Un’idea sfiziosa e veloce, una ricetta di antipasto estivo per stupire con gusto. Il rotolo di patate e zucchine è la scelta ideale.

ROTOLO DI PATATE E ZUCCHINE: ANTIPASTO SEMPLICE

 

 

 

In estate, la parola d’ordine in cucina è semplicità

Con le temperature alte si ha meno voglia di stare davanti ai fornelli e le ricette devono essere veloci, fresche e leggere. Che si tratti di un’insalata colorata, di una pasta fredda, l’obiettivo è portare in tavola qualcosa di gustoso ma semplice nella preparazione.

 

Se cercate un antipasto sfizioso e facile da preparare, il rotolo di patate e zucchine è la soluzione ideale. Unisce la morbidezza delle patate alla freschezza delle zucchine. 

E all’interno? Un goloso ripieno che unisce la dolcezza della mozzarella alla sapidità dello speck per regalare gioia al palato.

Ma non è tutto, miei cari!

Il piatto è scenografico e perfetto per pranzi in famiglia, cene con amici o buffet estivi, naturalmente senza dover passare ore ed ore ai fornelli a sciogliervi. E’ vero che la ricetta prevede l’uso del forno ma, mentre il rotolo cuoce, voi potrete godervi il fresco in un’altra stanza.

 

 

Perché scegliere il rotolo di patate e zucchine

 

Con questo antipasto dal sapore speciale, unite gusto e praticità in un’unica ricetta. Pochi ingredienti genuini e una manciata di minuti per la preparazione vi regaleranno un risultato davvero speciale: non dimenticate che potrete giocare con il ripieno scegliendo anche altri ingredienti a voi graditi, come ad esempio prosciutto crudo e robiola, oppure della semplice verdure grigliate per una versione vegetariana.

E se l'idea del rotolo vi piace valutate anche quello di frittata ripieno di prosciutto e peperoni.

 

 

Un antipasto che potete preparare in anticipo

 

Proprio come il polpettone di pollo, il pesce finto di tonno, o il tonno di pollo, il vantaggio del rotolo di patate e zucchine è la possibilità di prepararlo in anticipo. Basterà tagliarlo a fette e tenerlo a temperatura ambiente per renderlo perfetto per essere servito. Questa versatilità lo rende ideale per tantissime occasioni: dal pranzo della domenica a un aperitivo all’aperto, da un pic-nic estivo al pranzo di Ferragosto, da un antipasto ad una “schiscetta” perfetta.

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

Per il rotolo

300 gr. di zucchine

300 gr. di patate

3 uova

70 gr. di Parmigiano

1 cucchiaio di maizena

2 cucchiai di pangrattato

Pepe

Sale fino

 

Per farcire

2 etti di speck a fette

200 gr. di mozzarella

 

 

PROCEDIMENTO

Grattugiare zucchine e patate con una grattugia a fori grossi.

Aggiungere le uova, il Parmigiano, la maizena, il sale e una generosa grattata di pepe.

Distribuire il composto su una teglia rettangolare foderata di carta forno livellandolo bene. Cospargere di pangrattato e terminare con un giro d’olio.

Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando in superficie si sarò formata una leggera crosticina.

 

Lasciar raffreddare il rotolo, eliminare la carta forno, farcirlo dalla parte dove non è presente la crosticina distribuendo su tutta la superficie lo speck e la mozzarella tagliata a fettine, arrotolarlo.

 

Il vostro rotolo di patate e zucchine è pronto per essere gustato!

 

 

 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System