Classico Trattoria & Cocktail: atmosfera old style e grandi bontà

RISTORANTE CLASSICO TRATTORIA & COCKTAIL MILANO
 

Ciò che affascina di Classico Trattoria & Cocktail di via Marcona a Milano è l'atmosfera old style.

Varco la soglia e respiro aria di altri tempi.

Mi sento bene: immediatamente.

Una location avvolgente, luci soffuse, un servizio che si rivela da subito impeccabile. Una sorta di trattoria contemporanea, un elegante salotto che conquista.

Tre sono gli spazi che la compongono: appena entrati pochi tavoli ed un bancone che vede la preparazione di cocktail intriganti per ogni tipo di palato.

Un secondo spazio molto intimo ed un’area dedicata a piccoli eventi e feste, che si affaccia su un giardino d’inverno aperto nella bella stagione per cene e aperitivi.
 





   


 

La cucina è affidata alle mani dello Chef di Castellammare di Stabia, Emanuel Menna, della scuola di Antonino Cannavacciuolo; un giovane ventitreenne improntato alla cucina mediterranea con un’attenta ricercatezza degli ingredienti migliori che trovano la loro massima espressione nei piatti ben curati.
 



 


Una cucina che affonda le proprie radici nel territorio italiano con un’influenza milanese, ma che spazia anche tra le altre regioni.

Un menu che cambia ogni tre mesi e piatti che vedono un’alternanza di colori e sapori in contrapposizione, i preferiti dello Chef.

Le proposte sono ampie e accattivanti.


   

 

Da Classico Trattoria & Cocktail troviamo un menu alla carta a cui si affiancano due proposte “a mano libera”, da cinque o da sette portate.

Si tratta di un vero e proprio percorso di degustazione appositamente studiato dallo chef per farsi guidare tra una serie di piatti in armonia tra di loro.

E io mi sono fatta guidare!

 

Debutto con un amouse-bouche offerto dal locale: un pan brioche con burro al lampone e acciuga del Cantabrico.

“Se questo è il debutto, chissà il resto”, mi sono detta!




 

Come antipasto dei mondeghili, tipici della tradizione milanese, accompagnati dalla salsa allo zafferano dell’Aquila DOP: un gemellaggio tra regioni ben riuscito.

A seguire del prosciutto crudo d’oca selezione “Cascina Madonnina” dall’incredibile morbidezza e scioglievolezza al palato, accompagnato a della giardiniera da vasocottura in olio evo, sempre preparata a cura dello Chef.



   


 

Accanto ai piatti appaiono dei grissini e del pane home made che mi conquistano immediatamente. Sapete quanto sono sensibile ai lievitati fatti in casa e questi erano talmente buoni che mi è toccato chiedere il bis!

Anche perché mi è stato proposto di degustare il pane con dell’olio EVO calabro che ha esaltato ancora di più il suo sapore vero.

 

Proseguo con i maccheroni “Gerardo di Nola” ai tre pomodori, stracciatella for di latte e polvere di pesto. Un piatto semplice ma ben fatto, non banale, che vede protagonisti tre tipi di pomodori (datterino, ciliegino e pachino) per regalarmi il gusto della tradizione italiana. La semplicità che preferisco.



 

 

Termino anche qui con un dolce tipico italiano, il dolce amato da tutti.

Vi state domandando di cosa si tratta? Naturalmente del Tiramisù espresso “Classico” servito in una coppa: bontà ed eleganza si ritrovano per il “dulcis in fundo”.



   
  

 

Le cene a due o in compagnia vedono Classico Trattoria & Cocktail come luogo ideale, ma il ristorante a pranzo propone un business lunch composto da due piatti, acqua e caffè; è anche possibile scegliere tra gustosi sandwich accompagnati da chips, l’ideale per chi è tiratissimo con il tempo.

Il ristorante offre anche il servizio take-away e delivery sulle principali piattaforme.

 

La mia scelta del cocktail ricade invece su un cocktail dal nome romantico “sfiorivano le viole”, appartenente alla lista “signature”, a base di Belvedere vodka, agave, spremuta di pompelmo e zeste di pompelmo. Un sapore piuttosto secco che ha centrato pienamente i miei gusti.

Ottimo anche “Paper Lane” con Wild Turkey Bourbon, Averna, Aperol, limone, Zeste d’arancia della linea “Twist on Classci Concept”.



  


 

V’invito quindi a provare la sede più recente di Via Marcona, ma tenete conto che a Milano è presenta anche l’altra sede storica in via Tocqueville.

Quest’ultima festeggia a maggio i 12 anni di attività.

Per l’occasione, giovedì 12 maggio alle ore 19.00 offrirà un aperitivo gratuito aperto a tutti su prenotazione.

A seguire si potrà cenare accompagnati dalla musica del Dj Gigi Zeus e al termine saranno offerti a tutti i presenti un brindisi e una fetta di torta.

 

Un’ottima occasione per provare per credere!

 

 

Classico Trattoria & Cocktail

 

Via Marcona – tel. 0249449135

Via Tocqueville – tel. 0284927861

www.classico-bio.com

info@classico.bio

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System