le manifestazioni dedicate al food e nella nostra penisola numerosi sono gli appuntamenti che prevedono festival, degustazioni, showcooking, laboratori, talk show ai quali non si può non partecipare.

Con piacere vi segnalo 10 eventi food imperdibili.



 

14-25 settembre: festa del Bacalà a Sandrigo

Spazi ampliati per questo evento dedicato al Re della cucina vicentina: sua Maestà il Bacalà!

Quanto lo adoro…. in ogni sua forma e consistenza!

Sandrigo è pronta per la 36a edizione di questo prestigioso evento culinario che vede la partecipazione della Confraternita del Bacalà alla Vicentina.e la degustazione delle varie specialità prodotte esclusivamente con lo Stoccafisso IGP del Consorzio Torrfisk Fra Lofoten.

Il 12 settembre ci sarà il consueto Gran Galà del Bacalà, una cena esclusiva su prenotazione per anticipare l'apertura ufficiale degli stand gastronomici.

Tra le proposte culinarie si potranno degustare gli gnocchi, i bigoli al torcio, il pasticcio, il risotto, la pizza gourmet e il sushi.

Il 17 settembre “Bacco & Bacalà” sarà il banco d’assaggio dedicato agli abbinamenti vino e Baccalà. Saranno ben 120 le etichette di vino e birra che i partecipanti potranno degustare in accompagnamento a questa delizia.

Domenica 24 settembre dalle ore 10.00 è d’obbligo partecipare alla Cerimonia d’Investitura dei nuovi Cavalieri del Bacalà e la consegna delle targhe ai nuovi ristoranti selezionati dalla Confraternita. Un momento unico.





 

22-24 settembre EmiliaFoodFest a Carpi


Dopo il grande successo dello scorso anno si svolgerà in Piazza dei Martiri a Carpi, una delle più belle piazze italiane, la seconda edizione dell’evento culturale-gastronomico dell’Emilia Romagna per valorizzare bellezze e bontà del territorio attraverso un vero e proprio viaggio sensoriale.

Un nuovo modo di fare turismo, dove la cucina ha sempre un posto d’onore all’interno dei programmi.

In tale occasione si avrà la possibilità di entrare in contatto diretto con i produttori emiliani per capire ed approfondire l’essenza dei prodotti eccezionali che propongono.

Alla base di tutto, infatti, c’è il desiderio di fare squadra per far conoscere sempre di più sapori e divertimento di una città, Carpi, fulcro delle eccellenze della regione.

Ben 44 saranno le specialità protagoniste della regione che vanta il primato quanto a prodotti Dop e Igp.

Giusto per nominarne alcuni: la coppa piacentina DOP, il riso del delta del Po IGP, il parmigiano reggiano DOP (conosciuto e apprezzato in tutto il mondo) e l’aceto balsamico di Modena IGP, ma anche l’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP e l’apprezzatissimo prosciutto di Parma DOP.

Il calendario è ricco di iniziative, tra le quali tavole rotonde, assaggi, degustazioni guidate, sfide gastronomiche. Un occhio di riguardo per i prodotti senza glutine per coloro che soffrono di celiachia, problema sempre più diffuso.

Durante questa tre giorni i più piccini saranno accompagnati dalla mascotte “Rina, la Rezdorina”, un simpatico personaggio che animerà la manifestazione.

E ancora: maxi installazioni, personaggi di spicco della gastronomia, divertimento e cultura.

Non vi resta che segnare le date in agenda!


 

     




 

6-8 ottobre Festa del salame a Cremona

 

Chi non lo ama?

Pane e salame: un classico intramontabile che tutti adorano

Un evento dedicato esclusivamente alle produzioni artigianali di salame di tutta l’Italia. Ricette differenti, ingredienti della tradizione ma anche inusuali ed intriganti.

Sarà una tre giorni in cui verranno organizzati incontri culturali, dove ospiti illustri faranno la loro presenza, ma si potrà assistere anche a premiazioni ed interviste. Coloro che amano la buona tavola potranno pertanto sbizzarrirsi e degustare prodotti genuini e gustosissimi.





    




13-15 ottobre Sbrisolona&Co a Mantova

 

E’ all’insegna della dolcezza Sbrisolona&Co, l’evento dedicato al celebre dolce mantovano a base di “briciole” arricchite di mandorle. Un dolce famoso, storico che risale all’epoca dei Gonzaga.

Saranno presenti anche specialità enogastronomiche e, oltre alla classica Sbrisolona, numerose varianti di questa specialità ben nota. Protagonisti saranno anche altri dolci mantovani, tra i quali la torta delle rose, che affonda le proprie radici nel 1490 sulla tavola dei Gonzaga, la torta di tagliatelle, in linea con la tradizione della pasta fresca emiliana, la torta Elvezia. Torte che racchiudono in sé non soltanto l’abilità nel mondo della pasticceria, ma anche un angolo di storia da vivere, da raccontare.

Tre giorni in cui i golosi potranno sbizzarrirsi tra showcooking, degustazioni, gare culinarie, workshop e laboratori.

Un evento che mancava a questa importante città italiana e che, dopo il grandissimo successo della prima edizione, si ripresenta con un programma ancora più ricco.

Coloro che parteciperanno a questa iniziativa sicuramente non potranno lasciarsi scappare le bellezze di una città ricca di storia e di angoli suggestivi

trasformando la loro presenza ad un evento food in un fine settimana che regalerà momenti piacevoli e di arricchimento.





       





14-16 ottobre: Milano Golosa
 

Milano Golosa quest’anno parte dalla lettera F, come FERMENTO.

Protagonisti saranno i piatti preparati con prodotti derivanti da fermentazioni, il recente trend amato dai ristoratori.
F come fermento in cucina: c’è fermento tra le novità del mondo del food, dalle proteine alternative agli allevamenti sostenibili, dall'importanza del vegetale alle nuove tendenze gastronomiche provenienti dal mare, alle erbe e ai fiori commestibili. Una cucina rivoluzionaria che vale la pena di scoprire.

Un evento arrivato alla sua undicesima edizione che si conferma tra i più importanti nel panorama milanese, e che fa cultura del cibo a 360 gradi, dove è possibile approfondire la conoscenza del prodotto, I migliori produttori di nicchia del territorio italiano faranno degustare le proprie specialità spiegando le peculiarità del prodotto. Un prodotto lavorato con cura e dedizione a cui va data la miglior attenzione.



27 al 29 Ottobre: “Sciocola” a Modena

 

Il Festival del Cioccolato Artigianale sarà al centro della città di Modena per conquistare e per stupire.

Il cuore pulsante di tutto l’evento sarà sua maestà il CIOCCOLATO, in tutte le sue forme e in tutti i suoi sapori e abbinamenti. Saranno i maestri cioccolatieri e pasticceri ad esaltarlo con le loro abili mani.

Un evento da non perdere dove potrete ammirare le Maxi Sculture di cioccolato, dove saranno presenti due Fabbriche del Cioccolato.

Iniziative a non finire per tutti i golosoni grandi e piccini. Per questi ultimi sono previsti dei laboratori dedicati.

Al centro della scena lo Sciocola’ d’Oro e il premio Sciocola’ Rosa (Ruby Award) dedicato a donne che si sono contraddistinte nel proprio campo lavorativo e che hanno contribuito a far conoscere la città di Modena anche al di fuori dei confini nazionali.





    



 

1-5 novembre: Ferrara Food Festival

 

Le eccellenze enogastronomiche ferraresi presenti nel centro storico della città.

Un evento che ha allungato la propria permanenza visto il successo degli anni precedenti.

Cinque giorni che vedranno il susseguirsi di degustazioni, showcooking, incontri culturali, intrattenimento, mostre, convegni, spettacoli itineranti: tutto all’insegna del gusto.

Suddivisa in 6 aree: food, wine, cucine di strada, enoteca di Golosaria, Mixo e  spazio bimbi e in 4 aree eventi: Agorà, Show Cooking, Wine Tasting e Mixo Events vedrà lo svolgersi di eventi e talk, premiazioni, Chef che daranno prova della propria bravura con i migliori prodotti della manifestazione.

Interessanti le masterclass dedicate alla Mixology.








 

4-6 novembre Golosaria a Milano

 

Presso Allianz MiCo FieraMilanoCity l’appuntamento è d’obbligo!

Arrivata alla sua 18a edizione la manifestazione enogastronomica milanese vedrà, come ogni anno numerosi espositori orgogliosi di mostrare i propri prodotti e di farli degustare.

Il tema di quest’anno è: "l'innovazione è tradizione", un tema interessante che fa discutere.





 

11-19 novembre Festa del Torrone a Cremona
 

Giunge alla sua 26a edizione la storica Festa del Torrone che si svolgerà nella città di Cremona, sua patria natale.

Davvero tanti saranno i giorni in cui si potrà degustare questa specialità legata alla festività più importante dell’anno.

Una dolce occasione all’interno della quale vi saranno grandi novità e la sempre attesa rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Un vero spettacolo per concludere questo importante evento dove verrete conquistati da suggestive ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici particolarissimi.

Si potrà partecipare a degustazioni, visite guidate, workshop tematici per anche per i più piccoli, incontri culturali e maxi-installazioni.

 

   





 

Data ancora da confermare: Re Panettone a Milano

 

E’ arrivato alla sua quindicesima edizione l’evento dedicato al Re dei dolci: il panettone.

Il format creato da Stanislao Porzio accoglie i migliori artigiani pasticceri della nostra penisola nell’esposizione di creazioni buone e originali, la cui produzione dovrà essere del tutto naturale, senza additivi e semilavorati.

Lo scopo è quello di diffondere la cultura di questo dolce straordinario creandolo al meglio in modo genuino.

Da quest’anno l’ingresso alla festa del dolce milanese sarà a pagamento e al momento le date non sono ancora note.

Continuate a seguirmi per restare aggiornate e prenotare la vostra visita.



Intanto, aveve già pensato a quali eventi food siete interessati?
Sono certa che non ne sceglierete uno soltanto!!!
 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System