Antipasto di salmone fresco con …. dolcezza

ANTIPASTO DI SALMONE FRESCO E MARMELLATA
 

Se pensiamo ad una ricetta con salmone fresco è immediato pensare alla pasta con salmone diversamente, se dobbiamo realizzare un antipasto, la prima proposta, forse anche la più semplice, è quella che prevede il salmone affumicato già pronto a fette nella sua comoda busta.

 

Ma immaginiamo di voler proporre delle ricette con salmone fresco per un’entrée gustosa, chic e rapidissima. Tranquilli, vi spiego nella ricetta che segue come cucinare il salmone fresco e, credetemi, è più facile di quanto si possa immaginare. Pochi gesti per una realizzazione da chef professionisti!

 

Qui sotto troverete la ricetta dell’antipasto con salmone fresco arricchito di una particolarissima composta di mandarini e curcuma, che darà un sapore particolare a pesce.

 


 

 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

250 gr. di salmone fresco

4 pomodori piccoli

Marmellata di mandarini e curcuma Rigoni di Asiago

Qualche foglia di menta fresca

Olio extravergine d'oliva

Pepe nero

Sale fino

 

PROCEDIMENTO

Lavare accuratamente il filetto di salmone e asciugarlo.

Scaldare un cucchiaio d'olio in un pentolino antiaderente e cuocere il filetto di salmone su entrambi i lati a fuoco vivace per due minuti per parte. Il pesce dovrà rimanere leggermente crudo all’interno. Salare su ambo le parti.

 

Lasciar intiepidire su un tagliere e tagliare a fette di circa 1 cm. e 1/2.

Tagliare i pomodori a pezzetti molto piccoli (taglio a brunoise) e salarli leggermente.

 

Disporre il salmone in coppette monoporzione, aggiungere i pomodori e la composta di mandarino e curcuma e terminare con un goccio di olio e pepe nero.

 


 

 

 

Amica in cucina

 

 

La marmellata Fiordifrutta Rigoni di Asiago ai mandarini e curcuma ha contribuito a rendere eccezionale questa semplicissima preparazione.
 

L’agrume garantisce una dolcezza perfetta per essere abbinata a preparazioni salate e la curcuma, spezia dall’acceso colore giallo e rinomata per il suo potere antiossidante, ha insaporito il salmone fresco.

Mandarini-curcuma è un abbinamento originale che è in grado di soddisfare tutti coloro che sono sempre in cerca di novità in cucina ma, proprio per il suo gusto accattivante, soddisfa anche i più tradizionalisti.

 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System