In pasticceria “Imparare dagli errori” di Gabriele Bertoncini è una valida guida per migliorarsi

IMPARARE DAGLI ERRORI: LIBRO DI PASTICCERIA
 

Ha un approccio decisamente diverso dal solito il libro di pasticceria dal titolo “Imparare dagli errori” di Gabriele Bertoncini, giovane pasticcere.

Non è sempre facile ammettere di sbagliare, confessare di aver fatto scelte non corrette, rendersi conto di aver ottenuto risultati non corretti e irrimediabili, ma l’approccio giusto sta nel fatto di far tesoro dei propri errori: ed è ciò che ha fatto Gabriele.

Un atteggiamento positivo che ha tramutato in un libro didattico.





 


Edito da Italian Gourmet, questo libro è una valida guida dedicata ai professionisti, agli apprendisti pasticceri, ai panificatori ma anche a chi, come me, è un’appassionata e di errori in cucina ne fa tanti!!

 

Nota per essere un’alchimia, la pasticceria ha bisogno di un perfetto equilibrio di ingredienti e dosi per poter ottenere i risultati corretti del prodotto finito e numerose sono le difficoltà che si incontrano.

 

A chi non è mai capitato di veder crescere meravigliosamente in forno i propri bigné e poi una volta aperto lo sportello ritrovarsi dei pancake? Buoni i pancake, ma sicuramente in questo caso rappresentano un fallimento di proporzioni giganti, soprattutto se avevamo già una golosa crema pasticcera per farcirli…..

A me è successo.


 


 

 

Vogliamo poi parlare di quella crema che vorremo far addensare in frigorifero avvalendoci della colla di pesce che non si decide a diventare soda e che subito scatena la nostra fantasia per poterla riciclare in qualche modo?

Non so voi, ma io con alcune creme ho persino tentato di parlare per convincerle a darmi una mano!

 

Non aspettatevi quindi una raccolta di ricette, ma pensate a questo libro come un’utilissima guida per evitare gli errori più comuni sulla base di quelli già commessi da qualcuno prima di voi.

I cinque capitoli che lo compongono sono suddivisi per argomenti e contengono gli errori più comuni. Accurate immagini completano le spiegazioni.

Il primo capitolo riguarda i dolci da forno, i lievitati e i fritti e contengono i risultati negativi di una pastafrolla, della preparazione dei cornetti della loro delicata fase di sfogliatura, ma anche i segreti per una tartelletta perfetta o per un bombolone preparato a regola d’arte.

 

Altro argomento interessante è quello del mondo delle mousse, glasse e torte moderne che sembrano facili da preparare, ma che necessitano di particolari accorgimenti: il segreto del loro successo è racchiuso nel secondo capitolo!

 

Non può mancare lo spazio dedicato al cioccolato, ingrediente principe dei dolci più golosi. Qui ci si trova di fronte alla fase delicata del temperaggio e alla sua lavorazione per renderlo plastico.

 

Macarons e pâte à choux non ci angosceranno più! Gabriele ci insegnerà come prepararli in modo corretto realizzando impasti con la giusta consistenza per renderli leggeri e non rovinarli durante la cottura.

 

Non ultimo il capitolo contenente le confetture, che non basta mescolare per ottenerle buone, ma è necessario fare attenzione ad alcuni accorgimenti.

E le caramelle? Prepararle in modo artigianale non è cosa semplice! Qui, infatti, troviamo tutti i consigli per ottenere gelatine e caramelle mou buone e …. una tira l’altra!

 

Vi lascio qui sotto qualche dettaglio di questa fantastica pubblicazione:

 

Titolo: Imparare dagli errori

Autore: Gabriele Bertoncini

Pagine: 272

Prezzo: 72 euro

Codice: ISBN 978-88-32143-22-5

www.italiangourmet.it

 

E voi siete pronti ad acquistare il vostro “libro segreto”?

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System