I dolci di Giovanni Cova & C. si preparano per un Natale in musica insieme a Ricordi

GIOVANNI COVA & C. E L’ARCHIVIO STORICO RICORDI: BINOMIO VINCENTE
 



Metti insieme la tradizione pasticcera di Giovanni Cova & C. e l’Archivio Storico Ricordi e ottieni un binomio di eccellenze milanesi!
La collaborazione tra Giovanni Cova & C. con l’Archivio Storico musicale più grande del mondo rappresenta la terza tappa di un percorso che mette in evidenza la qualità culinaria e la storia musicale ed artistica italiana; nulla più di un prodotto di qualità è in grado di traghettare la cultura facendola conoscere ad un ampio pubblico.

 


 


Ed è proprio per il Natale 2017 che nasce una linea di prodotti dolciari eccezionali, dedicata alle raccolte dell’Archivio Ricordi, la cui caratteristica sarà quella di essere completamente rivestita con le immagini iconiche dei più grandi maestri della musica operistica e dell’illustrazione italiana.

Per Giovanni Cova & C. sarà quindi un Natale dedicato alla cultura. I suoi panettoni avranno quindi un packaging originale che riporterà le opere dei grandi Maestri del Melodramma attraverso tutto il materiale che l’Archivio Storico Ricordi ha custodito nel tempo e che è orgoglioso di mettere a disposizione per questo progetto. Compositori come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini rivivranno quindi in tutta la loro arte, rivestendo i dolci di una pietra miliare milanese. 

 


 


Lo scopo di questa iniziativa è quello di tramandare alle nuove generazioni il valore della cultura e, allo stesso tempo, far apprezzare le tradizioni delle eccellenze milanesi, che non devono andare perdute.
Tra i personaggi che con la loro musica hanno reso grande l’Italia nel mondo che rivestiranno panettone e pandoro di Giovanni Cova & C. troveremo Puccini con le immagini storiche della Turandot e altrettanto affascinanti saranno le riproduzioni delle partiture firmate da Paganini nel 1817.

Ma vi saranno anche la copertina del libretto della prima assoluta della Madama Butterfly di Giacomo Puccini, le illustrazioni di Marcello Dudovich e la copertina della storica rivista musicale Ars et Labor del 1907.

 

 

L’Arte e la cultura italiana insieme al gusto raffinato di una pasticceria storica racchiusi nei dolci natalizi.

Gli incarti di classe e le immagini storiche con cui si presentano i dolci dell’azienda meneghina per la festività più importante dell’anno, sottolineano ulteriormente la qualità dei suoi prodotti dal gusto raffinato, per chi ha la passione per l’eccellenza italiana.

Premiata al Superior Taste Award con le Tre Stelle d'Oro, Giovanni Cova & C. produce da sempre dolci produzioni di eccellenza che partono da una base qualitativa eccezionale, grazie agli ingredienti freschissimi che vengono utilizzati: le farine migliori, le uova fresche, il burro che arriva dal nord Europa, ma anche agrumi calabresi e siciliani non trattati e uvetta di prima qualità. E’ questo il valore aggiunto che, fin dal 1930, conferma Giovanni Cova & C. come il punto di riferimento milanese in campo dolciario. Il suo Flagshipstore si trova a Milano in Via Cusani 10, in pieno centro.

 

Alla conferenza stampa, che si è tenuta nella bellissima biblioteca Braidense in Brera, le parole di Andrea Muzzi, Amministratore Delegato di Panettoni Giovanni Cova & C. S.r.l., in merito al progetto sono state coinvolgenti: “L’incontro con l’Archivio Storico Ricordi e l’idea di percorrere un pezzo di strada assieme è per noi motivo di grande orgoglio; lo è altrettanto l’idea di conciliare una piccola squisitezza come il Panettone con la grandezza dell’Opera.”

 

 


L’idea nasce da una semplice citazione di Giuseppe Verdi, che in una lettera all’editore Tito Ricordi celebra la bontà del panettone ricevuto in omaggio: “Come al solito era buonissimo e bellissimo..” [cit. Giuseppe Verdi].
Ancora oggi, le parole per descrivere il Panettone di Giovanni Cova & C. sono estremamente attuali!

Commenta, invece il Direttore dell’Archivio Ricordi Pierluigi Ledda: “Oggi l’Archivio Storico Ricordi tutela, preserva e promuove il proprio patrimonio artistico, attraverso la ricerca scientifica, il restauro conservativo, mostre, pubblicazioni e convegni in Italia e all’estero, con l’obiettivo di essere sempre più accessibili; con lo stesso intento ci siamo legati al panettone milanese, una vera eccellenza dolciaria, come mezzo per promuovere il nostro tesoro musicale e iconografico nel mondo.”

 


Andrea Muzzi e Pierluigi Ledda



L’illustrazione con i “Tre cerchi” e il “Meneghino”, messa in evidenza sulle confezioni dei dolci natalizi “Linea Ricordi”, rappresenta il sigillo di questa collaborazione, che oltre a condividere un’iniziativa dal forte slancio culturale, sottolinea un pezzo di storia tutta italiana.

Il panettone ha un prezzo al pubblico che varia tra i 20 ed i 25 Euro, a seconda del tipo di incarto (incarto a mano, scatola regalo, latta).
 

 

Grazie quindi a Ricordi per aver portato un pezzetto di archivio musicale ai golosi e grazie a Giovanni Cova & C. per aver mantenuto la qualità dei suoi prodotti immutata negli anni.

Per il prossimo Natale, quindi, non resta che festeggiare con il connubio cultura ed eccellenza pasticcera meneghina!




 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System