Consigli per una tavola estiva allegra e colorata:di successo

COME APPARECCHIARE UNA TAVOLA ESTIVA D'EFFETTO
 

Con l’arrivo dell’estate la voglia di colore ed allegria è alle porte!

Mai come in questo periodo desideriamo dare il benvenuto alla stagione più amata di tutto l’anno scegliendo capi d’abbigliamento colorati che mettano in risalto il nostro desiderio di stare all’aria aperta (quest’anno più che mai!) e che diano gioia.

La tavola estiva non è da meno perché rispecchia il nostro mood anche quando pensiamo alla sua mise en place.

 

Le limitazioni legate al COVID-19 in merito alla convivialità sicuramente ci hanno precluso gli incontri con amici e parenti e appesantiti psicologicamente, ma in questa stagione siamo pronti a ripartire più carichi di prima e più desiderosi di stupire chi invitiamo.

 

Come allestire quindi la nostra tavola estiva? 

 

Le tovaglie: idee per apparecchiare la tavola

 

La scelta della tovaglia è il primo step dell’allestimento.

Certo è che se desideriamo ottenere una tavola colorata allestita con piatti decorati la scelta della tovaglia dovrà essere in tinta unita, altrimenti rischieremo di ottenere un mix visivamente fastidioso.

Diversamente, la scelta di vettovaglie monocolore può lasciar spazio a tovaglie dai molteplici colori e disegni.

 

Sono proposte nei colori classici e in tinta unita le tovaglie CottonOne di Serafino Zani. Si tratta di tovagliato in puro cotone al 100% che rispetta l’ambiente, un prodotto naturale, ecologico, biodegradabile e soprattutto compostabile.

Rispetto ai prodotti in carta o in tessuto non tessuto ha una maggiore assorbenza, una maggiore morbidezza e una maggior resistenza anche quando bagnato.

Di questa linea sono disponibili tovaglie, runner, tovagliette all’americana e tovaglioli.
 



 

Tra le tovaglie per l’apparecchiatura all’aperto, ma non soltanto, sono ottime anche quelle antimacchia.  

Segnalo in proposito una proposta molto particolare di Luti: la tovaglia di lino antimacchia.

Luti propone infatti un tessuto in puro lino antimacchia, che viene trattato con una resina pura e, rispetto alle classiche tovaglie antimacchia, risulta quindi molto più morbido.

Con questo tipo di tovaglie, impermeabili ai liquidi, sarà sufficiente rimuovere lo sporco con una spugnetta, lavarle non molto frequentemente e a basse temperature per non rovinare la loro caratteristica. Non necessitano stiratura, ma nel caso in cui lo si desiderasse, sarà sufficiente dare un colpo di ferro da stiro a rovescio, per non rovinare il trattamento.
Quelle che seguono sono soltanto alcune delle fantasie proposte: allegra estate!

   ​​​​​​

A tema marinaro invece il runner in cotone double face di Kasanova: pesci da una parte e arcobaleno dall’altra. Un runner allegro e vivace perfetto per allestire un tavolo da buffet, ma ideale anche per una cenetta a due a base di pesce. Il runner è lavabile in lavatrice a 40 gradi.

A voi la scelta del decoro in base ai vostri gusti!


   


I piatti perfetti per apparecchiare la tavola estiva

 

Per le tovaglie in tinta unita ecco quindi una selezione di piatti con cui ci possiamo sbizzarrire per rendere vivace la nostra tavola.

 

La linea di piatti Vendôme di Emporio Zani ci porta immediatamente a Parigi sulle sponde della Loira: una città dove troviamo un mix di cultura, colori e giardini fioriti. Questi piatti la rappresentano in pieno grazie ad un’esplosione di fiori colorati che rallegrano da subito la tavola.





Se invece preferiamo una tavola più classica, sempre di Emporio Zani, vi propongo Havana Blu, dai colori “ton sur ton”, perfetta per chi ama il decorato dai colori discreti: in effetti trovo che il blu sia sempre un colore molto elegante.

Un decoro che si ispira ai Caraibi, ha il colore del mare, ha tutto il profumo e il fascino del Mandevilla, fiore bellissimo e misterioso.




 

 

Entrambi sono piatti che appartengono alla linea Touch Mel in melamina purissima, un materiale pratico e molto resistente, che a vederlo sembra ceramica ma in realtà non lo è.

Molto pratici per l’apparecchiatura di una tavola da giardino, anche se nessuno ci vieta di usarli anche in altri ambiti.

 

Sempre per rimanere sul floreale vi propongo Mariefleur di Villeroy & Boch: una collezione dai colori acquerello in stile country dal design moderno e accattivante che si ispira ai giardini di Monet a Giverny.

Una linea che trasforma la tavola in un giardino fiorito… manca soltanto il profumo!




 

 

Deliziosa anche la collezione Artesano, sempre a tema floreale, con colori allegri e vivaci. Un tocco fresco e moderno alla tavola estiva che si arricchisce di colori.

Da notare la versatilità del piatto piano Artesano oltre a essere adatto per piatti caldi, può essere utilizzato anche per servire frutta o dessert.



Che dire invece dei piatti di La Table Ceramica Artigianale? Anche qui quanto a fiori e natura c’è l’imbarazzo della scelta!

Li avrete visti più volte nelle mie ricette perché me ne sono innamorata….

Elegante il design e accattivanti le decorazioni di questi piatti prodotti in ceramica e decorati totalmente a mano.

Sempre per rimanere sul tema tavola estiva vi propongo i miei due soggetti preferiti, che sono in linea con la stagione: il decoro tulipani ed il decoro limoni.

Non so voi, ma a me mettono allegria soltanto a vederli!

Immaginatevi una tavola apparecchiata con questi colori e ditemi se non vi regala immediatamente un sentimento di gioia.




     




E se restiamo in tema di allegria non possono mancare i piatti estivi di Brandani.

Porta il nome di Mediterraneo la collezione dedicata alla stagione più amata e alle vacanze. Si caratterizza per i suoi colori vivaci e le sue intriganti geometrie.

Una collezione in porcellana composta da un servizio da tavola di ben 18 pezzi, il servizio da caffè completo di zuccheriera ed il set colazione, con ciotole e mug, il vassoio/antipastiera.





 

 

Sempre di Brandani, l’Allegra Combriccola: una linea per la tavola allegra e spensierata dedicata alla convivialità (che ci è mancata!!!), dove predominano i colori accesi e dove fanno la loro comparsa animali che nascono da frutta e ortaggi per rallegrare anche le tavole con bambini.

Il servizio si compone di18 piatti in porcellana, servizio da caffè, ciotola cereali e mug, tovagliette per la colazione e vassoio.




 

Ci ritroviamo invece in Marocco con la linea Tile di Weissestal. Una mise en place che richiama la cultura e i colori marocchini. Un viaggio lontano per riscoprire le tradizioni di terre mediterranee.

Le sue forme richiamano le preziose maioliche decorate e si ispirano alle classiche piastrelle in terracotta del mondo arabo per dare alla tavola un tocco elegante, data dai colori grigio e blu, e allo stesso tempo molto contemporaneo.

Non le trovate meravigliose?
E il loro vantaggio? Tutta la linea può essere utilizzata in forno ad alte temperature e lavata comodamente in lavastoviglie.

 




Per una tavola che richiama il mare ho scelto Venice Mistique di Pintinox. Una collezione dal colore azzurro tenue che ricorda il mare cristallino. Una posata perfetta per una cena a base di pesce, ma ideale anche per una tavola colorata poiché la sua tonalità si sposa in maniera perfetta anche con piatti decorati.




 

 

La mia voglia di vacanza si fa sempre più sentire e quindi non posso fare a meno di proporre le posate Wave di Pintinox (il nome è una garanzia!).

Una linea che ricorda le onde del mare, un leggero movimento da cui farsi cullare. Queste posate s’inseriscono in modo discreto in ogni tavola conferendo carattere e personalità.

Giudicate voi stessi la loro bellezza!
 




 

E visto che l’estate è tempo di grigliate (soprattutto di carne!) perché non dotarsi del giusto coltello?

Per queste vi consiglio i coltelli da bistecca di Zwilling che, grazie all'affilatura V-edge bifase, garantiscono tagli eccellenti e mantengono la loro eccezionale affilatura nel tempo.

Forgiati da un unico pezzo di acciaio con uno speciale processo con cui si ottiene una straordinaria tenuta del filo, ma anche flessibilità e durezza, si presentano con una forma ergonomica che li rende maneggevoli e pratici.






Deliziosa invece l’idea di Sambonet Tailor Made per rendere ancora più uniche le nostre posate, per creare una tavola che esprima fino in fondo la nostra personalità.

Si può scegliere tra un’ampia gamma di modelli, dal più classico al più moderno e, una volta individuato il design preferito si passa alla finitura, che può essere lucida, argentata, effetto vintage o antique con colorazioni accattivanti.

In fine l’incisione del logo preferito, per aggiungere un tocco personale, oppure di una data, per sottolineare un momento indimenticabile.

State già pensando a come creare il vostro servizio di posate?!





    

 

 

E l’allestimento della tavola estiva quali addobbi floreali prevede?

 

Qui la scelta è soltanto vostra.

Potrete scatenare la vostra fantasia. Oltre ai fiori recisi mi vengono in mente dei vasi trasparenti con dei sassi bianchi sul fondo e delle belle orchidee galleggianti, oppure sono molto golosi i centri tavola fatti di frutta e verdura.
Sicuramemte, per renderla più allegra il colore non deve mancare.

 

Sbizzarritevi e create la vostra tavola estiva preferita!

 


 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System