L’olio EVO Marchesino esalta i cibi con il suo sapore speciale

OLIO EVO MARCHESINO: PICCOLA REALTA’, GRANDE OLIO
 

Sono le piccole realtà che maggiormente attirano la mia attenzione. Quelle realtà italiane attente e scrupolose a ciò che producono.

La tenuta Marchesino ne è un esempio.

 


 

 

Situata nell’alto Tavoliere delle Puglie, patria dell’oliva Peranzana, dispone di ben quaranta ettari di piante selezionate dalle quali le olive vengono colte rigorosamente a mano, per essere poi spremute a freddo il giorno stesso della raccolta. Il frantoio Marchesino dà così vita ad un olio extravergine d’oliva dal sapore ottimo, che esalta i nostri piatti.

 

 


 



 

L’oleificio Marchesino è un’eccellenza italiana, dispone di una struttura moderna e strumentazioni al passo con i tempi, che vengono gestite da tecnici specializzati attenti al più piccolo dettaglio per ottenere sempre la qualità migliore.

 

Ma io vi ho nominato la Peranzana. Che cos’è esattamente? Si tratta di un tipo di oliva che ha trovato il clima ideale proprio in Puglia e si caratterizza per la sua media dimensione, il suo gusto leggermente salato e la polpa soda. Apprezzata anche da assaporare in occasione di un aperitivo o per arricchire contorni e piatti saporiti, trova la sua massima bontà nell’olio EVO.

 



 

Quest'olio è particolarmente indicato per cibi dal gusto deciso come zuppe, carpacci di carne o pesce, grigliate, ma è in grado di esaltare ogni tipo di preparazione.

Completano l’offerta dell’olio le olive in salamoia bella Cerignola, le olive Peranzana, ideali per iniziare un aperitivo, e i paté di olive verdi e di olive Peranzana, gustosi da spalmare su semplici fette di pane.

 


 

Vi starete però domandando come ho conosciuto una realtà così di nicchia.

E’ Milano Golosa che mi ha fatto scoprire i prodotti di quest’azienda. Il desiderio di far conoscere ciò che producono li ha portati a partecipare ai più importanti eventi di food.
 

 



Interessante anche l’iniziativa ideata in partnership con RED Feltrinelli alla quale ho partecipato qualche settimana fa.

In questo contesto la culla della cultura ha ospitato la cultura del cibo.
Antonio Cordisco, owner di Marchesino, ha incantanto me ed i numerosi partecipanti raccontando con passione come viene realizzato il loro "oro giallo" pugliese.


 

 

   


Durante l'evento, Giovanna Di Virgilio della Masseria Difensola ha preparato il pancotto pugliese a base di pane, erbe di campo, patate, pomodoro crusco e datterini ripassati in padella. Il tutto è stato condito con olio novello Marchesino, a dimostrazione che anche un piatto così semplice, se condito con l’ingrediente giusto, ne esalta il gusto già straordinario.

 

   


 


A Milano Olio Extravergine d’Oliva Marchesino si può trovare da:

 

RED Feltrinelli - www.lafeltrinelli.it 

Apuliami Eat and Love – www.apuliami.it 


Per ulteriori informazioni: www.marchesino.com 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System