La ricetta della guancia di manzo al vino rosso: una cottura lenta per una carne morbidissima

GUANCIA DI MANZO COTTA A BASSA TEMPERATURA

 

 

 

La ricetta della guancia di manzo è uno di quei tagli che racchiudono tutto il fascino della cucina lenta. Un taglio umile, ricco di tessuto connettivo e naturalmente saporito, questo pezzo di carne è spesso sottovalutato, ma con la giusta tecnica può trasformarsi in un vero eccellente, come in questo caso.

È perfetta per chi ama le ricette tradizionali che richiedono pazienza e attenzione, ripagate da un risultato incredibilmente morbido e succoso.

Accompagnata da una polenta taragna fumante o da un buon puré è un secondo piatto della domenica o delle occasioni importanti, buono e completo, che scalda il cuore e vi coccola come il migliore comfort food, trasformando il pasto in un momento di autentico piacere casalingo.

 

 

Il segreto: la cottura a bassa temperatura

 

In questa ricetta portiamo la guancia di manzo alla sua massima espressione grazie alla cottura a bassa temperatura, una tecnica che permette di ottenere una consistenza burrosa, che si scioglie al taglio e mantiene tutto il suo gusto intenso. È la scelta ideale per valorizzare questo taglio, perché permette alle fibre di rilassarsi lentamente e agli aromi di penetrare profondamente nella carne. Di fatto si tratta di uno stracotto che prevede una marinatura con vino rosso e aromi accompagnato da verdure: ingredienti semplici per un ottimo risultato.

 

 

Una proposta elegante per le feste

 

Questo manzo stracotto può essere tranquillamente considerato un secondo piatto perfetto per il pranzo di Natale o per una cena speciale con ospiti. Il suo profumo avvolgente, la ricchezza del fondo di cottura e l’aspetto raffinato la rendono una portata capace di stupire, pur rimanendo profondamente legata alla tradizione.

Prendete seriamente in considerazione la ricetta per il menu natalizio e sicuramente appagherete il palato dei vostri ospiti! 

 

 

Idee alternative: non solo stracotto di guancia

 

Se amate i piatti lenti e corposi, potreste apprezzare anche la ricetta della coscia di maiale, un’altra preparazione golosa che sfrutta il tempo e la temperatura per ottenere una carne tenerissima e ricca di sapore. 

In alternativa vi suggerisco la coppa di maiale arrosto, ricetta altrettanto valida per vostro menu delle feste.

 

 

Una ricetta che conquista al primo assaggio

 

Prepariamo insieme questa guancia al vino rosso dalla consistenza vellutata, profumata di erbe aromatiche e dal gusto pieno e appagante. Un piatto che racconta la bellezza della lentezza in cucina, quella lentezza che vi permette di fare altro mentre la slow cooker lavora per voi, e che saprà conquistare chiunque si sieda alla vostra tavola.

E poi mi direte! Io sono già pronta a cucinarla un’altra volta!

 

 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

2 guance di manzo 

700 ml. di vino rosso (buono!)

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 costa di sedano

1 carota grande

2 rametti di rosmarino

4 foglie di salvia 

1 rametto di timo

3 foglie d’alloro

4 bacche di ginepro

3 cucchiai di polpa di pomodoro

Olio EVO

Sale fino

Pepe

 

 

PROCEDIMENTO

 

Per la preparazione della guancia cotta a bassa temperatura mettere a marinare la carne per una notte con il vino, l’aglio, le spezie, le erbe aromatiche e il ginepro.

 

Il giorno successivo sbucciare e tagliare a pezzettoni le verdure e l’aglio e farle stufare in una pentola con un filo di olio salandole leggermente. 

 

Prelevare la carne dalla marinata, asciugarla e cospargerla di sale fino.

Scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella e farla rosolare bene su tutti i lati poi sfumare con il vino della marinata filtrato e lasciar evaporare.

 

Trasferire la carne con il vino della marinata e le verdure nella slow cooker, aggiungere la salsa di pomodoro e regolare di sale e pepe.

 

Cuocere con la funzione cottura lenta alta per 4 ore girando la carne a metà cottura. Lasciarla riposare prima di tagliarla.

Eliminare l’agio e frullare le verdure con poco vino.

Nel caso in cui dovesse risultare troppo densa allungare con poco vino alla volta.

 

Servire la guancia con della polenta taragna o, in alternativa, del puré.

 

 

 

 

Amica in cucina

 

Che meraviglia la mia Compact Home Slow Cooker Russell Hobbs!

Un piccolo strumento di cottura che mi ha aiutata a preparare questa spettacolare guancia di manzo rendendola morbidissima.

Basta qualche piccolo accorgimento, come ad esempio sigillare la carne in tutte le sue parti per evitare la dispersione dei liquidi e far sì che resti morbida, poi al resto penserà la slow cooker e voi potrete rilassarvi mentre lei lavora!

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System