Gli gnocchi di barbabietola, colore e sapore nel piatto

GNOCCHI DI BARBABIETOLA E RICOTTA CON PANCETTA
 

Ho sempre avuto un’avversione nei confronti della barbabietola, detta anche rapa rossa. Quando la trovavo nei banchi del supermercato già cotta e confezionata sottovuoto non la potevo vedere.

Ultimamente ho scoperto la barbabietola fresca, che è ben altro.

Il succo di barbabietola ha proprietà nutrizionali e benefiche, la barbabietola può essere utilizzata sia cruda che cotta ed è un ottimo rimedio contro la stanchezza. Interessante anche il fatto che si tratta di un colorante naturale che viene utilizzato nell’industria alimentare, ma con il succo della barbabietola si possono colorare anche i tessuti.

Gli gnocchi di barbabietola e ricotta con pancetta croccante, che ho realizzato in vista della prossima festa della befana, sono un primo piatto di grande effetto che appaga vista e gusto. Il sapore delicato della barbabietola in questo caso si sposa perfettamente con la pancetta croccante ed un condimento a base di burro e salvia insaporito dall’aglio. Il tocco finale è dato invece dal Canestrato affinato al vino, per aggiungere ancor più sapore.

La preparazione di questi gnocchi di barbabietola è molto semplice. Pochi sono i passaggi che vengono fatti per creare un impasto che andrà cotto semplicemente lasciando cadere piccole porzioni in acqua bollente.

Se siete dei fan degli gnocchi, vi consiglio di dare un’occhiata anche alla versione degli gnocchi di erbette, vegetariani e gustosi o ai classicissimi gnocchi di patate.
Se invece vi ritenete dei tipi alternativi, propongo gli gnocchi di pane raffermo oppure gli gnocchi di cous-cous.

E già che sono lanciata con le ricette con la barbabietola, sto già pensando ad un risotto con la barbabietola arricchito di un ingrediente che ancora non svelo!




 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 gr. di barbabietole fresche già lessate BioExpress

200 gr. di farina bianca 00

250 gr. di ricotta

100 gr. di parmigiano

2 uova

1 cucchiaio di pane grattugiato

1 scalogno

1 cipolla (piccola)

1 spicchio d’aglio

1 rametto di rosmarino

4 foglie di salvia

150 gr. di pancetta

Canestrato Cordisco affinato al Nero di Troia

40 gr. di burro

Noce moscata

Olio extravergine d’oliva

Sale

 

PROCEDIMENTO

Mettere la ricotta in un colino e farla sgocciolare per qualche ora.

In una padella mettere un po’ di olio, la cipolla e lo scalogno tagliati a fette sottili. Aggiungere gli aghi di rosmarino, salare e far rosolare dolcemente.

Aggiungere le barbabietole, regolare di sale e farle insaporire.

Frullare il tutto.




 

In una larga ciotola mettere la ricotta sgocciolata, le uova, una grattata di noce moscata, il pane grattugiato, il parmigiano e la farina. Unire le barbabietole frullate e amalgamare.

 

   

 


Mettere il composto in un sac à poche.

 

In una padella mettere l’aglio tagliato a fettine, il burro, la salvia ed un po’ di olio. Far sciogliere il burro e far rosolare leggermente.




 

 

Tagliare la pancetta a striscioline, metterla in una padella antiaderente e farla rosolare fino a che diventa croccante. Eliminare il grasso in eccesso.



 

 

Far bollire abbondante acqua salata e, con l’aiuto di un coltello, lasciar cadere gli gnocchi direttamente in acqua (circa una ventina alla volta).

Gli gnocchi saranno cotti quando saliranno in superficie.

Raccogliere gli gnocchi con una schiumarola.

Disporli in una terrina e cospargerli con il burro fuso.

 

Unire la pancetta ed il Canestrato grattugiato (quantità secondo i gusti).

 

Servire subito ben caldi.

 

Nota: questi gnocchi possono essere preparati anche in anticipo e scaldati al momento. Il risultato resta comunque ottimale.




Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System