A Natale sono di scena i sapori gourmet: uno più buono dell’altro

NATALE GOURMET: DA GUSTARE O REGALARE
 

Cosa regalare a Natale?

 

E’ sempre un pensiero non da poco!

Quest’anno che, per ovvie ragioni, abbiamo avuto meno tempo del solito per il frenetico shopping dei regali natalizi, è bene optare per un dono culinario, sempre molto apprezzato!

Regalare nuovi sapori, prodotti gourmet o, molto più semplicemente, gusti della nostra terra è un gesto sicuramente gradito.

 

Per darvi qualche spunto in merito, troverete qui sotto alcune proposte interessanti. Idee per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Scegliete ciò che più vi aggrada!



 

Salmone Scandia: raffinato sapore natalizio

 

Il salmone non può mancare sulla tavola di Natale!

Il sapore vero, unico, genuino è racchiuso nel salmone selvaggio Scandia. Una prelibatezza a cui è difficile rinunciare, soprattutto nelle occasioni importanti.

Grazie ad un’alimentazione naturale e alla possibilità di vivere e nuotare liberamente in mare aperto, il salmone Scandia di veste di gusto.

COAM, l’Azienda Valtellinese leader nella produzione di specialità gastronomiche sotto il marchio “Scandia”, propone per il prossimo Natale delle raffinate confezioni regalo.

Tra le proposte: il Fioretto di Salmone Selvaggio affumicato, ovvero la parte centrale del filetto, la più pregiata, oppure la Rosa del Pacifico, filetto di Salmone Selvaggio Argentato affumicato.

Eleganza e qualità da mettere sotto l’albero!


 


 

A Natale brindiamo con Venturini Baldini

 

Cadelvento di Venturini Baldini è la bollicina dal profumo suadente, fragrante e persistente che ricorda la rosa canina e la susina matura. Dal corpo asciutto e avvolgente, fragrante e con fondo elegante e pulito. Perfetto da degustare come aperitivo, ma anche da abbinare ai crostacei, ma anche a zuppe di pesce piuttosto saporite.

Ideale per una classica Vigilia di Natale fatta di piatti a base di pesce.

I vini di Venturini Baldini sono una garanzia. Ho infatti avuto modo di trascorrere qualche giorno in questa realtà vitivinicola la scorsa estate e la degustazione dei loro prodotti mi è rimasta nel cuore!


 


Interessante anche questa racconta di aceti, sempre di Venturini Baldini. La Balsamic Collection, una box esclusiva di Aceti balsamici invecchiati a lungo in botti di varie essenze, 100% mosto d'uva cotto, sono un’idea regalo davvero originale per coloro che amano la buona cucina di qualità.

Una vera chicca da mettere sotto l’albero ma anche da acquistare per preparare il pranzo di Natale. Io ne ho provati alcuni e, devo dire, che rappresentano un vero tocco di classe.

Son aceti invecchiati dagli 8 ai 40 anni. Cinque alambicchi ceralaccati da 20 ml. racchiusi in una box regalo raffinata e di grande classe.

Un cadeau che sarà apprezzato per la sua originalità!




A Natale regala la sostenibilità di Zorzettig

 

Una confezione regalo speciale quella di Zorzettig, composta dal vino Refosco dal Peduncolo Rosso del 2015 e due prodotti da forno: una confezione di biscotti e una di grissini di sfarinato di vinacce.

Prodotti particolari legati alla natura, alla nostra terra e a tutto ciò che è in grado di regalarci.

Una cassetta di legno in edizione limitata che racchiude alcuni prodotti naturali che valorizzano il sistema di economia circolare, promuovendo una filiera vitivinicola sostenibile e il riutilizzo di sottoprodotti.

Un regalo originale e completo di sicuro successo.




 

Crash Beer di Doppio Malto: la birra vincente!

 

Chi non ha mai sognato di trovare sotto il proprio albero di Natale una bella selezione di birre? Io avrei già in mente qualcuno a me caro …. nel gruppo inserirei anche me!

Se decidete di regalare una bella selezione di birre, non dimenticare d’inserire Crash Beer Doppio Malto del Birrificio di Erba, la birra che ha vinto la medaglia d’argento al concorso European Beer Star 2020.

Si tratta di una Crash Doppio Malto che si è distinta tra ben 2.036 birre provenienti da 42 paesi. Un riconoscimento che si va a sommare agli oltre 100 riconoscimenti internazionali ottenuti negli anni.

Pensate che meraviglia scartare un regalo e trovare all’interno un prodotto d’eccellenza come la Honey ad alta fermentazione: forte, dolce e amara. Una birra che unisce in maniera perfetta miele di castagno, luppolo americano e caramello. Per gli amanti del luppolo questo è davvero un bel regalo!





DOPPIO MALTO: NOVE BIRRE ARTIGIANALI, TANTI GUSTI

 

Il Birrificio Artigianale Doppio Malto propone per il prossimo Natale una confezione composta da nove birre artigianali, disponibili in scatole gialle da 12 o 24 bottiglie dal packaging accattivante. Il regalo ideale per chi ama regalare svariati sapori che offrono al palato gusti differenti.

In alternativa si può optare per la Jingle Beer da 1,5 Lt in edizione limitata. Si caratterizza per la sua generosa gradazione alcolica e da una schiuma compatta e persistente

Una birra da degustare in compagnia, anche al pranzo di Natale per chi lo desidera.

Le birre sono in vendita sull’e-commerce di Doppio Malto e vengono consegnate in tutta Italia.
 

 

Sabatini Gin: cocktail invernali rilassanti

 

Sabatini Gin, London Dry Gin 100% è un Gin toscano dal profumo e dall’aroma gradevole. Un Gin toscano aromatizzato con nove botanicals del territorio, un distillato dal gusto fresco dato dal sapore predominante del ginepro.

Le botaniche usate nella sua preparazione appartengono alla Toscana: ginepro, coriandolo, iris, finocchio selvatico, lavanda, foglie di olivo, timo, verbena e salvia. La maggior parte di queste sono piante spontanee raccolte nelle proprietà dei Sabatini, a Cortona (AR), mentre il ginepro viene raccolto in diverse zone della regione.

Un distillato perfetto per creare cocktail invernali accattivanti, soprattutto in questo periodo in cui non si possono degustare aperitivi fuori casa.



 

L’oro verde sotto l’albero: olio extravergine d’oliva Marchesino

 

Un ingrediente che non può mai mancare nelle case degli italiani: l’olio extravergine d’oliva… soprattutto a Natale quando la cucina ha il suo posto sul podio!

Marchesino è perfetto per ogni preparazione, è indicato per i cibi dal gusto deciso come zuppe, carpacci di carne o pesce, grigliate, ma è in grado di esaltare anche altri piatti. Gustato su una semplice bruschetta insaporita di aglio e origano conferisce un gusto speciale.

Non fatevi però scappare anche l’olio nuovo di questo periodo, ma anche le olive bella Cerignola e le olive Peranzana, ideali per un aperitivo, così come i paté di olive verdi e di olive Peranzana, gustosi da spalmare su fette di pane o da abbinare ad altri ingredienti per dar vita a stuzzichini gustosi.

A Natale regalare l’olio extravergine di un’azienda, che è il fiore all’occhiello del dello stivale è, è un gesto d’amore per il nostro paese.



   


 

Rural Market: regalare biodiversità agricola

 

Rural Market, Parma, ha come obiettivo primario quello di recuperare e valorizzare antiche razze animali e varietà vegetali autoctone a rischio di estinzione delle regioni Emilia Romagna, Toscana e Liguria, ponendo una grande attenzione alla stagionalità e al benessere animale.

Propone prodotti di grande qualità e genuini, selezionando materie prime locali e prodotti di piccoli allevatori e agricoltori di quelle zone.

Sono i piccoli produttori che rendono grandi le nostre tavole e che rappresentano il ritorno al passato con i loro gusti autentici.

Il progetto nasce da l’Agricola Rosa dell’Angelo, grazie a Mauro Ziveri, allevatore e custode dell’antica razza di maiale Nero che, con grande impegno e passione, ha riportato alla memoria sapori ormai dimenticati.

Nel Rural Market, situato in centro a Parma, si possono trovare durante tutto l’anno questi prodotti d’eccellenza. In questo momento storico particolare, però, sono ordinabili sull’e-shop presente su sito. La spedizione viene effettuata in tutta l’Italia con mezzi refrigerati e viene consegnata in un paio di giorni.

Ma cosa contiene il pacco di Natale?

Due confezioni di passata di pomodoro Riccio di Parma bio, prosciutto crudo da maiale Nero allevato all’aperto con stagionatura di 36 mesi e affettato in vaschetta, formaggio di vacche Rosse stagionato 24 mesi, cappelletti della biodiversità da servire con un bel brodo fatto a regola d’arte, un fiasco di Sangiovese in purezza delle campagne senesi e, infine, un libro per conoscere tutti produttori del progetto e alcune curiosità ma anche ricette con le materie prime Rural.

I pacchi possono essere composti secondo i propri gusti e l’offerta dei prodotti cambia a seconda della stagione e, ogni mese, vengono proposte delle novità.

Non è forse questo un bel regalo da fare a coloro che desiderano mangiar bene?



 


Bioexpress: il biologico da regalare

 

Ma che meraviglia sarebbe aprire un pacco contenente una gran cassa in legno piena di prodotti biologici BioExpress?

Un’idea carina, originale, apprezzata che darà vita a ricette gustose, ma anche a estratti golosi e sani o, molto più semplicemente, a gusti veri da assaporare in ogni momento della giornata.

BioExpress è un gruppo di produttori del Trentino Alto Adige che coltiva frutta e verdura biologiche nel pieno rispetto della natura e, naturalmente, di chi la consuma. Un servizio che consegna direttamente, e comodamente, a casa tua.

Ciò che propongono sono prodotti locali e stagionali per chi ama mangiar bene. Avere a disposizione prodotti legati alla stagione significa consumare alimenti che, altrimenti, non prenderemmo neppure in considerazione.

A Natale, regala la natura vera!





Che Natale sarebbe senza la mostarda Sperlari?

 

Un Natale fatto di tradizione quello a base di piatti abbinati alla mostarda Sperlari, un Natale in famiglia, un Natale che scalda il cuore.

Un menu dove la mostarda non può mancare.

Dolce e piccante quanto basta, la mostarda Sperlari è perfetta per dar spazio alla fantasia in cucina. Prodotta da varietà di frutta altamente selezionata la mostarda è ideale per esaltare anche i sapori più semplici e per creare abbinamenti originali. Pensatela accanto a carni arrosto o affumicate o a formaggi stagionati, ma anche affiancata a dell’ottimo mascarpone: una delizia indescrivibile.

E trovare un bel vaso di mostarda Sperlari sotto l’albero addolcirà ancora di più il Natale.




 

Giusmin: il tè che scalda il nostro Natale

 

Giusmin Tea Lab Milano, un’oasi di profumi e serenità, propone delle Christmas Box contenenti diversi tipi di tè racchiusi in sacchettini salva-freschezza.

Qualche esempio?

Magia di Biscotto, un tè nero aromatizzato alla mandorla tostata e spezie che ricorda il profumo della pastafrolla; Polvere di Stelle, un tè verde senza teina aromatizzato all'anice stellato, cubetti di ananas e polvere di miele di Manuka, per chi ama i gusti sorprendenti.

Non mancano le Xmas Box Classiche come ad esempio quella a base di Earl Grey tea che si completa di tè nero alla cannella e tisana digestiva Dopocena.

Volendo si possono scegliere anche le confezioni a base di tisane oppure si possono comporre delle box a proprio piacimento o secondo i gusti del destinatario del regalo.

Una calda coccola di Natale fatta di qualità e confezionata a regola d’arte. Il pacchetto regalo, infatti, è curato in ogni minimo dettaglio.

A Natale, cosa c’è di meglio del caldo abbraccio di una bevanda?







 

Con Noalya regali il giro del mondo!

 

Golosi tenetevi pronti!!

A Natale regalate un “cioccolatoso” giro del mondo.

Noalya, infatti, propone 5 cofanetti diversi con cacao proveniente da Brasile, Madagascar, Venezuela, Tanzania, Guatemala, Vietnam.

Dalla selezione Sud America (cioccolati al 65% di cacao con cru provenienti da Colombia, Equador, Perù e Brasile) a quella dei Fondenti 70, con cacao del Madagascar, Tanzania, Papua Nuova Guinea e Vietnam.

Ecco le proposte:

 

Cofanetto Le piccole Isole

Trinidad, Grenada, Jamaica, Repùblica Dominicana. Cioccolato fondente monorigine 66%.

Cofanetto Sud America

Equador, Colombia, Perù, Brasile. Cioccolato fondente monorigine 65%.

Cofanetto Centro America

Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, Honduras. Cioccolato fondente 65%.

Cofanetto I Fondenti 70

Madagascar, Papua Nuova Guinea, Tanzania, Vietnam. Cioccolato fondente 70%.

Cofanetto La Piantagione

Porcelana, Criollo merideño, Guasare, Venezuela. Cioccolato fondente 70%.

 

E tu che cofanetto sei?

 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System