Le eccellenze del food del nostro meraviglioso sud!

MADE IN ITALY DEL SUD: ALCUNE ECCELLENZE DEL FOOD
 

Il focus di oggi riguarda alcune eccellenze del food appartenenti al sud Italia. Piccole aziende motivate che, in ciò che producono, ci mettono grande passione ed una parte di cuore.

Sulla mia strada da foodblogger ne ho incontrate alcune da cui sono stata affascinata, non soltanto dai loro prodotti ma anche dalla loro filosofia e dall’entusiasmo che ripongono in ogni fase di lavorazione, dal rispetto per la natura e la spontaneità dei loro racconti.

 

Marchesino, il buon olio extravergine d’oliva direttamente dalla Puglia

 

   


 


Chi, più dell’olio extravergine d’oliva, è protagonista sulla tavola degli italiani?

Alimento cardine della nostra dieta mediterranea non può essere un condimento scelto a caso, ma è basilare scegliere un olio di qualità per poter contare sulle sue proprietà, terapeutiche e salutistiche; in modo particolare gioca un ruolo primario nel prevenire l’invecchiamento del fisico.
 

Fondamentale è l’acquisto di olio EVO direttamente dai piccoli produttori italiani per avere la certezza di ciò che consumiamo.

L’olio extravergine d’oliva Marchesino rappresenta per me la garanzia di un’alimentazione sana perché fornisce un prodotto eccezionale, che mette in risalto il sapore dei cibi senza oscurare la loro personalità ma, anzi, esaltandone gusto e profumo.

 

 

 

 

L’olio Marchesino, monocultivar da oliva Peranzana, è prodotto da selezionate piante presenti nell’alto Tavoliere delle Puglie. L’oliva si caratterizza per la sua media dimensione, dal profumo inconfondibile, dal gusto leggermente salato e la polpa soda.
 

Questo tipo di olio è perfetto sia per piatti elaborati sia per ricette più semplici. Ma volete sapere qual è il modo migliore per gustarlo al meglio? Con una fetta di pane, un pizzico di sale e poco origano. Tre ingredienti e abbiamo già preparato uno stuzzichino buonissimo dove è l’ingrediente base a fare la differenza.

 

www.marchesino.com

 

 

Masseria Difensola, direttamente dall’orto alla tavola

 

 

   
 

 

L’agriturismo Masseria Difensola, situata nell’Alto Tavoliere delle Puglie in una zona di gande interesse archeologico, ha come mission quella di diffondere i sapori del suo territorio in Italia e all’esterno. Una cucina fatta di tradizioni, di sapori veri, di lavorazioni fatte come un tempo per esaltare al massimo una materia prima cresciuta con amore.




        


 

Pasta fresca, carciofini sott’olio, datterini, pomodori secchi (asciugati al sole del sud!), melanzane grigliate ma anche lampascioni, piccole cipolle dal sapore leggermente amaro tipiche pugliesi vengono racchiusi in semplici vasetti.

Non sono vasetti anonimi, dietro ognuno di essi vi sono le sapienti mani di Anna Wilma che, da anni, ripone la stessa passione nella preparazione di queste bontà.





 

La ristorazione di Masseria Difensola, invece, è affidata alla simpatia e alla professionalità di Giovanna, che ho avuto modo di conoscere personalmente in diverse occasioni. E se nell’agriturismo la ristorazione è al primo posto, non è da meno la location dove è possibile trascorrere anche una vacanza rilassante per poter vivere un’esperienza immersi nella natura.

 

www.agriturismomasseriadifensola.it

 

 

Armienti Bio, prodotti secondo natura





 

Ho incontrato l’azienda Armienti Bio a Fa’ la Cosa Giusta. E ho potuto constatare che Armienti Bio fa’ le cose giuste!

E’ Francesco con cui m’intrattengo a chiacchierare dei suoi prodotti. Ha solo nove anni quando decide che il suo futuro lavorativo sarà legato alle terre di papà Michele. Una decisione che, ancora oggi, lo appaga.

Si dedica ad una produzione agricola di elevatissima qualità, coltiva nel pieno rispetto della natura utilizzando soltanto fertilizzanti naturali senza sfruttare in maniera esagerata acqua e aria e avvalendosi di ciò che ogni stagione offre.

Un atteggiamento di grande attenzione, non soltanto verso i suoi prodotti, ma anche nei confronti dell’intero pianeta e delle generazioni future.

 


 

Situata nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Armienti Bio ha una rosa di prodotti a base di mandorle. Olio di mandorle bio di qualità cultivar Filippo Cea, dal gusto delicato se usato in cucina o dalle note proprietà emollienti e nutritive se utilizzato in cosmetica.

Crema di mandorle al cacao per una merenda super golosa. Io vi svelo che la spalmo sul pane …. anche quando in tavola ne avanza un solo pezzetto.
 

Con la delicata di mandorle all'olio EVO, invece, ho fatto una ricetta a base di melanzane che, ancora oggi se penso a come è venuta mi viene l’acquolina!





 

Armienti propone semplicemente delle mandorle con la pelle dal sapore intenso ed equilibrato, che si distinguono per la loro bassissima acidità e spiccata pastosità; da gustare in ogni momento della giornata anche come spezza fame.

 

www.armentibio.com


 

CheSud, il sud dell’Italia in un vasetto
 


 

 

Con Che Sud, tutta la Calabria con i suoi sapori viene racchiusa in un vasetto.

Una mission semplice quello di CheSud: scegliere accuratamente i migliori prodotti ortofrutticoli e conservarli in vasetto, secondo antica tradizione, per poterli gustare in ogni momento.

Il peperoncino, la cipolla rossa di Tropea, la ‘nduja e le verdure mantengono il loro sapore originale e tutte le loro proprietà organolettiche, grazie al fatto che dal momento che vengono colte diventano immediatamente conserve.




 

Numerosi sono i prodotti offerti da CheSud: pomodori secchi, melanzane, carciofi, peperoncini ripieni al tonno per i gusti salati. Confetture di fichi, cipolla, peperoncino, marmellate di agrumi con bergamotto e cedro per la linea dolce.

I prodotti calabresi CheSud sono di alta qualità e provengono da un tesoro di terra, dove sole e aria marina contribuiscono a rendere la materia prima ancora più buona.

Di CheSud voglio però parlarvi di un prodotto in particolare che ho testato e trovato buonissimo e che mai avevo incontrato sul mio cammino: il nettare di Annona, frutto esotico calabrese.




 

Ricco di vitamine e sali minerali ha proprietà antiossidanti ed un forte potere lassativo. Altro vantaggio, permette di limitare l’assorbimento del colesterolo e favorisce la digestione. Per me è stata una vera scoperta!

Potete trovare i prodotti CheSud nei migliori punti vendita del food distribuiti su tutto il territorio nazionale.

 

www.chesud.it

 

 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System