Molini Lario festeggia 100 anni di storia

MOLINI LARIO: 100 ANNI DI ECCELLENTI FARINE
 

Ho respirato aria di festa sabato 11 maggio da Molini Lario.

L’azienda, leader nella produzione di farine dedicate ad un pubblico industriale ed artigianale, ha festeggiato i suoi primi cento anni.

Numerosi i partecipanti a questo importantissimo evento, che si è svolto su due giorni, per celebrare i successi di un’azienda tutta italiana che da un secolo produce eccellenti farine.

Ed è noto che in cucina se non si parte da una materia prima di qualità elevata il risultato è piuttosto deludente.

 


 

Autorità, clienti, amici, giornalisti e dipendenti vecchi e nuovi insieme alle loro famiglie hanno preso parte alla festa per spegnere, insieme al Presidente Giacomo Bozzi, le cento candeline che rappresentano un passato ricco di storia e di tradizione, ma che sono allo stesso tempo volte ad un futuro di grande sviluppo.

 


 

 

E’ nel lontano 1919 che nasce la Anonima Molini Lario che, nel corso degli anni, ha raggiunto un ruolo fondamentale nella produzione di farine derivanti dalla macinazione e miscelazione di grano tenero.

 

   

 

 

Oggi Molini Lario produce circa settanta tipi di farine. Fondamentale è la diversificazione nell’utilizzo delle farine a seconda di ciò che si deve realizzare, per ottenere prodotti finali sempre più buoni. Cosa che non avviene all’estero dove i tipi di farine risultano alquanto limitati.

 

   


 

Una delle mission di Molini Lario è quella di espandersi all’estero attraverso fiere di settore in America, Asia ed Europa, dove la farina di produzione italiana viene vista con occhio attento, grazie al nostro must culinario: la pizza.

 

I punti di forza di Molini Lario sono la costante ricerca e lo sviluppo per ottenere, sempre di più, un prodotto qualitativamente elevato. Ecco quindi che viene posta un’attenzione particolare alla scelta dei grani utilizzati, che derivano per il 60% dall’Italia e per il 40% dall’Europa, una ricerca tecnologica moderna ed un laboratorio analisi che monitora costantemente i grani impiegati e le farine prodotte.

 




 

La voglia di sperimentare non manca! Ricerca e Sviluppo sono sempre in costante sperimentazione per ottenere nuove farine e risultati di panificazione sempre più elevati.

Il successo lo riconosce dal fatto che, da ben tre generazioni, le farine di Molini Lario sono ben apprezzate da coloro che si dedicano all’arte bianca per accontentare un consumatore sempre più attento a ciò che consuma, ma non soltanto a livello di prodotto finito ma anche per quanto riguarda la materia prima utilizzata.

 



 

La strategia aziendale, basata su azioni di sviluppo prodotto, commerciali e di comunicazione è volta sempre di più all’artigiano panificatore, al pasticcere e al pizzaiolo.

Per questo fine, infatti, nasce nel 2015 Accademia Farina, un centro di formazione e d’incontro con la clientela artigianale situato presso Molini Lario sotto la guida di Alessandro Proverbio e del Maestro Panificatore Antonio Ceriani, che ho rincontrato con piacere.

 




 

Sempre interessante la visita al reparto produttivo e la spiegazione di come viene lavorato il grano. Vestaglietta, cuffia in testa e sono partita con il gruppo di giornalisti alla scoperta delle fasi di lavorazione fino al prodotto finito ed imballato.

 

   
 

 

La festa non poteva non concludersi con un ricco buffet, a cura di Vicook, e deliziose pizze e focacce preparate direttamente in Accademia Farina e gustate calde.

 


 

   

 

Un’atmosfera gioiosa, rilassante all’insegna di momenti di divertimento e buona musica, dove ho percepito il grande senso di appartenenza da parte di tutti i dipendenti, anche di coloro che in azienda ci sono stati in passato.

 


 

E di questo ne ho avuto la conferma in occasione del discorso del Presidente, Giacomo Bozzi, prima del taglio della torta dedicata ai 100 anni di Molini Lario.

 


 

Un accento particolare, infatti, è stato posto sul capitale umano che, con il proprio impegno e grande motivazione, contribuisce ogni giorno al buon risultato dell’azienda, come in una grande famiglia.

 

Complimenti Molini Lario…. Aspettiamo tanti nuovi progetti per i prossimi 100 anni!

 

commenti

lascia un commento

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Powered by Helmet Digital System