Al Chocolate Academy Center svelati giudici e finalisti del World Chocolate Master 2018

WORLD CHOCOLATE MASTER: SFIDA FUTURISTICA


 

Svelati in anteprima alla stampa i nomi dei sei finalisti alle selezioni italiane del World Chocolate Master 2018 di Cacao Barry, la gara internazionale che vede sfidarsi i professionisti del cioccolato.
Maurizio Frau, Martina Presta, Fabio Ravone, Claudio Sordoni, Nicolas Vella e Giuseppe Vitale sono i migliori maître chocolatier italiani presentati la scorsa settimana al Chocolate Academy Center, il primo centro italiano di formazione per i professionisti del cioccolato. La sede, situata nell’importante piazza milanese, è stata voluta da Barry-Callebaut, azienda franco-belga conosciuta a livello mondiale per la sua produzione di cacao e cioccolato di altissima qualità, con una storia lunga quasi due secoli.
 

 





 

Il World Chocolate Master di Cacao Barry non è una semplice competizione, ma è una sfida creativa decisamente prestigiosa nel mondo della cioccolateria in cui i partecipanti concorrono individualmente anziché come squadra.
Ogni edizione ha la durata di due anni: nel primo si svolgono le selezioni nazionali nelle quali viene nominato il National Chocolate Master di ogni paese partecipante, nel secondo i vincitori di ogni nazione si sfidano con le loro creazioni per vincere il titolo di World Chocolate Master.

Conoscenza della materia prima, passione per il cioccolato e grande abilità nella sua lavorazione sono gli elementi necessari per poter partecipare a questo concorso.

 

     

 

Gli sfidanti che hanno superato le preselezioni nazionali, che si sono svolte presso il Chocolate Academy Center nei mesi scorsi, saranno in gara nuovamente in occasione del Sigep che si terrà a Rimini il 21 e 22 gennaio prossimi.
Il vincitore rappresenterà quindi l’Italia al Salon du Chocolat di Parigi (dal 31/10 al 2/11 2018) in occasione del quale si svolgeranno le finalissime per il titolo mondiale di Maestro del Cioccolato.

E chi meglio di Davide Comaschi avrebbe potuto presentarci i sei sfidanti? Nella sua veste di Direttore della Chocolate Academy, è stato il primo (ed unico sino ad ora) a salire, nel 2013, sul gradino più alto del podio ai World Chocolate Masters.

 

 

Oltre agli sfidanti, il Maître Chocolatier ci ha svelato anche i nomi dei giudici che comporranno la giuria e che decreteranno il vincitore al SIGEP: Federico Anzellotti, Giovanni Cavalleri, Maurizio Colenghi, Fabrizio Galla e Luca Mannori. Presidente di questo straordinario panel di esperti è Enrico Cerea, executive chef di Da Vittorio a Brusaporto, 3 stelle Michelin, tutti esperti nel campo della pasticceria e cioccolateria.

Ma cosa dovranno realizzare gli sfidanti per ottenere questo ambitissimo titolo?
Protagonisti saranno una pralina, un dessert al piatto e un pezzo artistico, tutti realizzati naturalmente a base di cioccolato.

E quale sarà il tema a cui dovranno ispirarsi nelle loro preparazioni?
Secondo Bloomberg, entro il 2025 la popolazione mondiale vivrà in città estremamente popolate in cui l’attenzione al verde sarà necessaria e che vedranno un’interazione tra popoli e culture differenti; saranno città in cui la sinergia tra design, arte, architettura e gastronomia creeranno sinergie per rendere armonioso il vivere umano nella natura.

Futropolis sono state definite queste città del futuro da Cacao Barry, che ha scelto proprio questo soggetto per i World Chocolate Masters 2017-2018.

 


 

Saranno quindi gli chef a proiettarsi nel futuro per dare un’idea, già oggi, di come saranno i sapori del domani, come sarà la pasticceria, quali saranno le forme più desiderate e che ruolo avrà il cioccolato nei prossimi anni.

Tra poco più di un mese scopriremo la loro interpretazione e anche chi rappresenterà il tricolore alla finale del World Chocolate Master di Parigi.

E come sempre…. VINCA IL MIGLIORE !


Per ulteriori informazioni:
www.chocolate-academy.it
www.barry-callebaut.com

 

Segui la Chocolate AcademyTM Milano sui social:
Facebook: www.facebook.com/chocolateacademyMilano/
Twitter: twitter.com/ChocoAcademyMI
Instagram: chocolateacademymilano

 


 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System