NOBILI RUBINETTERIE: FIORE ALL’OCCHIELLO ITALIANO

Le Rubinetterie Nobili sono il simbolo della qualità italiana

NOBILI RUBINETTERIE: FIORE ALL’OCCHIELLO ITALIANO
 

Quando ho modo di visitare il reparto produttivo di un’azienda italiana non mi tiro mai indietro! Ecco quindi perché in una calda giornata estiva mi sono spinta fino a sede di Nobili Rubinetterie a Suno (NO).
E’ dal 1954 che l’azienda fondata da Carlo Nobili rappresenta la rubinetteria italiana di qualità, diventando nel tempo leader di mercato in questo settore dove il Made in Italy è apprezzatissimo sia localmente sia negli 87 paesi in cui i rubinetti vengono esportati. Nobili, infatti, produce annualmente tre milioni e mezzo di pezzi, di cui il 28% è destinato al mercato locale, mentre il restante viene esportato.


 


 

Da segnalare che, grazie ai numerosi investimenti in macchinari all’avanguardia, Nobili prevede di raddoppiare la propria produzione entro il 2020; sono invece 240 i dipendenti che lavorano con orgoglio in una realtà così importante.
 


 

L’obiettivo dell’azienda, che produce in maniera innovativa pur mantenendo le proprie radici ancorate alle tradizioni del passato, è quello di assecondare le necessità pratiche di ogni giorno del proprio cliente e, allo stesso tempo, soddisfare il suo gusto moderno. Ma non soltanto. I rubinetti Nobili, in modo particolare i miscelatori da cucina, sono ben apprezzati per il fatto di essere concepiti per aiutare il consumatore a risparmiare acqua ed energia e di essere dotati di cartucce di miscelazione tra le più innovative.

 

    

  

E tra i plus di quest’azienda tutta italiana, segnalo che Nobili è l’unica azienda europea ad avere un ciclo produttivo della rubinetteria è realizzato al il 100% in-house. All’interno dei propri stabilimenti, infatti, avvengono tutte le fasi produttive: dalla pressofusione di un ottone “top quality”, dallo stampaggio delle componenti plastiche alla cromatura e poi lucidatura, lavorazioni laser, confezione, stoccaggio e gestione dei ricambi.

 

    


    


E’ Alberto Nobili, CEO di Nobili Rubinetterie, che racconta con orgoglio alla stampa tutti i segreti della sua azienda di successo, dichiarando: “Vogliamo far conoscere meglio anche agli italiani la qualità del nostro lavoro, così apprezzata all’estero e perfino nei paesi che ancora consideriamo ‘tecnologicamente avanzati’. L’Italia esprime la punta di diamante della tecnologia in moltissimi settori. Finiti i tempi delle stravaganze la gente a un rubinetto chiede prima di tutto funzionalità, solidità, facilità di manutenzione e un’eleganza senza tempo.

 


 

Tra le novità, nel 2018 Nobili Rubinetterie punta a far crescere sul mercato italiano la qualità della sua rubinetteria da cucina, con una nuova business unit che andrà a consolidare l’esperienza maturata anche grazie a vent’anni di ricerca per brand internazionali di prestigio.
 

 

 

Non ho quindi potuto non soffermarmi ad analizzare in maniera particolare i rubinetti per quello che è per me l’ambiente più importante della casa: la cucina.
Miscelatori in esposizione ce n’erano tanti, uno più bello e funzionale dell’altro, ma uno in maniera particolare ha attirato la mia attenzione.

Master è un miscelatore cucina dalle linee morbide e dal design atemporale. Il progetto è firmato da Meneghello Paolelli Associati e la sua vista frontale offre una visione uniforme costituita da un sottile corpo unico (ø22 mm) che rende il rubinetto estremamente elegante. Dall’attacco tondo la base si appiattisce e si slancia sviluppandosi in profondità. Il classico corpo di miscelazione cilindrico diventa così un parallelepipedo ruotato di 90°. Su questa base rettangolare poggiano la canna di erogazione flessibile e un elemento cilindrico a L che funge da supporto.

 


 

Anche il miscelatore Master dimezza i consumi idrici grazie al regolatore dinamico di portata Nobili WaterSaving della cartuccia ceramica ad immersione Nobili Widd® 28 mm. Per aumentare la sicurezza d’uso può essere regolato in fase di installazione per la selezione della temperatura massima.

Master è disponibile in due le finiture: cromo e inox, per soddisfare tutti i gusti e il suo prezzo al pubblico si aggira intorno ai € 340,00 IVA inclusa.

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System