La scuola di cucina di Sale & Pepe: imparare nel centro di Milano

LA SCUOLA DI CUCINA DI SALE & PEPE
 

Sale & Pepe è, da tantissimi anni, la rivista che rappresenta la prima fonte d’ispirazione dei piatti che preparo e, da quando sono abbonata, non ho ancora avuto il coraggio di eliminarne una.
 

    



Detto ciò non potevo certamente limitare la mia esperienza soltanto al cartaceo ma, da quando Sale & Pepe ha aperto la sua Scuola di Cucina in Piazza Diaz 5, giusto a due passi dal Duomo di Milano, il desiderio di prendere parte ad uno dei loro corsi di cucina, per poi raccontarlo sul mio blog, è diventato sempre più forte.
Ecco quindi che la scorsa settimana ho partecipato ad un corso dedicato alla panificazione.

Ma prima di entrare nel dettaglio del corso al quale sono mi preme descrivere in breve la location.
La Scuola, situata in pieno centro e raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici, è un ampio spazio all’interno della nota location milanese di Ca’puccino ed è strutturata per accogliere coloro che desiderano cimentarsi per la prima volta in cucina ma anche coloro che, nonostante la lunga esperienza, desiderano approfondire alcuni aspetti dell’arte culinaria.

 

   



La sede, dal design moderno e tecnologicamente attrezzata con gli apparecchi Kenwood di ultima generazione, dispone di postazioni individuali per partecipare attivamente alla preparazione dei piatti sotto la guida esperta di Chef che, oltre ad appassionare il loro pubblico, dispensano consigli e trucchi per ottenere piatti eccellenti.

 

      

 

Ora torniamo a me.

Quando varco la soglia di una scuola di cucina l’emozione è sempre forte.
Da Sale & Pepe mi sono trovata a mio agio da subito ed il prendere parte ad una delle attività che prediligo (la panificazione) è stata un’esperienza più che positiva.

 



E’ Eva Golia, Chef della Scuola, che mi ha accolta con un sorriso coinvolgente sin da subito e che ha guidato con grande maestria e simpatia tutti i partecipanti, trasformando una lezione di cucina in una serata interessante e divertente allo stesso tempo.

 



Eva è appassionata da sempre alla cucina e deve la sua esperienza principalmente alla sua tradizione familiare, grande fonte di segreti e sfumature che oggi non troviamo scritti da nessuna parte, ma che fanno la differenza in cucina.
Eva, dopo una lunga esperienza nel campo della comunicazione, sente che la sua strada è strettamente legata ai fornelli; decide quindi di fare studi approfonditi in questo campo e frequenta i corsi tenuti da Palma D’Onofrio e dallo chef Claudio Venturini.
Eva, oltre ad essere insegnante presso la Scuola di Cucina di Sale & Pepe ha una sua società di catering (Let’s Event) dove si propone anche come personal chef di alto livello a domicilio.

 


 


Per la lezione di panificazione Eva ha scelto quattro preparazioni i cui impasti sono stati preparati in sede dai partecipanti:

Focaccia Pugliese
Focaccia genovese
Torta con zucchine trombetta
Pane ai cereali

 

        

 

     

 

Inutile dire che i lievitati danno sempre una grandissima soddisfazione.
Veder crescere un semplice impasto sotto i propri occhi, è stato frutto delle proprie capacità, dei consigli giusti ma anche della materia prima utilizzata.
In tutte e quattro le ricette, infatti, le farine di Molino Rossetto sono state le attrici principali. Molino Rossetto è una marca di tradizione familiare che risale al 1760 e che, ancora oggi, è sinonimo di affidabilità e passione. L’azienda, che è stata in grado di rinnovarsi con il passare del tempo, risponde sempre in maniera ottimale alle esigenze del consumatore finale offrendo prodotti sani e naturali, ma anche funzionali ed innovativi. Molino Rossetto sceglie in maniera meticolosa le proprie materie prime garantendo così una vasta gamma di prodotti di altissima qualità.

 


 

La Scuola di Cucina di Sale & Pepe propone un’ampia scelta di corsi per tutti i gusti e tutte le età: adulti, ragazzi e bambini. Per questi ultimi sono previsti corsi dai 6 agli 11 anni e, oltre ad imparare le tecniche più elementari di semplici preparazioni trascorreranno un pomeriggio diverso dal solito all’insegna della creatività stimolando la loro fantasia attraverso la manipolazione degli ingredienti.

 

 

Da non dimenticare che un corso di cucina è sempre un regalo molto apprezzato e diverso dal solito per un compleanno o una ricorrenza particolare.
Con la gift card di Sale & Pepe potrete optare per diverse tipologie di corso e diversi budget.
Potrete scegliere tra “Evasioni”, “Passioni”, “Un tocco in più” oppure “Due cuori e un fornello”, un corso di coppia per una serata insieme all’insegna della buona tavola.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta e, se siete indecisi, nessuno vi vieta di sceglierne anche più di uno!

 


 

Per ulteriori informazioni

http://www.scuoladicucina.it/

Servizio Clienti
info.scuoladicucina@mondadori.it
Tel. 02-7542 3300 (nei giorni feriali dalle 14.00 alle 18.00)

 

commenti

Antonella Galimberti - Sab 22/09/2018 15:03

Complimenti Mirella! Io ho sempre seguito Sale & Pepe è una rivista di riferimento, mi racconterai la tua bella esperienza ! Brava !!!

Rispondi
Awesome Image

Cucina & Svago - Sab 22/09/2018 16:07

Grazie Antonella! Sono abbonata a Sale & Pepe da tantissimi anni e, ancora oggi, lo sono. Non ho buttato neanche un numero perché mi ritrovo sempre a consultarli.

Rispondi

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System